DOMANDA DELID I7 4790K: COSA SERVE? COME POSSO DELIDDARLO SENZA RISCHIARE?

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Salve a tutti, come da titolo vorrei deliddare il mio i7 4790k come temp sono @4,6ghz con 1.24v circa a 78°C con OCCT 1h

vorrei se fosse possibile, raffreddarlo ulteriormente (certo, se temp e voltaggi permettendo, fosse possibile un 4,7ghz per daily visto che sono con un aio a liquido perchè no?!)

tornando al discorso principale: so che serve la liquid pro come pasta termica però ho notato che in alcuni video usano un "silicone\colla" nero al rimontaggio della CPU. Mi chiedo: i prodotti da comprare sono questi? (linko da amazon , spero di non violare alcun regolamento)
Coollaboratory Liquid Pro: Amazon.it: Informatica
Artic Silver, ArtiClean prodotti per rimuovere materiale termoconduttore e depurare le superfici - kit da 60 ml: Amazon.it: Informatica

ovviamente io come tutti leggo "cleaning" o robe che riguardano la pulizia quindi credo di essere fuori strada... potrei gentilmente avere maggiori informazioni su COSA comprare per "il fissaggio"?



seconda domanda importantissima: non so come provare ad aprirlo quindi deliddarlo, vedo video dove usano SOLO una morsa (credo si chiami così), sono sprovvisto di questo macchinario. Ho modo di smontarlo \aprirlo in altri sistemi magari più semplici sempre stando attento? (se qualcuno ha già fatto procedimenti più rischiosi gentilmente ditemi in modo dettagliato come muovermi e soprattutto che "forza" applicare e quando).

Avevo anche letto che ci stanno prodotti in giro che servono apposta per "aprire" la cpu in due cioè deliddarla (un tizio vendeva questo prodotto, però aveva testato solo su i7 6700k e non su i7 4790k quindi su due socket differenti quindi non so)


spero di essere stato "chiaro" su ciò che vorrei sapere, ho visto che comunque si recupera una decina di gradi, quindi sarebbe un vantaggio e comunque una cosa in più da imparare per il futuro! :)

Grazie in anticipo
 

Matto973

Nuovo Utente
14
0
Buonasera :D .. io ti so solo suggerire come deliddare la cpu .. da questo link (Drako 3D Printed Delid Tool (Skylake / Devil`s Canyon / Haswell), Drako's Mods, DRK-077,****.it - Extreme modding) puoi trovare l'attrezzo per deliddare la cpu compatibile con tutti gli Haswell, Devil's Canyon, e Skylake (spero di non violare pure io qualche regolamento .. se lo faccio mi scuso giá ora) ma serve appunto una morsa o qualcosa per per fare pressione. Per pasta termica e ri-fissaggio serve qualcuno di piú esperto di me :P
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Buonasera :D .. io ti so solo suggerire come deliddare la cpu .. da questo link (Drako 3D Printed Delid Tool (Skylake / Devil`s Canyon / Haswell), Drako's Mods, DRK-077,****.it - Extreme modding) puoi trovare l'attrezzo per deliddare la cpu compatibile con tutti gli Haswell, Devil's Canyon, e Skylake (spero di non violare pure io qualche regolamento .. se lo faccio mi scuso giá ora) ma serve appunto una morsa o qualcosa per per fare pressione. Per pasta termica e ri-fissaggio serve qualcuno di piú esperto di me :P
non so se eri tu il tizio che vendeva quella specie di morsa fai da te, comunque sia ti ringrazio tanto per il link almeno so cosa usare per fare questo lavoretto, tu hai già fatto una cosa del genere? Cioè è difficile a livello fisico? (devi metterci tanta forza col rischio di fare danni ?) oppure è più semplice e sicuro di quanto sembri? Non sono pratico di ste cose ma sto cercando di capire meglio come muovermi senza rischiare di rovinare 350€ di cpu. Detto questo penso di essere compreso :asd:
 

Matto973

Nuovo Utente
14
0
Ho ordinato questo pomeriggio il tool e non l'ho mai fatto .. ma a vedere dai vari video sul tubo e anche quello che c'é sul sito se lo fai correttamente dando una pressione centrale e non angolata non dovrebbero accadere disastri e a quanto ho visto serve molta pressione per staccare la parte superiore della cpu
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Ho ordinato questo pomeriggio il tool e non l'ho mai fatto .. ma a vedere dai vari video sul tubo e anche quello che c'é sul sito se lo fai correttamente dando una pressione centrale e non angolata non dovrebbero accadere disastri e a quanto ho visto serve molta pressione per staccare la parte superiore della cpu
a me secca il fatto di dover comprare una morsa e spendere 30€ in più, troppe spese oltre che ansie e tempo!

comunque non sembra così difficile, in un video ho visto che la cpu prende forma perfettamente, basta addirittura pressare fino a sentire un click e poi ci sei non sembra difficile a essere sincero. Ripeto, unica cosa speravo di trovare un sistema per farlo senza comprare\utilizzare una morsa, ma noto che serve obbligatoriamente! Ora aspetto qualcuno che mi sappia dire cosa comprare e se è necessario rimettere il silicone (da qualche parte ho letto che è silicone il coso nero nei lati)
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
a me secca il fatto di dover comprare una morsa e spendere 30€ in più, troppe spese oltre che ansie e tempo!

comunque non sembra così difficile, in un video ho visto che la cpu prende forma perfettamente, basta addirittura pressare fino a sentire un click e poi ci sei non sembra difficile a essere sincero. Ripeto, unica cosa speravo di trovare un sistema per farlo senza comprare\utilizzare una morsa, ma noto che serve obbligatoriamente! Ora aspetto qualcuno che mi sappia dire cosa comprare e se è necessario rimettere il silicone (da qualche parte ho letto che è silicone il coso nero nei lati)

C'è un ragazzo che vende un tool con cui non serve la morsa, solo olio di gomito. Lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2752365 Mi tocca mandarti su un altro forum perché a quanto pare il thread che c'era qui è stato cancellato.

La liquid pro ultra non è obbligatoria, ma è sicuramente la migliore "pasta" (è a tutti gli effetti metallo liquido) da utilizzare quando si delidda con l'intenzione di riposizionare sulla cpu l'ihs (il coperchio di metallo argentato), in quanto ha una capacità di trasferimento termico molto più alta delle altre paste termiche che si trovano in commercio. Devi però utilizzarla con moltissima attenzione, conduce ed è corrosiva. La sostanza nera che vedi nei vari video è silicone RTV, ed è lo stesso che utilizza intel per sigillare l'ihs al pcb della cpu. In realtà la cosa migliore da fare è evitare di risigillare l'ihs, poiché il silicone potrebbe rialzarlo quanto basta da impedire il corretto contatto con il core della cpu. Piuttosto può tornare utile per isolare i regolatori di tensione, cosa che se utilizzi la liquid pro devi obbligatoriamente fare. L'ihs lo puoi tranquillamente appoggiare sopra la cpu in fase di montaggio, e lasciare che siano le staffe del socket a tenerlo in posizione.
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
C'è un ragazzo che vende un tool con cui non serve la morsa, solo olio di gomito. Lo trovi qui: [SV+sped] Delid Tool Skylake , Semplice e Sicuro!! - Hardware Upgrade Forum Mi tocca mandarti su un altro forum perché a quanto pare il thread che c'era qui è stato cancellato.

La liquid pro ultra non è obbligatoria, ma è sicuramente la migliore "pasta" (è a tutti gli effetti metallo liquido) da utilizzare quando si delidda con l'intenzione di riposizionare sulla cpu l'ihs (il coperchio di metallo argentato), in quanto ha una capacità di trasferimento termico molto più alta delle altre paste termiche che si trovano in commercio. Devi però utilizzarla con moltissima attenzione, conduce ed è corrosiva. La sostanza nera che vedi nei vari video è silicone RTV, ed è lo stesso che utilizza intel per sigillare l'ihs al pcb della cpu. In realtà la cosa migliore da fare è evitare di risigillare l'ihs, poiché il silicone potrebbe rialzarlo quanto basta da impedire il corretto contatto con il core della cpu. Piuttosto può tornare utile per isolare i regolatori di tensione, cosa che se utilizzi la liquid pro devi obbligatoriamente fare. L'ihs lo puoi tranquillamente appoggiare sopra la cpu in fase di montaggio, e lasciare che siano le staffe del socket a tenerlo in posizione.

da hw upgrade sono stato permabannato (piccola parentesi) :vv:
comunque lo sapevo anche io un tipo divenuto quasi famoso per la sua creazione, è lo stesso tipo che tentavo di citare ad inizio post, come già detto, quel ragazzo disse che con skylake funziona, con haswell\devil's canyon non lo sa, se poi ha avuto modo lui o qualcun'altro, di testare, ben venga!

per quanto riguarda il metallo liquido e il silicone: il metallo liquido va messo semplicemente nel "rettangolino a specchio \ CPU vera e propria" non so se mi sono spiegato.
se il silicone nero non vado a metterlo e quindi faccio come hai detto tu "lasciare che faccia tutto il socket" cosa anche fattibile, la pasta termica (metallo liquido) farà comunque da "colla"?

inoltre non ho capito una cosa: per regolatori di tensione intendevi quelli della scheda madre??? Non ho capito questa cosa, oppure ci sono regolatori di tensione all'interno del processore?
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
da hw upgrade sono stato permabannato (piccola parentesi) :vv:
comunque lo sapevo anche io un tipo divenuto quasi famoso per la sua creazione, è lo stesso tipo che tentavo di citare ad inizio post, come già detto, quel ragazzo disse che con skylake funziona, con haswell\devil's canyon non lo sa, se poi ha avuto modo lui o qualcun'altro, di testare, ben venga!

Leggendo i feedback su quel thread pare che il tool funzioni benone anche su Haswell, basta semplicemente smollare di un paio di giri le quattro viti che fanno da perno.

per quanto riguarda il metallo liquido e il silicone: il metallo liquido va messo semplicemente nel "rettangolino a specchio \ CPU vera e propria" non so se mi sono spiegato.

Sì, lo so bene, ho deliddato diverse cpu :vv:

se il silicone nero non vado a metterlo e quindi faccio come hai detto tu "lasciare che faccia tutto il socket" cosa anche fattibile, la pasta termica (metallo liquido) farà comunque da "colla"?

Non c'è bisogno che faccia da colla, ci pensa la pressione delle staffe del socket a tenere tutto insieme, basta fare un po' di attenzione quando si reinstalla la cpu.

inoltre non ho capito una cosa: per regolatori di tensione intendevi quelli della scheda madre??? Non ho capito questa cosa, oppure ci sono regolatori di tensione all'interno del processore?

Ci sono dei regolatori di tensione all'interno della cpu: http://www.firegoon.com/u/sikhnj.jpg

Sono quei piccoli rettangolini vicini al core. Se utilizzi la Liquid Pro devi isolarli in qualche maniera, visto che quest'ultima è conduttiva. Se anche una piccolissima quantità dovesse per qualsiasi motivo entrare a contatto con i vrm friggeresti tutto. Alcuni utilizzano il silicone, altri del semplice smalto trasparente.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaCards

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
mmmh... mi sembra più dura del previsto la cosa!! ascolta potresti gentilmente linkarmi un silicone adatto per isolare quel pezzettino? Scusa la richiesta forse un po sciocca ma purtroppo sono altamente IGNORANTE e sto cercando di farmi dare tutte le istruzioni, informazioni e soprattutto modi su come agire \ muovermi. Non voglio rischiare in quanto sono consapevole della delicatezza del processo. Tu sarai sicuramente abituato, io sono abbastanza in ansia :asd:

ricapitolando:
-una volta presa la morsa e il tool linkato da Matto dovrei senza problemi (visti anche qualche video) riuscire a dividere le due parti dell'intera cpu.
-pulisco ovviamente, con prodotti appositi o basta alcool+fazzoletto ? (ovviamente un semplice fazzoletto unto di alcool)
-applico un eventuale silicone in tutta la parte dei regolatori della cpu: c'è una quantità precisa? Se per esempio ne mettessi troppo o comunque più del dovuto? (ovviamente non so la consistenza, ma prevedo di mettere giusto un filo di silicone per appunto isolare)

cercavo di capire se dopo aver messo la cpu sul socket, dopo un po di tempo quella pasta termica o metallo liquido diventa tipo "colla" cioè se per esempio tolgo la cpu dal socket dopo 1 mese, mi si stacca tra le mani o rimane attaccato normalmente?? Ecco diciamo cosa cerco di dire

comunque grazie mille, ho una visione migliore della cosa!
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
mmmh... mi sembra più dura del previsto la cosa!! ascolta potresti gentilmente linkarmi un silicone adatto per isolare quel pezzettino? Scusa la richiesta forse un po sciocca ma purtroppo sono altamente IGNORANTE e sto cercando di farmi dare tutte le istruzioni, informazioni e soprattutto modi su come agire \ muovermi. Non voglio rischiare in quanto sono consapevole della delicatezza del processo. Tu sarai sicuramente abituato, io sono abbastanza in ansia :asd:

Non c'è una sostanza più o meno adatta, l'importante è che copra bene i vrm e non sia conduttiva o corrosiva. Io ho usato diverse volte lo stesso silicone RTV (lo trovi in qualsiasi ferramenta, e volendo su Amazon), ma anche lo smalto per unghie trasparente. Un'altra volta in mancanza di queste cose ci ho messo sopra una semplicemente una striscia di pad termico molto sottile e pressata ai lati. La cosa più semplice da usare è ovviamente lo smalto.

ricapitolando:
-una volta presa la morsa e il tool linkato da Matto dovrei senza problemi (visti anche qualche video) riuscire a dividere le due parti dell'intera cpu.
-pulisco ovviamente, con prodotti appositi o basta alcool+fazzoletto ? (ovviamente un semplice fazzoletto unto di alcool)
-applico un eventuale silicone in tutta la parte dei regolatori della cpu: c'è una quantità precisa? Se per esempio ne mettessi troppo o comunque più del dovuto? (ovviamente non so la consistenza, ma prevedo di mettere giusto un filo di silicone per appunto isolare)

Per pulire il die la cosa migliore da usare è l'alcool isopropilico, meglio se al 99%. In mancanza di quello puoi optare per i prodotti Artic che hai linkato anche tu sul primo post. Per l'isolante non c'è una quantità precisa, devi metterne quanto basta a isolare per bene tutti i vrm. Dai un'occhiata a questo thread: http://www.tomshw.it/forum/raffredd...id-pro-e-lappatura-risultato-eccezionale.html Sul video viene mostrato bene come isolare i vrm con il silicone.

cercavo di capire se dopo aver messo la cpu sul socket, dopo un po di tempo quella pasta termica o metallo liquido diventa tipo "colla" cioè se per esempio tolgo la cpu dal socket dopo 1 mese, mi si stacca tra le mani o rimane attaccato normalmente?? Ecco diciamo cosa cerco di dire

comunque grazie mille, ho una visione migliore della cosa!

No, non si incolla, perché dovrebbe? Può accadere forse con le paste a base siliconica, quelle sono un pelino più appiccicose, soprattutto quando cominciano a seccarsi, ma sicuramente non tanto da "incollare" l'ihs al die, e comunque non è il tuo caso.
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
ok! Quindi in sintesi: compro direttamente da amazon la liquid pro, robe apposite per pulire, una morsa e eventualmente un qualcosa per isolare i pad termici magari compro anche questo direttamente da amazon (sono comunque cose che un giorno ritorneranno utili!)
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
ok! Quindi in sintesi: compro direttamente da amazon la liquid pro, robe apposite per pulire, una morsa e eventualmente un qualcosa per isolare i pad termici magari compro anche questo direttamente da amazon (sono comunque cose che un giorno ritorneranno utili!)

In sintesi sì, a parte che tu non devi isolare i pad termici, isoli i vrm, eventualmente utilizzando i pad termici. Se decidi di optare per questi, assicurati ovviamente che non siano conduttivi e prendi i più sottili che trovi (solitamente ci sono da 0.5mm, ma si trovano anche da 0.2mm), ma io ti consiglierei di andare con lo smalto. Ma la morsa non c'è proprio nessun conoscente che te la possa prestare? Ok che può sempre tornare utile anche in futuro, ma mi sembra uno spreco prenderla per utilizzarla una volta... se hai qualche meccanico/falegname vicino a casa ti consiglierei quasi di fare lo sfacciato e chiedere se possono fartene usare una, tanto è questione di pochi secondi. Io probabilmente lo farei :)
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
per la morsa hai ragione, però dai può tornare utile per altre cose, ovviamente stiamo parlando di una CPU da 300 e passa euro... quindi figurati, devo essere per i fatti miei a fare il tutto, non voglio rischiare nulla. Un'altra cosa!!
La recensione che Dante ha fatto ho visto che metteva il metallo liquido in entrambe le parte (la parte della cpu e la parte che dovrei togliere, ihs e die, non so qual'è l'uno o l'altro)
come faccio a capire come va messa la cpu? Se pulisco in modo perfetto (come nel video fatto da dante) come mi regolo in che posizione va esattamente la parte più piccola? (dove sta scritto il nome del processore), era tutto chiaro prima di vedere questo passaggio

per quanto riguarda i soldini non necessita tantissimi euro... quindi non mi frega compro tutto ciò che serve senza badare a spese, mi sembra molto delicata la cosa quindi chi se ne per 20€ in più
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
per la morsa hai ragione, però dai può tornare utile per altre cose, ovviamente stiamo parlando di una CPU da 300 e passa euro... quindi figurati, devo essere per i fatti miei a fare il tutto, non voglio rischiare nulla. Un'altra cosa!!

Sì, da questo punto di vista fai sicuramente bene! Il mio era più un consiglio "da barboni".

La recensione che Dante ha fatto ho visto che metteva il metallo liquido in entrambe le parte (la parte della cpu e la parte che dovrei togliere, ihs e die, non so qual'è l'uno o l'altro)
come faccio a capire come va messa la cpu? Se pulisco in modo perfetto (come nel video fatto da dante) come mi regolo in che posizione va esattamente la parte più piccola? (dove sta scritto il nome del processore), era tutto chiaro prima di vedere questo passaggio

Allora, facciamo un po' di chiarezza sulla terminologia, perché altrimenti vai in confusione continuamente:

IHS = Integrated Heat Spreader, è il coperchio metallico color argento che vai a rimuovere dalla cpu, quello con appunto scritto sopra modello e seriale del processore;

Die/Core = è il rettangolino lucidato a specchio attaccato al pcb verde, ed è la parte che contiene le parti principali del processore (core, igpu, controller, etc..);

Tu la liquid pro la stendi solo sul DIE, è più che sufficiente. Effettivamente, secondo me, Dante ha sbagliato a stenderla anche sull'IHS su quella particolare guida, è troppa così. Però è assolutamente perdonabile, lui è stato uno dei primissimi a provare questa pratica qui sul forum, ed ha comunque ottenuto ottimi risultati. Ma tu stendila solo sul DIE! Per il resto, non ho capito cosa vuoi dire con "come mi regolo in che posizione va esattamente la parte più piccola". Per parte più piccola intendi l'IHS, giusto? In realtà non ci vuole chissà quale scienza, prendi come riferimento il triangolino dorato sull'angolo del processore, e rimetti l'ihs nella stessa posizione in cui era prima. Ecco, questo video dovrebbe mostrarti meglio come procedere:

https://www.youtube.com/watch?v=I_rji1Nx5qM

Escluso il metodo per rimuovere l'ihs (lui usa solo la morsa, tu userai il tool apposito), il resto è bene o male quello che devi fare tu. Unica cosa che manca è l'isolamento dei vrm (non tutti lo fanno, ma è caldamente consigliato visti i rischi) che ti ho spiegato come fare, e per carità non usare un cotton fioc per stendere la liquid pro come ha fatto lui, ma utilizza l'apposito pennellino in dotazione.


per quanto riguarda i soldini non necessita tantissimi euro... quindi non mi frega compro tutto ciò che serve senza badare a spese, mi sembra molto delicata la cosa quindi chi se ne per 20€ in più

Ottimo ragionamento!
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Allora, facciamo un po' di chiarezza sulla terminologia, perché altrimenti vai in confusione continuamente:

IHS = Integrated Heat Spreader, è il coperchio metallico color argento che vai a rimuovere dalla cpu, quello con appunto scritto sopra modello e seriale del processore;

Die/Core = è il rettangolino lucidato a specchio attaccato al pcb verde, ed è la parte che contiene le parti principali del processore (core, igpu, controller, etc..);

Tu la liquid pro la stendi solo sul DIE, è più che sufficiente. Effettivamente, secondo me, Dante ha sbagliato a stenderla anche sull'IHS su quella particolare guida, è troppa così. Però è assolutamente perdonabile, lui è stato uno dei primissimi a provare questa pratica qui sul forum, ed ha comunque ottenuto ottimi risultati. Ma tu stendila solo sul DIE! Per il resto, non ho capito cosa vuoi dire con "come mi regolo in che posizione va esattamente la parte più piccola". Per parte più piccola intendi l'IHS, giusto? In realtà non ci vuole chissà quale scienza, prendi come riferimento il triangolino dorato sull'angolo del processore, e rimetti l'ihs nella stessa posizione in cui era prima. Ecco, questo video dovrebbe mostrarti meglio come procedere:

https://www.youtube.com/watch?v=I_rji1Nx5qM

Escluso il metodo per rimuovere l'ihs (lui usa solo la morsa, tu userai il tool apposito), il resto è bene o male quello che devi fare tu. Unica cosa che manca è l'isolamento dei vrm (non tutti lo fanno, ma è caldamente consigliato visti i rischi) che ti ho spiegato come fare, e per carità non usare un cotton fioc per stendere la liquid pro come ha fatto lui, ma utilizza l'apposito pennellino in dotazione.

quali sono i componenti lo sapevo, non sapevo quali nomi dare :asd:
ho visto il video, sembra semplice come procedura, l'unica cosa che a differenza di sto tipo dovrei isolare i VRM, a proposito: solo i vrm o tutto il pcb? (probabilmente userò dello smalto trasparente) mi conviene passarla una strisciolina di smalto ai lati del DIE? Se ci pensi quando applichi l'IHS c'è il rischio che coli dai lati, o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!