PROBLEMA Degrado fftc tim 200 mega

BobbeMalle

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Ho una linea fttc tim 200/20 con modem Technicolor DGA4132 (TIM HUB) sbloccato con GUI Ansuel. Risiedo in una via chiusa in un quartiere urbano, particolarmente problematica dal punto di vista xdsl. Già da quando avevo l'adsl2+ 20/1 avevo spesso problemi che venivano tamponati con cambio porta, permuta coppia tratta secondaria, sostituzione morsettiera chiostrina, sostituzione della tratta chiostrina-prima presa abitazione, sostituzione presa telefonica, ma senza una risoluzione del problema alla radice. Premetto che l'abitazione è di recente costruzione e l'impianto telefonico dell'abitazione è stato ottimizzato al meglio da me stesso dato che lavoro nel settore elettrico e la lunghezza della tratta in rame reale del tratto presa abitazione-chiostrina-onu tim è di 450 metri. Ho attivato l'fttc ad aprile 2020, la prima attivazione nella mia via, e la portante in download si attestava tra i 50 e i 55 mega. Nelle settimane successive sono state effettuate nuove attivazioni che gradualmente hanno fatto calare la portante in download tra i 20 e i 30 mega. All'improvviso, durante una giornata di giugno 2020 il modem perde la portante e si riallinea a 68 mega (mai avuta una portante così elevata). Per circa un anno, sino ad agosto 2021, la portante agganciata in download oscillava tra i 62 e i 74 mega con linea molto stabile, latenza bassa e assenza totale di disconnessioni. Da settembre 2021 a novembre 2021 la portante in download si è attestata tra i 30 e i 35 mega, mentre quella in upload, che ho agganciato sempre piena, è calata tra i 16 e i 17 mega. A novembre 2021 scopro che il mio onu è stato aggiornato alla 200 mega, la mia offerta prevedeva già i 200 mega in fttc ma ero ancora connesso in 17a pertanto chiamo il 187 e chiedo di attivarmi il profilo 35b. Connesso col 35b, la portante in download aumenta di 3-4 mega e l'upload rimane invariato. Il giorno successivo noto che il modem è connesso in 17a, chiamo il 187 e apre una segnalazione al reparto tecnico. Nei giorni successivi mi viene comunicato che avrebbero fatto uscire il tecnico perché continuavo a connettermi in 17a. Passano settimane, il tecnico dice non riesce ad attivare il 35b sulla mia linea e manda una segnalazione ai suoi superiori data la bassa velocità sulla mia linea. Nei giorni successivi vengono effettuati vari controlli e mi viene comunicato che il problema non affligge soltanto me ma tutte le utenze della mia via che attualmente sono tutte fttc. Il tecnico inoltre mi comunica che eseguendo un test a "linea scarica" le coppie della tratta secondaria testate singolarmente non rivelano alcun problema ma si verifica un notevole disturbo sulla linea quando tutti gli utenti sono connessi e provando a testare la mia linea collegandosi in chiostrina col golden modem e lasciando temporaneamente scollegati gli altri utenti viene agganciata una portante di circa 130 mega in download in 35b e upload pieno. A questo punto il tecnico mi comunica che l'unico modo possibile per risolvere definitivamente il problema consiste nella sostituzione del multicoppia della tratta secondaria ma tim difficilmente eseguirà i lavori poiché è un intervento costoso.

A questo punto mi chiedo:

- Se, a linea scarica, testando singolarmente ogni coppia i valori sono nella norma perché è necessaria la sostituzione del multicoppia? A quanto pare la diminuzione della portante è causata da disturbi/diafonia, se mai l'intervento risolutivo consisterebbe nella riprogettazione del percorso della tratta secondaria oppure nell'installazione di un nuovo onu

- Se, a quanto pare, è presente un notevole disturbo sulla linea, l'implementazione del vectoring non potrebbe attenuare questo problema?

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e allego valori di linea e grafici hlog/qln


dsl stats.png

HLOG

download.png



QLN


download (1).png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Non farci molto affidamento sul fatto che venga attivato il vectoring.
Anzi molto probabilmente non verrà mai attivato dato che le stesse cabine gestiscono i collegamenti fttc di più gestori, e gestire il vectoring tra linee di gestori diversi non è per niente semplice.
E ormai i vari gestori sono più interessati a spingere verso lo sviluppo della rete ftth.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,921
9,247
Se è diafonia come sembra dai test, non ci fai nulla, la FTTC rimarrà com'è e sarà la FTTH a essere spinta il più possibile, con Openfiber che sta coprendo comuni anche già coperti in FTTC.
Purtroppo ti tieni la linea com'è c'è poco da fare
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili