dedicato agli utenti di arch

Pubblicità
Mica è un problema da poco quello che hai appena detto. Insomma è Xorg!
Secondo me la fretta di avere sempre prima degli altri i pacchetti aggiornati all'ultima release può causare questi spiacevoli inconvenienti. Il problema è che alcune volte non sono piccoli bug, ma dei macigni che ti fanno venire voglia di installare Mint.
Se ci aggiungi che hanno cambiato di nuovo il procedimento di installazione senza aver ancora aggiornato le guide...

WTF? Arch Linux 2012.07.15
Sembra quasi che i ragazzi di Arch vogliano complicarci la vita apposta

Guardandola dal lato degli sviluppatori invece ottieni un:

non si hanno risorse per continuare a sviluppare AIF (Arch Installation Framework), quindi meglio sostituirlo con degli script.
Ad esempio con la versione dell'anno scorso c'è voluto un anno per vedere risolti alcuni bug critici.
La scelta prima o poi dovevano prenderla. Meglio prima che poi ;)
Alla fine si tratta di imparare a sfruttare il nuovo sistema, anche se ovviamente ci rimango male per AIF.

ci sto rimanendo male , che se ne dica arch può essere facile, la sto installando ad un amico e sopresa..

alcuni pacchetti che compongono il metapacchetto xorg vanno in conflitto ... quindi va installato a mano !

Avranno fatto casini con i pacchetti.
Ma perchè installi xorg dal metapacchetto?
Non si porta dietro tutta la pupù dei vari driver, font ecc?
Io installo sempre e solo il driver grafico, il server, evdev, tastiera e mouse.
Credo che nei prossimi giorni risolveranno.

Ultima modifica:
Fra una roba e l'altra, è da un po' che ho deciso di passare a debian stable, non ho più tempo di smanettare.
muahahahah, oramai passate tutti dal lato della semplicità, anche se debian stable come aggiornamenti è rimasta insieme a windows 3.1 :asd:
Guardandola dal lato degli sviluppatori invece ottieni un:

non si hanno risorse per continuare a sviluppare AIF (Arch Installation Framework), quindi meglio sostituirlo con degli script.
Ad esempio con la versione dell'anno scorso c'è voluto un anno per vedere risolti alcuni bug critici.
La scelta prima o poi dovevano prenderla. Meglio prima che poi ;)
Alla fine si tratta di imparare a sfruttare il nuovo sistema, anche se ovviamente ci rimango male per AIF.

Avranno fatto casini con i pacchetti.
Ma perchè installi xorg dal metapacchetto?
Non si porta dietro tutta la pupù dei vari driver, font ecc?
Io installo sempre e solo il driver grafico, il server, evdev, tastiera e mouse.
Credo che nei prossimi giorni risolveranno.
sì, ma anche tu converrai con me che un installer come AIF rendeva molto più comoda la vita
p.s. non si può rendere un installer modulare (nel senso che quando ad esempio si aggiorna GRUB e cose varie si possa implementare fin da subito?)

sì, ma anche tu converrai con me che un installer come AIF rendeva molto più comoda la vita
p.s. non si può rendere un installer modulare (nel senso che quando ad esempio si aggiorna GRUB e cose varie si possa implementare fin da subito?)

Certo che era comodo, non ho mai detto il contrario, infatti mi dispiace la sua morte. Era anche uno strumento molto potente.
La modularità è (quasi) sempre possibile, solo che se AIF in origine è un mattone monolitico come, ad esempio, Open e LibreOffce il costo per renderlo modulare e fare bugfix diventano altissimi.
Le due possibilità sono: modularizzare il codice subito, rischiando che i bachi aperti più i bachi nuovi rovinino tutto (cosa adatta a piccoli team), stabilizzare il codice e dopo modularizzarlo oppure buttare tutto e ricreare un framework da zero.
Gli sviluppatori di Arch probabilmente hanno capito che tutte le scelte erano quasi impossibili e avrebbero preso svariati anni (dato che Arch ha pochi sviluppatori) per implementare le funzioni necessarie.
Adesso con gli script potrebbero benissimo aspettare che questo periodo di transizione finisca (ad esempio potrebbero passare a systemd dato che si trova in core) in modo da non doversi più preoccupare di questo e quello, e poi creare un nuovo framework che si basi sugli script stessi.
Questa la vedrei come il miglior metodo, seppur poco "ortodosso" verso l'utenza.

C'è chi consiglia testing, chi consiglia unstable...ecchecazz
testing, aggiornamenti collaudati che escono in tempi accetabili ;)

Certo che era comodo, non ho mai detto il contrario, infatti mi dispiace la sua morte. Era anche uno strumento molto potente.
La modularità è (quasi) sempre possibile, solo che se AIF in origine è un mattone monolitico come, ad esempio, Open e LibreOffce il costo per renderlo modulare e fare bugfix diventano altissimi.
Le due possibilità sono: modularizzare il codice subito, rischiando che i bachi aperti più i bachi nuovi rovinino tutto (cosa adatta a piccoli team), stabilizzare il codice e dopo modularizzarlo oppure buttare tutto e ricreare un framework da zero.
Gli sviluppatori di Arch probabilmente hanno capito che tutte le scelte erano quasi impossibili e avrebbero preso svariati anni (dato che Arch ha pochi sviluppatori) per implementare le funzioni necessarie.
Adesso con gli script potrebbero benissimo aspettare che questo periodo di transizione finisca (ad esempio potrebbero passare a systemd dato che si trova in core) in modo da non doversi più preoccupare di questo e quello, e poi creare un nuovo framework che si basi sugli script stessi.
Questa la vedrei come il miglior metodo, seppur poco "ortodosso" verso l'utenza.
io spero solo che gli script siano solo un periodo di transizione verso un nuovo installer modulare...

testing, aggiornamenti collaudati che escono in tempi accetabili ;)

io spero solo che gli script siano solo un periodo di transizione verso un nuovo installer modulare...

Lo spero.
Sul forum di Arch molti si lamentano perchè gli script sono molto simili al metodo gentoo.

Io gentoo non sono mai riuscito ad installarla (anche se la noia e la diffidenza mi hanno manipolato) ho usato delle gentoo based che non differivano troppo dall'originale; invece ho reinstallato Arch con la nuova iso in pochi minuti e con pochi comandi. Spero che questi script rimangano cosi per come sono adesso, per gli altri via di archboot.

Ultima modifica:
se indaghi gentoo non è difficile, bisogna imparare alcune cose, poi è tutto alla portata .

se poi usavi gia arch BENE e sfruttavi abs è quasi una passeggiata

se indaghi gentoo non è difficile, bisogna imparare alcune cose, poi è tutto alla portata .

se poi usavi gia arch BENE e sfruttavi abs è quasi una passeggiata

Ok, ma preferisco rimanere su Arch, non ho voglia di ricompilarmi il kernel (e che @@ ogni settimana o due a ricompilare ogni minor release).

Comunque mi sa che su Arch si rimarrà con gli script, perchè hanno detto che al posto di fare una release quando ce ne è bisogno, vogliono passare a dei rilasci mensili, in modo che i nuovi utenti avranno il sistema base più aggiornato (e quindi evitare i problemi).

Pensandoci, IMHO, gli sviluppatori stanno facendo bene a cambiare le directory tutte in una volta, porterà più problemi, ma si parla di queste modifiche da circa 20 anni per tutti gli OS Unix like, in quanto si ritiene l'FHS obsoleto e mai aggiornato.
Tanto per fare un esempio, Solaris iniziò la transazione delle varie cartelle contenute in /usr ben 15 anni or sono.

"gentoo è il futuro XD" [cit.]

Solo quando lo sarà anche la Commodore. :asd:

Ultima modifica:
Non ho ancora provato l'installazione tramite script, ma da come è spiegata sulla Wiki sembra piuttosto facile. Certo, bisogna leggersi la Wiki prima XD

Voi per caso sapete quanti programmatori lavorano su Arch?

Non ho ancora provato l'installazione tramite script, ma da come è spiegata sulla Wiki sembra piuttosto facile. Certo, bisogna leggersi la Wiki prima XD

Voi per caso sapete quanti programmatori lavorano su Arch?

Io c'ho appena provato sul note, non mi scarica i pacchetti.
E questo nonostante che facendo ping -c 3 www . google . it (gli spazi sono solo per non farlo riconoscere come link al forum) mi da risposta e aggiorna i database.
Comunque sì è abbastanza facile, un paio di mount, un paio di pacstrap e se apposto (più le solite configurazioni dei file di sistema).

Per gli sviluppatori vai qui http://www.archlinux.org/developers/

Sono 30 sviluppatori che devono compilare i vari pacchetti (ma per questo ci perdono relativamente poco, sicuramente usano ABS e modificano i PKGBUILD di volta in volta) testarli e fare il bugfix.
Ad esempio Bash (andrea scarpino) dice che quando è subentrato nella compilazione di KDE gli sono stati dati degli script dal vecchio manutentore, che oltre a compilare il codice in poco tempo (di TUTTI i pacchetti di KDE SC) applicano delle piccole ottimizzazioni, ovviamente tra una release e l'altra modifica qualcosa negli script (tanto le beta escono 3/4 mesi prima del rilascio finale).

Ultima modifica:
pensavo fossero di più... 30 sono veramente pochi :O

A questo c'è da aggiungere il fatto che il vecchio manutentore di AIF ha abbandonato Arch parecchio tempo fa e da allora il codice non è stato toccato.
Quindi più che una scelta quella degli script è stata una necessità. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità