Dell e IVA agevolata

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Buongiorno a tutti.

In questi giorni ero intenzionato ad acquistare un Alienware 17 da Dell. Avendo io diritto all'IVA agevolata prevista dalla legge 104, ho chiesto informazioni sulla procedura.
Su Facebook, tramite la pagina ufficiale, mi viene detto che non è più possibile usufruire dell'IVA agevolata. Precisamente: "14) Per acquisti con IVA agevolata (legge 104) non è possibile al momento poterne usufruire in quanto stiamo ristabilendo un servizio che possa prendere in carico questo tipo di richieste commerciali e possa effettuare i dovuti controlli necessari per poter autorizzare un acquisto con questa agevolazione. Appena sarà di nuovo possibile troverete "qui" un aggiornamento e le indicazioni necessarie. Ci scusiamo per l'eventuale attesa e disagio causato." Così decido di contattare telefonicamente Dell Italia e, dopo innumerevoli tentativi, una certa Mxxxxxx mi risponde che invece è possibile ma devo pagare il prodotto con l'IVA al 22% e poi attendere la rifatturazione e successivamente il rimborso. Stamattina richiamo per farmi inviare la procedura corretta via e-mail, trovo un'altra collega e... nega tutto! Mi dice che non è più possibile perché non hanno più nessuno che segue queste pratiche e nemmeno gli operatori della chat.
Poco fa ricevo una e-mail dal Customer Care di Dell:

"Salve Mattia,

Purtroppo al momento non è possibile piazzare direttamente un ordine con iva agevolata sul nostro sito.

Dovrebbe inserire un ordine normale e puoi contatare il reparto finanziario per la rifatturazione e rimborso dell'IVA.

Per richiedere la riemissione della fattura con IVA agevolata al 4% previsto dalla Legge 104 ed il relativo rimborso dell'IVA pagata in eccesso, è necessario fornire i seguenti documenti:
-Documento di identità
-Certificato di appartenenza alla categoria Legge 104
-Fattura di acquisto presso Dell

L'acquisto deve ovviamente essere effetuato come utente privato.

La richiesta va inviata assieme ai documenti a IT_Collections_REL@Dell.com
Una volta i colleghi emetteranno la fattura con l'IVA corretta, sarà possibile rimborsarle l'IVA in eccesso.

Per qualsiasi altra informazione o esigenza non esiti a ricontattarmi.
I nostri orari di apertura sono 09.00 – 17.00 dal lunedì al venerdi."

Ma com'è possibile una situazione del genere? A chi devo credere? E com'è ammissibile che un'azienda (seppur multinazionale, parliamo di Dell Italia che vende sul suolo italiano) non rispetti una legge italiana e i miei diritti?
Ditemi a chi potrei rivolgermi, vi prego. Fate girare il post.

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buongiorno a tutti.

In questi giorni ero intenzionato ad acquistare un Alienware 17 da Dell. Avendo io diritto all'IVA agevolata prevista dalla legge 104, ho chiesto informazioni sulla procedura.
Su Facebook, tramite la pagina ufficiale, mi viene detto che non è più possibile usufruire dell'IVA agevolata. Precisamente: "14) Per acquisti con IVA agevolata (legge 104) non è possibile al momento poterne usufruire in quanto stiamo ristabilendo un servizio che possa prendere in carico questo tipo di richieste commerciali e possa effettuare i dovuti controlli necessari per poter autorizzare un acquisto con questa agevolazione. Appena sarà di nuovo possibile troverete "qui" un aggiornamento e le indicazioni necessarie. Ci scusiamo per l'eventuale attesa e disagio causato." Così decido di contattare telefonicamente Dell Italia e, dopo innumerevoli tentativi, una certa Mxxxxxx mi risponde che invece è possibile ma devo pagare il prodotto con l'IVA al 22% e poi attendere la rifatturazione e successivamente il rimborso. Stamattina richiamo per farmi inviare la procedura corretta via e-mail, trovo un'altra collega e... nega tutto! Mi dice che non è più possibile perché non hanno più nessuno che segue queste pratiche e nemmeno gli operatori della chat.
Poco fa ricevo una e-mail dal Customer Care di Dell:

"Salve Mattia,

Purtroppo al momento non è possibile piazzare direttamente un ordine con iva agevolata sul nostro sito.

Dovrebbe inserire un ordine normale e puoi contatare il reparto finanziario per la rifatturazione e rimborso dell'IVA.

Per richiedere la riemissione della fattura con IVA agevolata al 4% previsto dalla Legge 104 ed il relativo rimborso dell'IVA pagata in eccesso, è necessario fornire i seguenti documenti:
-Documento di identità
-Certificato di appartenenza alla categoria Legge 104
-Fattura di acquisto presso Dell

L'acquisto deve ovviamente essere effetuato come utente privato.

La richiesta va inviata assieme ai documenti a IT_Collections_REL@Dell.com
Una volta i colleghi emetteranno la fattura con l'IVA corretta, sarà possibile rimborsarle l'IVA in eccesso.

Per qualsiasi altra informazione o esigenza non esiti a ricontattarmi.
I nostri orari di apertura sono 09.00 – 17.00 dal lunedì al venerdi."

Ma com'è possibile una situazione del genere? A chi devo credere? E com'è ammissibile che un'azienda (seppur multinazionale, parliamo di Dell Italia che vende sul suolo italiano) non rispetti una legge italiana e i miei diritti?
Ditemi a chi potrei rivolgermi, vi prego. Fate girare il post.

Grazie.
non mi sembra che ti abbiano detto di no, ma che c'e' una procedura da eseguire, e le istruzioni sono nell'email che e' l'unica procedura ufficiale di Dell Italia.
 

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
non mi sembra che ti abbiano detto di no, ma che c'e' una procedura da eseguire, e le istruzioni sono nell'email che e' l'unica procedura ufficiale di Dell Italia.
Ok, ma si contraddicono l'un l'altro e tutto ciò non mi dà molta fiducia. Oltretutto, non mi è mai successo di dover prima pagare l'imponibile ivato al 22% e poi aspettare la rifatturazione - e il rimborso - al 4%.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
purtroppo in merito alla 104 in po' tutti gli ambienti (non solo sul sito dell) c'è poca conoscenza..
io comprerei, poi manderei una bella mail con tutto quello che hanno chiesto;

p.s. io l'alienware da 17 l'ho preso il 3 luglio, è arrivato il 16 e ad oggi non mi hanno ancora scalato i soldi dalla prepagata usata per l'acquisto..
se se ne dimenticano potrebbe anche non servirti mandare la richiesta di scalo dell'iva :D
 

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
purtroppo in merito alla 104 in po' tutti gli ambienti (non solo sul sito dell) c'è poca conoscenza..
io comprerei, poi manderei una bella mail con tutto quello che hanno chiesto;

p.s. io l'alienware da 17 l'ho preso il 3 luglio, è arrivato il 16 e ad oggi non mi hanno ancora scalato i soldi dalla prepagata usata per l'acquisto..
se se ne dimenticano potrebbe anche non servirti mandare la richiesta di scalo dell'iva :D
Hahahaha andiamo bene! :lol: Comunque, sei soddisfatto del tuo Alieno? :)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non ho ancora avuto modo di spremerlo per bene ma posso dire che è un gioiellino
 
  • Mi piace
Reazioni: matttheboss

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili