DeepCool AK620. Una o due connettori su MoBo?

Pubblicità

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Il dissipatore DeepCool AK620 ha due ventole, una sul frontale ed una infilata in mezzo ai due blocchi.
La motherboard ha due connettori per le ventole della CPU.
Secondo voi conviene collegare entrambe alle ventole ad un unico connettore (con un cavo ad Y) o separatamente su entrambi i connettori?
Con uno solo viene regolata la velocità di entrambe; con due connettori ovviamente sono due velocità separate, ma vista la configurazione mi chiedo se abbia senso.

Per curiosità mia personale, in quale altro caso si usano due ventole per la CPU? Che io sappia se ne monta sempre una sola, salvo che con dissipatori come il mio.

Il dissipatore DeepCool AK620 ha due ventole, una sul frontale ed una infilata in mezzo ai due blocchi.
La motherboard ha due connettori per le ventole della CPU.
Secondo voi conviene collegare entrambe alle ventole ad un unico connettore (con un cavo ad Y) o separatamente su entrambi i connettori?
Con uno solo viene regolata la velocità di entrambe; con due connettori ovviamente sono due velocità separate, ma vista la configurazione mi chiedo se abbia senso.

Per curiosità mia personale, in quale altro caso si usano due ventole per la CPU? Che io sappia se ne monta sempre una sola, salvo che con dissipatori come il mio.
No meglio splittare 2 in 1 e collegare al connettore CPU fan soltanto.

separatamente, così puoi controllare la corretta velocità delle ventole, cosa che con un adattatore Y non me ne dava la possibilità, provato personalmente

Adesso non vorrei essere io a far confusione.
Sul manuale è riportato
  • CPU Fan Connector (CPU_FAN1)
  • CPU / Waterpump Fan Connector (CPU_FAN2/WP)
Quindi, dovrebbero essere due connettori per due ventole. Non ho il raffreddamento a liquido.
Poi ho ancora
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN1/WP)
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN2/WP)
    Chassis/Water Pump Fan Connector (CHA_FAN3/WP)
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN4/WP)
Ma queste sono per le ventole del case, anche se è riportato "Waterpump"

waterpump, nel senso che va bene anche per dare energia in caso di raffreddamento a liquido, ma te puoi collegare le normali ventole senza problemi, vai tranquillo, collega le 2 ventole una in CPU_FAN1 e l'altra in CPU_FAN2/WP
imposta nel bios che gestista le ventole in modalità SMART e poi fai salva ed esci

Adesso non vorrei essere io a far confusione.
Sul manuale è riportato
  • CPU Fan Connector (CPU_FAN1)
  • CPU / Waterpump Fan Connector (CPU_FAN2/WP)
Quindi, dovrebbero essere due connettori per due ventole. Non ho il raffreddamento a liquido.
Poi ho ancora
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN1/WP)
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN2/WP)
    Chassis/Water Pump Fan Connector (CHA_FAN3/WP)
  • Chassis / Waterpump Fan Connector (CHA_FAN4/WP)
Ma queste sono per le ventole del case, anche se è riportato "Waterpump"
Io francamente non capisco il dubbio.
La risposta corretta l’ha data subito @Kelion : nel dissipatore è incluso uno split ad Y, connetti le due fan allo split e poi lo stesso al CPU_FAN1. Festa finita.

Non ha senso volere controllare separatamente due fan collegate allo stesso dissipatore 🤷🏻‍♂️

waterpump, nel senso che va bene anche per dare energia in caso di raffreddamento a liquido, ma te puoi collegare le normali ventole senza problemi, vai tranquillo, collega le 2 ventole una in CPU_FAN1 e l'altra in CPU_FAN2/WP
imposta nel bios che gestista le ventole in modalità SMART e poi fai salva ed esci
Ma per quale motivo dovrebbe volere una cosa simile ?
Due fan attaccate allo stesso dissipatore per quale motivo dovrebbero necessitare di regimi di rotazione differenti ? Ti vai a complicare la vita inutilmente…

Ma per quale motivo dovrebbe volere una cosa simile ?
Due fan attaccate allo stesso dissipatore per quale motivo dovrebbero necessitare di regimi di rotazione differenti ? Ti vai a complicare la vita inutilmente…
io avevo connesso all'adattatore Y e non mi permetteva proprio di controllare, nulla, nessuna ventola, ecco perché

certo, erano entrambi PWM con 4 pin le ventole del dissi cpu, impostato a dovere nel bios ma nonostante ciò non sapevo quale il problema, ma risolsi collegandoli separatamente alla mobo e non ci pensai più
Boh, forse lo split a Y non era PWM ? Quella è la normale configurazione de dissipatori a doppia torre con 2 fan…
Ad esempio io ho sia il FUma 2 che il Noctua D15 collegati così 🤷🏻‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro