PROBLEMA Delid I7 - 7700K Consigli e procedimento

Pubblicità
Scusami, non vuoi fare un po' di overclock perché hai paura che si frigge e vuoi scappichiare la cpu che invalidi la garanzia e le possibilità che si frigga salgono?
Cambiare le ventole a quell'AiO o ancora meglio vendertelo e prenderti uno ad aria, no? Perdonami il tono che può sembrarti polemico, anche se non lo è, c'è sgomento...

@DottorM. Salve e grazie per la risposta.
Forse mi sono espresso male nei commenti precedenti ma ripeto che io non voglio fare Overclock perchè non sento la necessità di avere ulteriori prestazioni (al momento).
Quando ho deciso di acquistare questo processore la mia scelta era tra I7 7700 e I7 7700K e per 15 euro di differenza ho optato per il K.
Questo processore lo utilizzo da quasi due anni (la garanzia finisce a breve) ma da pochi mesi soffre di queste temperature elevate.
Da li mi son messo a cercare su internet per capire quale fosse il problema (sai comè 340 euro di processore) e mi esce questo: https://www.tomshw.it/hardware/intel-core-i7-7700k-e-7700-picchi-di-temperatura-anomali/ scoprendo che la pasta termica tra Heat Spreader e il CPU Die messa da Intel è di pessima qualità.
Quindi non capisco in punto di cambiare ventole dell'AiO o il dissipatore stesso.
Il mio obbiettivo e quello di apprendere dalle esperienze di persone che ci son passate prima di me e capire quali sono i migliori passaggi e procedure da fare.
Se avete consigli utili per fare il Delid con pasta termica invece di usare il metallo liquido mi fareste un gran piacere!

Vai a leggerti il mio thread con tanto di foto passo passo. Se vuoi spendere due spicci (minimo 50€ tra spedizione e tutto) compra un tool per il delid, altrimenti fai alla rusticona come me.

a nessuno viene in mente di chiedere perché una cpu a stock scalda così tanto?
prima di parlare di delid per una cpu da usare senza overclock sarebbero da verificare voltaggi e lo stato della dissipazione (aria? liquido? pasta tra cpu e superficie dissipatore...)

a nessuno viene in mente di chiedere perché una cpu a stock scalda così tanto?
prima di parlare di delid per una cpu da usare senza overclock sarebbero da verificare voltaggi e lo stato della dissipazione (aria? liquido? pasta tra cpu e superficie dissipatore...)

Onestamente visto la sua premessa mi viene da pensare che abbia già fatto gli opportuni controlli. Ci sta che dopo 2 anni di utilizzo la pasta che fa già schifo peggiori ancora comunque

@BWD87 @KioTheDoctor @superpatodonaldo @DottorM.
Ecco i risultati dello stress test di CPU-Z con il dissipatore [Corsair Hydro H100i v2] in modalità prestazioni [Tutto al massimo sia pompa che ventole] pasta termica cambiata la settimana scorsa [ARCTIC MX-4].
Queste temperature non le aveva mai fatte fino a qualche mese fa e le impostazioni di frequenze e cose nel Bios mai cambiate.
Come sempre vi ringrazio per il supporto

Allegati

• Test 10.01.2019.webp
    Test 10.01.2019.webp
    116.4 KB · Visualizzazioni: 74
Prova a controllare le impostazioni di voltaggio, facci sapere l’LLC come è settato (LOAD LINE CALIBRATION se non sbaglio)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

@BWD87 @KioTheDoctor @superpatodonaldo @DottorM.
Ecco i risultati dello stress test di CPU-Z con il dissipatore [Corsair Hydro H100i v2] in modalità prestazioni [Tutto al massimo sia pompa che ventole] pasta termica cambiata la settimana scorsa [ARCTIC MX-4].
Queste temperature non le aveva mai fatte fino a qualche mese fa e le impostazioni di frequenze e cose nel Bios mai cambiate.
Come sempre vi ringrazio per il supporto
Temp un po' altine. Da dove hai settato la modalità prestazioni? Perché dallo screen vedo che la rotazione delle ventole/pompa risulta ancora troppo bassa. Si può sapere dove hai attaccato la pompa? Su cpu_fan?

Si, il voltaggio è alto, ma non troppo!

@BWD87 Il programma che uso per controllare le ventole è Corsair LINK in modalità Prestazioni mentre facevo il Test con la pompa che girava sui 3000 e le ventole 2700 più o meno.
Il dissipatore è collegato su W_PUMP+ invece su CPU_FAN la ventola dietro del Case come da Img allegata.

Allegati

• CPU FAN.webp
    CPU FAN.webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
@BWD87 Il programma che uso per controllare le ventole è Corsair LINK in modalità Prestazioni mentre facevo il Test con la pompa che girava sui 3000 e le ventole 2700 più o meno.
Il dissipatore è collegato su W_PUMP+ invece su CPU_FAN la ventola dietro del Case come da Img allegata.
Hai la temperatura di circa 10^ troppo alta! Dovresti provare a riapplicare la pasta termica. Secondo me è andato storto qualcosa durante la fase di assemblaggio del dissi!

Grazie a tutti per il supporto e i consigli che mi avete dato!
Rispondo in modo generale a tutti i test effettuati @BWD87 @KioTheDoctor @DottorM. @superpatodonaldo
Ho effettuato il cambio della pasta termica da ARCTIC MX-4 a Thermal Grizzly Kryonaut con con pochissimi miglioramenti 2-3 gradi.
Ho scoperto che il dissipatore h100iv2 della Corsair ha un piccolissimo problema di progettazione del backplate che ho risolto inserendo dietro delle rondelle in gomma e davanti degli o-ring guadagnando facilità nel rimontaggio e alcuni gradi.
Mi sono documentato anche sulle ventole da acquistare e ho scoperto che le ventole di stock di questo dissipatore sono ben più che sufficienti.
Ho effettuato dei test con Intel burn test in modalità hard e ho riscontrato delle temperature fino a 100 gradi provando ad abbassare anche il vcore.
Ho contattato un'altro ragazzo con la mia stessa configurazione e abbiamo riscontrato tutti lo stesso problema risolvendo con il delid guadagnando dai 20 ai 25 gradi con il metallo liquido.

Al momento ho ordinato tutto il necessario per effettuare il delid però mi ritrovo con la liquid Pro già a casa.
Pensate sia il caso di comprare la thermal Grizzly come liquido oppure ci provo ad utilizzare questa che ho? Visto che ne parlano benissimo di entrambe.

Aspetto vostre considerazioni!

Allegati

• IMG-20190120-WA0007.webp
    IMG-20190120-WA0007.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 47
Pubblicità
Pubblicità
Indietro