DOMANDA Deepin o Xubuntu?

Pubblicità

Mr. Cookie Monster

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
40
Salve,
volevo sapere secondo la vostra esperienza quale delle due distro sarebbe consigliabile per me, grazie in anticipo.
Ed ecco le mie specifiche del netbook:
Processore

Intel® Pentium® 2117U
1,7 GHz
2 MB di cache L3

Chipset

Intel® HM70 Express
Memoria

8 GB di DDR3 (2 x 4 GB)

Memorizzazione dati

SATA da 640 GB (5400 rpm), Partizionamento fino a 24 GB per ripristino di sistema

Scheda video integrata alla CPU.

giusto ieri notte ho riprovato deepin 2014.
ci sarebbero tante cose da dire, sia in negativo che in positivo... lascio la scelta all'utente dopo che l'ha provata.

tutto l'universo sa che ho usato tantissimo xfce, ma dei suoi bug, della sua pochezza e della sua piccolezza, sinceramente non ne posso più.
tutto sommato, xfce è ancora uguale a come lo usavo su slackware 10. preistoria dell'informatica.
tearing anche semplicemente scollando una pagina web con sole foto.
il vsync di xfwm4 credo che sia una impostazione buttata a caso che in realtà farà qualcos'altro.

ho un pc simile al tuo, ma un po' meno potente, alla fine sono ricaduto su kde con linux mint.
un ambiente moderno, gradevole alla vista, e ben funzionante.

funziona tutto come dovrebbe; video senza tracce di tearing o altro, uscita hdmi sparata sulla tv perfetta.

alla fine, per come uso io il pc (tanta multimedialità), già se non si ha un windows manager con un composite adeguato, si una esperienza di uso abbastanza sgradevole.

CPU 2117U @ 1.80GHz
4 GB ram
ssd 120 GB
GPU integrata nella cpu. HD2000 credo

se fai abbastanza uso di flashplayer, abilita parzialmente l'accelerazione hardware via GPU.
questo sgrava un bel po' di lavoro alla cpu.

giusto ieri notte ho riprovato deepin 2014.
ci sarebbero tante cose da dire, sia in negativo che in positivo... lascio la scelta all'utente dopo che l'ha provata.

tutto l'universo sa che ho usato tantissimo xfce, ma dei suoi bug, della sua pochezza e della sua piccolezza, sinceramente non ne posso più.
tutto sommato, xfce è ancora uguale a come lo usavo su slackware 10. preistoria dell'informatica.
tearing anche semplicemente scollando una pagina web con sole foto.
il vsync di xfwm4 credo che sia una impostazione buttata a caso che in realtà farà qualcos'altro.

ho un pc simile al tuo, ma un po' meno potente, alla fine sono ricaduto su kde con linux mint.
un ambiente moderno, gradevole alla vista, e ben funzionante.

funziona tutto come dovrebbe; video senza tracce di tearing o altro, uscita hdmi sparata sulla tv perfetta.

alla fine, per come uso io il pc (tanta multimedialità), già se non si ha un windows manager con un composite adeguato, si una esperienza di uso abbastanza sgradevole.

CPU 2117U @ 1.80GHz
4 GB ram
ssd 120 GB
GPU integrata nella cpu. HD2000 credo

se fai abbastanza uso di flashplayer, abilita parzialmente l'accelerazione hardware via GPU.
questo sgrava un bel po' di lavoro alla cpu.
Ok, grazie credo di aver capito :D
Ma posso sapere che ne pensi del mint cinnamon?

Xubuntu è più leggero rispetto a Deepin che fa uso di compiz. Se posso darti un consiglio... se non ti piace Ubuntu con unity(la 14.04 è molto stabile e reattiva), punta su KDE(Kubuntu), inserisci qualche bel tema, icone e togli qualche effetto per essere più reattivo. Fino a ieri utilizzavo Kubuntu 14.04 e alla fine sono tornato a Ubuntu con unity e la trovo più reattiva.

Ecco Kubuntu personalizzato:
schermata1.webp

Ok, grazie credo di aver capito :D
Ma posso sapere che ne pensi del mint cinnamon?

ho provato qualche gg fa cinnamon. come altre volte, freezato il pc cambiando un tema :ciaociao: roba da win 95
BAN immediato.

- - - Updated - - -

=lele.deb;4121194] Fino a ieri utilizzavo Kubuntu 14.04 e alla fine sono tornato a Ubuntu con unity e la trovo più reattiva.

lele, ubuntu è piaciuta molto anche a me. l'avevo tolta per questo problema:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/400061-ubuntu-e-permessi-flashplayer.html

faccio un uso smodato di nico video.

ho provato qualche gg fa cinnamon. come altre volte, freezato il pc cambiando un tema :ciaociao: roba da win 95
BAN immediato.

- - - Updated - - -

lele, ubuntu è piaciuta molto anche a me. l'avevo tolta per questo problema:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/400061-ubuntu-e-permessi-flashplayer.html

faccio un uso smodato di nico video.

Che browser usi? io con Chrome non ho problemi, se usi Chromium installi il Pepper Flash, se usi Firefox idem. Il problema è un bug noto del flash player, infatti sul sito di Adobe è presente quel bug su flash per Linux.

BAN immediato.

Io uso Mint cinnamon da mesi, e per quanto abbia anche pasticciato con i vari file di configurazione, non sono mai riuscito a farlo freezare .-. Sicuro che magari il tema non fosse vecchio?

Io consiglio proprio Mint Cinnamon, ha una buona integrazione ed è leggero e personalizzabile quanto basa.

Xubuntu è più leggero rispetto a Deepin che fa uso di compiz. Se posso darti un consiglio... se non ti piace Ubuntu con unity(la 14.04 è molto stabile e reattiva), punta su KDE(Kubuntu), inserisci qualche bel tema, icone e togli qualche effetto per essere più reattivo. Fino a ieri utilizzavo Kubuntu 14.04 e alla fine sono tornato a Ubuntu con unity e la trovo più reattiva.

Ecco Kubuntu personalizzato:

Ciao :vv:
è complicato inserire le icone in basso orizzontalmente come hai fatto tu su Kubuntu ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro