Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Ciao a tutti, ho un dubbio...
io ho un SSD nel mio notebook, e ho sempre sentito che gli SSD non hanno bisogno di deframmentazione, e che anzi fare una deframmentazione danneggia l'ssd a causa del aumento delle scrittue....il mio dubbio inizia pero perchè ho visto oggi che ci sono dei progammi di deframmentazione fatti apposta per SSD o progammi (come Auslogics Disk Defrag Professional)che oltre ad avere la modalita di deframmentazione HDD hanno una modalita a parte e differente per la deframmentazione degli SSD, quindi mi chiedo, è necessario deframentare gli SSD per migliorare le prestazioni e la longevita dopo anni di utilizzo?? e questa modalita di deframentazione fatta apposta per SSD danneggia l'ssd?? e serve davvero??

grazie mille in anticipo!!
 

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Io ho sempre saputo che la deframmentazione degli SSD provoca danneggiamenti per via dell'aumento delle scritture, e comunque l'accesso ai file su un SSD è già di suo molto veloce senza bisogno di intervenire con questi tool
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ti confermo, come già affermato da fanfa, che deframmentare l'ssd è inutile e lo "consuma".
Non so nello specifico cosa possa fare Auslogics Disk Defrag Professional agli ssd ma presumo che lanci un semplice comando retrim (cioè chiede di sincronizzare OS e SSD...cosa che provoca una pulizia dell'ssd). La deframmentazione è comunque una, sia per hdd che per ssd, visto che l'organizzazione dei dati a livello logico è la stessa. Solo in teoria una frammentazione molto spinta diventa maggiore tempo di ricerca in un ssd tanto appunto da richiedere una (vera) deframmentazione... se fatta periodicamente provoca solo la conpattazione dei frammenti, si, e quindi cicli di scritture, ma anche una mole di lavoro notevole per il controller, distogliendo potenza di calcolo per un periodo di tempo fino alla redistribuzione dei dati secondo (e nuovamente) gli algoritmi di livellamento interni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!