DOMANDA Deframmentazione SSD di Windows - Si o no?

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Una cosa che ho notato: io ho su tutti i miei pc windows sempre abilitato il Ripristino con tanto di Punti di ripristino.
E' un abitudine da Windows7 quando insomma ogni tanto un driver installato metteva in crisi il sistema operativo; l'ho usato spesso. da W8 in poi, mai più.
Visto che sono un po maniaco degli ssd 😏 vuoi che non controllo le scritture?
Ovviamente mi facesse un defrag con 1 ciclo di scritture al mese... 😤
Questo è un lapto di 1 anno


1 ciclo (#05) di scritture.
Ma anche altri, tutti ...non è vero che Defrag viene fatto periodicamente da Windows sugli ssd.
Con questa certezza io lascio il comando attivo.

ma poi, con qualunque s.o. utilizzato, se si usa un sw di backup (si dovrebbe sempre..) allora meglio tenere sempre completamente disattivata la funzionalità di windows ripristino sistema, visto che totalmente inutile in quel caso e credo aumenterebbe pure la dimensione del file immagine di backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Riguardo il Defrag fatto volontariamente (annualmente), detto sopra, non serve a migliorare le prestazioni in lettura dell'ssd ma a evitare situazioni limite di errori di lettura dei dati nel File System troppo frammentati.
Sono 1 ciclo di scritture, è vero (non completo ma abbastanza pesante), però male a questo punto non fà se crea una riscrittura di dati; come dire... "li rinfresca".

Ma se si trattasse di dare un rinfrescata ai dati, allora basterebbe il 'disk refresh' presente in una certa utility oppure anche in Hard Disk Sentinel Pro. Ma mi par di capire che una cosa è il defrag ed un'altra è il refresh. Ho inteso bene?
Post unito automaticamente:

se si usa un sw di backup (si dovrebbe sempre..)
@Liupen: un software di backup potrebbe essere utilizzato per riottenere un SSD con una sequenza deframmentata? Se effettuassi un clone la struttura frammentata verrebbe replicata.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ma se si trattasse di dare un rinfrescata ai dati, allora basterebbe il 'disk refresh' presente in una certa utility oppure anche in Hard Disk Sentinel Pro. Ma mi par di capire che una cosa è il defrag ed un'altra è il refresh. Ho inteso bene?
Assolutamente si. Non ne ho mai usati personalmente.
@Liupen: un software di backup potrebbe essere utilizzato per riottenere un SSD con una sequenza deframmentata? Se effettuassi un clone la struttura frammentata verrebbe replicata.
E' quello che ho fatto, non che si vedano risultati tangibili, ma in teoria compatta il file system 👍
Almeno quello; poi se il livellamento funziona, a livello di blocchi il controller, posiziona di testa sua..
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
E' quello che ho fatto, non che si vedano risultati tangibili, ma in teoria compatta il file system 👍
Non ho capito cosa hai fatto per compattare il file system: la clonazione sector by sector riproduce l'originale; il backup su supporto esterno e ritorno come ripristino del backup su SSD originario è molto lungo.
Dunque cosa consiglieresti per compattare il file system?
Post unito automaticamente:

Assolutamente si. Non ne ho mai usati personalmente.
Quindi di fatto consigli sia il 'refresh' periodico che la 'deframmentazione' (diciamo una volta all'anno), essendo due cose diverse. Chiaro.
P.S. hai visto il PM?
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho capito cosa hai fatto per compattare il file system: la clonazione sector by sector riproduce l'originale; il backup su supporto esterno e ritorno come ripristino del backup su SSD originario è molto lungo.
Dunque cosa consiglieresti per compattare il file system?

Quindi di fatto consigli sia il 'refresh' periodico che la 'deframmentazione' (diciamo una volta all'anno), essendo due cose diverse. Chiaro.
considerando quello che vuoi fare, non usare il sector by sector

comunque se non hai un ssd molto vecchio oppure uno di marca sconosciuta, io eviterei e lascerei fare tutto a windows in automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non ho capito cosa hai fatto per compattare il file system: la clonazione sector by sector riproduce l'originale; il backup su supporto esterno e ritorno come ripristino del backup su SSD originario è molto lungo.
Dunque cosa consiglieresti per compattare il file system?
Ho fatto un immagine, secure erase sull'ssd, ripristino dell'immagine.
No, la clonazione by sector lascia deframmentato il file system, occorre una clonazione "normale" che dovrebbe cercare appunto i file e ricompattarli.
Quindi di fatto consigli sia il 'refresh' periodico che la 'deframmentazione' (diciamo una volta all'anno), essendo due cose diverse. Chiaro.
In realtà no. Sono, secondo me due cose che hanno senso se l'ssd è usato per grosse mole di dati.
Ho guardato adesso, dopo 15 mesi il mio laptop ha una frammentazione del file system del 6%, [comando defrag c: /u /v] così un utente medio di questo forum.
Non ho necessità di defrag neanche annuale come penso gran parte di noi. Comunque facendolo ha spostato 80GB quindi neanche poi tanti.

Riguardo il rinfrescare i dati con la cosa scritta sopra... boh è stata una mia paranoia per ripristinare le prestazioni di scrittura dell'840 PRO su cui ho un OS. Una cosa che direi "una tantum".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!