DOMANDA Decisione su componenti computer da assemblare per uso da trading professionale

AntMal

Nuovo Utente
5
0
Buonasera, mi servirebbe una mano nella scelta dei componenti, di seguito è una lista fatta da componenti finora trovati dopo alcune ricerche su siti e domande su incertezze.

RAM: 32GB DDR4-2666 MHz Crucial (due 16GB sticks)

ALIMENTAZIONE: Mi servirebbe un consiglio per la marca, almeno 650+ Watt (alcuni siti consigliano SeaSonic)

DISCO RIGIDO: Alcuni siti consigliano o una scheda SSD più capiente (come la 500GB Samsung 970 EV0 Plus) oppure una SSD più piccola ma più veloce con una HHD aggiuntiva. Quale pensate sia più efficiente?

SCHEDA VIDEO: Non ho bisogno delle schede video potenti da gioco, soltanto una con porte per più monitor (per ora NVDIA 1660 GTX)

PROCESSORE E SCHEDA MADRE: Ho lasciato il processore e la scheda madre per ultimi perchè sono le parti su cui ho più dubbi. Sono partito con lo scegliere la Intel Core i9-9900k. Dopo alcune ricerche però alcuni siti evidenziano che per uso produttivo la AMD Ryzen 9 3900X, eccetto per uso da gaming (di cui non sono interessato, partendo dal pressuposto che le caratteristiche per gaming e trading siano diverse (correggetemi se sbaglio)).
Quindi la decisione ora è tra questi due processori e le corrispettive schede madri: la INTEL Z390 e la AMD X570. Pensavo di prendere la marca ASUS per la schede madre.

SISTEMA DI RAFFREDAMENTO:
consigli perchè sono senza idea.

CASE DEL COMPUTER: consigli per una che silenzia il più possibile.

Se avete raccomandazioni in generale (al di fuori dei miei dubbi) sono ben accette, io ho portato una lista per partire da qualcosa, può sicuramente essere che il computer finale sarà diverso da questo in lista.
Grazie dell'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
uso produttivo è molto vago, dipende dai programmi che andrai ad utilizzare e se utilizzeranno il multithread
 
  • Mi piace
Reazioni: AntMal

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
32gb di ram e una CPU con molti core mi fa intuire che usi programmi esosi di essi.
Idem che vuoi un PC silenzioso, vuol dire che ci lavori...
Partirei dal case, è molto soggettivo. Guardati in giro, e vedi i case che ti piacciono di più e guarda anche qualcosa che ti lasci un PC ordinato al suo interno abbastanza capiente.
Personalmente che fa "il silenzio" sono i componenti, un buon dissipatore come per es. il noctua nh-u12s
Idem le ventole all'interno del case.
Alimentatori che a bassi carichi non azionano la ventola es seasonic
Il discorso è davvero lungo però prima vorrei capire l'uso della tua macchina
 

AntMal

Nuovo Utente
5
0
Scusate se sono generico, ma non ho molta conoscenza in materia.
Comunque, il computer viene usato con molti programmi aperti durante l'arco della giornata e devo avere la certezza che non mi diano il minimo lag. In più questi programmi vengono girati su 4 monitor.
Aperto singolarmente, su una ram di 4gb, il programma più importante non riesce a girare bene, calcolano che poi devo aprire altri software (abbastanza pesanti), di cui uno che mi permette di registrare lo schermo e diverse pagine web.
Penso che una ram da 16 potrebbe anche andare bene, ma non voglio risparmiare sapendo che ci potranno essere aggiornamenti in futuro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€517.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.96 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus Pro WS X570-ACE ATX AM4 Motherboard (€300.58 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€162.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€167.71 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€117.17 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 550 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.16 @ Amazon Italia)
Total: €1593.34

aggiungerei una ventola extra avanti, restando su quelle preinstallate come questa
se registrerai lo schermo usando programmi come obs, vai con questa gpu, utilizza un chip dedicato alla codifica video (nvenc), in modo da non pesare sulla cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: AntMal

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie, utile anche il consiglio per la gpu con obs
se usi obs nella mia firma trovi la guida come settarlo per l'nvenc, tieni conto che se utilizzi l'encoding con la cpu andrà ad usare un massimo di 20 core, riducendo le prestazioni generali del sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: AntMal

AntMal

Nuovo Utente
5
0
Questo problema si ha anche per chi registra (per poi scaricarlo) o solo per chi usa lo streaming? Se riduce le prestrazioni generali, lo limiterò ad alcune sessioni, se questo problema c'è anche per chi registra allora userò la tua guida.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Questo problema si ha anche per chi registra (per poi scaricarlo) o solo per chi usa lo streaming? Se riduce le prestrazioni generali, lo limiterò ad alcune sessioni, se questo problema c'è anche per chi registra allora userò la tua guida.
dipende dalla qualità finale e come lo setti, maggiore sarà la qualità, maggiore sarà l'uso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili