Decoder nuovo, ma non vedo la Rai

Pubblicità

Lulu160

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
35
Ciao ragazzi! Non sono solito a guardare la tv, ma i miei nonni anziani la usano molto spesso, dunque come molti altri utenti non riescono più da qualche giorno a vedere normalmente i canali sulla loro tv di qualche anno fa. Per evitare di far spendere loro molti soldi ho pensato di comprare, per 30 euro, un decoder che riceve dvb-t2, per la precisione questo, da Amazon.
Dopo averlo collegato procedo subito con la sintonizzazione automatica che va a buon fine, permettendomi di vedere molti canali, compreso il 200 per il test di Mediaset hevc main 10.
Tuttavia i canali Rai, compreso il 100, per il test analogo, non riesco minimamente a vederli (non esiste neanche il numero).
Gli unici che "vedo", per modo di dire, sono Rai Scuola, Premium, Movie, Gulp e YoYo, ma si scorge l'immagine per un istante e poi, dopo qualche artefatto, non prende più.
Chiedendo ai vicini, loro invece non hanno problemi di questo tipo.

Ho già provato:
-Sintonizzazione automatica
-Sintonizzazione manuale (cercando le frequenze per il mio paese)
-Provare diverse prese dell'antenna in casa
-Provare svariate impostazioni sul decoder
-Cercare i canali Rai in altre posizioni (es.: Rai 1 -> 1, 101, 501)
-Cercare i canali Rai tra la lista di TUTTI i canali ricevuti

Dunque ora non so più che fare, sarei tentato a provare un altro decoder, ma sarebbe ridicolo che un decoder nuovo, che riceve il test Mediaset hevc main 10, non riesca a ricevere i normali canali Rai.
Grazie!

Ciao ragazzi! Non sono solito a guardare la tv, ma i miei nonni anziani la usano molto spesso, dunque come molti altri utenti non riescono più da qualche giorno a vedere normalmente i canali sulla loro tv di qualche anno fa. Per evitare di far spendere loro molti soldi ho pensato di comprare, per 30 euro, un decoder che riceve dvb-t2, per la precisione questo, da Amazon.
Dopo averlo collegato procedo subito con la sintonizzazione automatica che va a buon fine, permettendomi di vedere molti canali, compreso il 200 per il test di Mediaset hevc main 10.
Tuttavia i canali Rai, compreso il 100, per il test analogo, non riesco minimamente a vederli (non esiste neanche il numero).
Gli unici che "vedo", per modo di dire, sono Rai Scuola, Premium, Movie, Gulp e YoYo, ma si scorge l'immagine per un istante e poi, dopo qualche artefatto, non prende più.

Ho già provato:

Dunque ora non so più che fare, sarei tentato a provare un altro decoder, ma sarebbe ridicolo che un decoder nuovo, che riceve il test Mediaset hevc main 10, non riesca a ricevere i normali canali Rai.
Grazie!
Prova ad andare da un amico/parente che riceva le nuove frequenze e prova a sintonizzare da casa sua.
Oppure prendine uno piu' blasonato https://www.amazon.it/dp/B08LVWXJZ4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho già provato:

Grazie!
Con le nuove frequenze in HD si evidenziano difetti preesistenti nell'impianto di antenna. Fai fare una verifica dall'antennista in particolare il livello del segnale che giunge al tuo appartamento

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Hai verificato verso quale direzione è puntata la tua antenna ( nel caso non vi sia un'unica antenna condominiale) e quelle intorno?
Il cambio di frequenze in alcune zone ha portato anche ad un cambio ( per motivi tecnici o logistici) del trasmettitore usato, e tu potresti avere l'antenna puntata su un ripetitore che non trasmette più quei canali.
Inoltre che tipo di antenna hai sul tetto?
In alcune zone i canali mux 1 sono stati spostati in vhf, e se la tua antenna non e adatta per ricevere quelle frequenze, non vedrai nulla.
Mux 1 Rai (è il primo multiplex Rai dove vengono trasmessi i canali generalisti della televisione pubblica, quindi Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR , Rai News 24, Rete Oro, Test HEVC main10, Rai Radio2 [Radio], Rai Radio3 [Radio], Rai Radio1 [Radio]).

Ultima modifica:
Io ho un problema simile con un televisore LG. Infatti solo impostando la regione in olandese e rifacendo lo scan riesco a sintonizzare perfettamente i canali della RAI. Poi rimetto in italiano e disattivo la scansione automatica. Questo è l'unico modo che ho trovato per beccare la RAI con quel televisore.

Prima di rivolgermi ad un professionista a pagamento, ho provato con i vostri suggerimenti. Controllando l'antenna, è puntata nella stessa direzione in cui sono puntate quelle dei vicini, che dicono appunto di non avere problemi a ricevere la rai. Ho impostato la regione sia su Olanda che su altri stati, ma nulla da fare dopo le varie risintonizzazioni. Ho fatto anche un aggiornamento tramite usb che mi ha suggerito il venditore, ma non è servito. Prima di chiamare l'antennista proverò a portare il decoder in un altro appartamento dove non ho problemi. A quel punto deciderò se cambiare decoder oppure se fare controllare l'impianto. Grazie a tutti, intanto

fortunatamente con il mio vecchio samsung li prende tutti dopo la scansione ma probabilmente va fatto un ripuntamento dell'antenna potrebbe non essere in asse per un segnale ottimale.

Prima di rivolgermi ad un professionista a pagamento, ho provato con i vostri suggerimenti. Controllando l'antenna, è puntata nella stessa direzione in cui sono puntate quelle dei vicini, che dicono appunto di non avere problemi a ricevere la rai. Ho impostato la regione sia su Olanda che su altri stati, ma nulla da fare dopo le varie risintonizzazioni. Ho fatto anche un aggiornamento tramite usb che mi ha suggerito il venditore, ma non è servito. Prima di chiamare l'antennista proverò a portare il decoder in un altro appartamento dove non ho problemi. A quel punto deciderò se cambiare decoder oppure se fare controllare l'impianto. Grazie a tutti, intanto
si conviene controllare tutto perche magari avevi qualche problemi di cavetteria e antenna o magari solo cavetteria, per farti un esempio ogni stanza dove è collegato a una presa per la tv convergono su uno switch che è collegato all'antenna, col tempo questi connettori si ossidano un po e/o l'antenna a causa di eventi esterni atmosferici tende un po a disallinearsi e non avere un segnale di buona qualità per renderti stabile la trasmissione.

facci sapere poi come va ha finire sarei curioso per il decoder appena cambiato

Vi comunico che per ora ho proceduto così: ho portato il decoder di Amazon a casa mia, dove la rai prende perfettamente. L'ho attaccato allo stesso cavo dell'antenna di una tv che è sprovvista di dvbt2. La "vecchia" tv prende perfettamente la rai, premendo il tasto 1 ho Rai 1 HD. Collegando il decoder e risintonizzando, riesco a vedere soltanto i canali rai non in HD (collegandomi al canale 501, ad esempio, oppure andando sui canali tipo YoYo o Gulp, che non sono in HD).

Per concludere penso che la colpa di questo malfunzionamento, a questo punto, sia dovuto sia all'appartamento dei miei nonni, con un impianto antenna vecchio, che non permette a nessuna TV in casa di vedere la rai, ma che la colpa sia anche del decoder che non è palesemente in grado di vedere la rai in HD dove anche le vecchie TV riescono.

Ora penso che procederò andando sul sicuro, restituendo il decoder ed a malincuore acquisterò un nuovo televisore ai miei nonni. Nel caso in cui anche quello non dovesse andare, chiamerò l'antennista e vi farò sapere. Grazie di nuovo

Vi comunico che per ora ho proceduto così: ho portato il decoder di Amazon a casa mia, dove la rai prende perfettamente. L'ho attaccato allo stesso cavo dell'antenna di una tv che è sprovvista di dvbt2. La "vecchia" tv prende perfettamente la rai, premendo il tasto 1 ho Rai 1 HD. Collegando il decoder e risintonizzando, riesco a vedere soltanto i canali rai non in HD (collegandomi al canale 501, ad esempio, oppure andando sui canali tipo YoYo o Gulp, che non sono in HD).

Per concludere penso che la colpa di questo malfunzionamento, a questo punto, sia dovuto sia all'appartamento dei miei nonni, con un impianto antenna vecchio, che non permette a nessuna TV in casa di vedere la rai, ma che la colpa sia anche del decoder che non è palesemente in grado di vedere la rai in HD dove anche le vecchie TV riescono.

Ora penso che procederò andando sul sicuro, restituendo il decoder ed a malincuore acquisterò un nuovo televisore ai miei nonni. Nel caso in cui anche quello non dovesse andare, chiamerò l'antennista e vi farò sapere. Grazie di nuovo
è no non penso se la con la TV funziona regolarmente e il decoder no allora è il decoder che deve o essere aggiornato il firmware o software altrimenti è meglio cambiarlo.

A me e' successa la stesa cosa con un decoder della Sinotech e anche quello non riceveva la Rai. Il firmware era del 2019 e quindi credo non fosse del tutto compatibile con le nuove frequenze. Gli altri decoder di altre marche e la smart tv non hanno problemi a prendere la rai in hd. Ho anche una vecchia tv della Panasonic che perde continuamente il segnale di Rai 1, 2 e 3, mentre il decoder ad essa collegato funziona perfettamente. E' come se il segnale Rai fosse in qualche modo diverso da come dovrebbe essere e risulta ricevibile solo dai decoder piu' recenti.

ieri per sfizio ho provado da una presa mia di casa dalla prima trovava i canali rai dall'altra in vece no, siccome avendo anche sky ho controllato anceh con il decoder sky alla fine ho dedotto che i canali erano pure cryptati senza la necessità di scheda di decript. SEnza voler confondere le cose meglio se si consulta l'antennista.

Nuovo aggiornamento: dopo aver telefonato all'antennista (amico di famiglia), lui mi ha richiamato dopo un paio di giorni (sabato 19 marzo) dicendomi di risintonizzare, in quanto la Rai aveva applicato nuovi cambiamenti alle sue frequenze. Infatti, dopo la sintonizzazione, tutto è tornato alla normalità: la Rai viene ora ricevuta sia dal nuovo decoder che da un'altra tv senza dvb-t2.
L'antennista mi ha inoltre precisato che ora come ora cambiare tv/decoder è ancora inutile, dato che lo switch-off avverrà a fine anno, ed in questo periodo stanno semplicemente facendo cambiamenti minori che non influiscono sulla differenza tra dvb-t e dvb-t2 (specifico: zona Mantova, Lombardia, se vi interessa).
Mi sono sentito di riportare le sue parole perchè credo che sia una voce abbastanza autorevole nell'ambito.
In conclusione penso terrò ancora il decoder (che non ha problemi dovuti all'articolo in sè, il suo compito ho appurato che l'abbia fatto perfettamente) per fine anno, quando si rivelerà davvero utile.
@FabioNET aggiungo che avevo già provveduto ad aggiornare il decoder tramite USB, ma non avevo risolto il problema dato che questo dipendeva dalla Rai in sè, nè dal decoder e nè dall'antenna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro