matttheboss
Nuovo Utente
- Messaggi
- 75
- Reazioni
- 5
- Punteggio
- 38
Buongiorno a tutti.
In questi giorni ero intenzionato ad acquistare un Alienware 17 da Dell. Avendo io diritto all'IVA agevolata prevista dalla legge 104, ho chiesto informazioni sulla procedura.
Su Facebook, tramite la pagina ufficiale, mi viene detto che non è più possibile usufruire dell'IVA agevolata. Precisamente: "14) Per acquisti con IVA agevolata (legge 104) non è possibile al momento poterne usufruire in quanto stiamo ristabilendo un servizio che possa prendere in carico questo tipo di richieste commerciali e possa effettuare i dovuti controlli necessari per poter autorizzare un acquisto con questa agevolazione. Appena sarà di nuovo possibile troverete "qui" un aggiornamento e le indicazioni necessarie. Ci scusiamo per l'eventuale attesa e disagio causato." Così decido di contattare telefonicamente Dell Italia e, dopo innumerevoli tentativi, una certa Mxxxxxx mi risponde che invece è possibile ma devo pagare il prodotto con l'IVA al 22% e poi attendere la rifatturazione e successivamente il rimborso. Stamattina richiamo per farmi inviare la procedura corretta via e-mail, trovo un'altra collega e... nega tutto! Mi dice che non è più possibile perché non hanno più nessuno che segue queste pratiche e nemmeno gli operatori della chat.
Poco fa ricevo una e-mail dal Customer Care di Dell:
"Salve Mattia,
Purtroppo al momento non è possibile piazzare direttamente un ordine con iva agevolata sul nostro sito.
Dovrebbe inserire un ordine normale e puoi contatare il reparto finanziario per la rifatturazione e rimborso dell'IVA.
Per richiedere la riemissione della fattura con IVA agevolata al 4% previsto dalla Legge 104 ed il relativo rimborso dell'IVA pagata in eccesso, è necessario fornire i seguenti documenti:
-Documento di identità
-Certificato di appartenenza alla categoria Legge 104
-Fattura di acquisto presso Dell
L'acquisto deve ovviamente essere effetuato come utente privato.
La richiesta va inviata assieme ai documenti a IT_Collections_REL@Dell.com
Una volta i colleghi emetteranno la fattura con l'IVA corretta, sarà possibile rimborsarle l'IVA in eccesso.
Per qualsiasi altra informazione o esigenza non esiti a ricontattarmi.
I nostri orari di apertura sono 09.00 – 17.00 dal lunedì al venerdi."
Ma com'è possibile una situazione del genere? A chi devo credere? E com'è ammissibile che un'azienda (seppur multinazionale, parliamo di Dell Italia che vende sul suolo italiano) non rispetti una legge italiana e i miei diritti?
Ditemi a chi potrei rivolgermi, vi prego. Fate girare il post.
Grazie.
In questi giorni ero intenzionato ad acquistare un Alienware 17 da Dell. Avendo io diritto all'IVA agevolata prevista dalla legge 104, ho chiesto informazioni sulla procedura.
Su Facebook, tramite la pagina ufficiale, mi viene detto che non è più possibile usufruire dell'IVA agevolata. Precisamente: "14) Per acquisti con IVA agevolata (legge 104) non è possibile al momento poterne usufruire in quanto stiamo ristabilendo un servizio che possa prendere in carico questo tipo di richieste commerciali e possa effettuare i dovuti controlli necessari per poter autorizzare un acquisto con questa agevolazione. Appena sarà di nuovo possibile troverete "qui" un aggiornamento e le indicazioni necessarie. Ci scusiamo per l'eventuale attesa e disagio causato." Così decido di contattare telefonicamente Dell Italia e, dopo innumerevoli tentativi, una certa Mxxxxxx mi risponde che invece è possibile ma devo pagare il prodotto con l'IVA al 22% e poi attendere la rifatturazione e successivamente il rimborso. Stamattina richiamo per farmi inviare la procedura corretta via e-mail, trovo un'altra collega e... nega tutto! Mi dice che non è più possibile perché non hanno più nessuno che segue queste pratiche e nemmeno gli operatori della chat.
Poco fa ricevo una e-mail dal Customer Care di Dell:
"Salve Mattia,
Purtroppo al momento non è possibile piazzare direttamente un ordine con iva agevolata sul nostro sito.
Dovrebbe inserire un ordine normale e puoi contatare il reparto finanziario per la rifatturazione e rimborso dell'IVA.
Per richiedere la riemissione della fattura con IVA agevolata al 4% previsto dalla Legge 104 ed il relativo rimborso dell'IVA pagata in eccesso, è necessario fornire i seguenti documenti:
-Documento di identità
-Certificato di appartenenza alla categoria Legge 104
-Fattura di acquisto presso Dell
L'acquisto deve ovviamente essere effetuato come utente privato.
La richiesta va inviata assieme ai documenti a IT_Collections_REL@Dell.com
Una volta i colleghi emetteranno la fattura con l'IVA corretta, sarà possibile rimborsarle l'IVA in eccesso.
Per qualsiasi altra informazione o esigenza non esiti a ricontattarmi.
I nostri orari di apertura sono 09.00 – 17.00 dal lunedì al venerdi."
Ma com'è possibile una situazione del genere? A chi devo credere? E com'è ammissibile che un'azienda (seppur multinazionale, parliamo di Dell Italia che vende sul suolo italiano) non rispetti una legge italiana e i miei diritti?
Ditemi a chi potrei rivolgermi, vi prego. Fate girare il post.
Grazie.