Deframmentazione continua rovina HDD?

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Messaggi
1,032
Reazioni
105
Punteggio
65
Sul mio portatile ho ancora un Hard Disk meccanico il quale per l'uso che ne faccio è continuamente frammentato, quindi ho l'abitudine di fare il defrag anche 3-4 volte al mese, ma da un po mi chiedo se una cosa che mi disse u tecnico molti anni fa è vera: deframmentare spesso riduce la vita del disco, il che ha senso visto che c'è un grande sforzo da parte della testina per mettere tutto a posto ma penso che comunque il movimento su un disco frammentato comunque è maggiore e quindi siamo di nuovo al punto di partenza: la deframmentazione continua rovina HDD?
 
La cosa giusta da fare è attuare il giusto compromesso. Deframmentare il disco 3 o 4 volte al mese mi sembra una soluzione ottimale.
Se salvi/cancelli tanti files di piccole dimensioni (poniamo a esempio diverse centinaia di files al mese aventi dimensione tra pochi KB e 100 MB) direi che è sufficiente.
Deframmentare tutti i giorni non è una buona idea, ma nemmeno una volta ogni 4 mesi, poi ovviamente dipende molto anche dalla quantità di spazio libero.
E' molto importante tenere almeno un 30/40% di spazio libero per ottenere una buona deframmentazione, se si ha poco spazio libero allora molti files possono rimanere frammentati, inoltre la stessa operazione di deframmentazione risulterebbe più lunga e complessa del normale (cioè con poco spazio libero a disposizione, ci vogliono molte più operazioni per lo spostamento dei frammenti al fine di rendere i files contigui), ciò può comportare una prematura usura meccanica del supporto. Ma è anche vero che se deframmenti raramente, le testine faticheranno più del necessario ogni volta che si va a leggere/scrivere/modificare un file.
Quindi il giusto compromesso è necessario ed è molto importante tenere una buona percentuale di spazio libero per le "operazioni di manovra"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top