PROBLEMA Debug led vga bianco

  • Autore discussione Autore discussione cj8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

cj8

Nuovo Utente
Messaggi
63
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti,
Come da titolo, mentre stavo giocando mi si è spento improvvisamente il monitor come se non ci fosse più segnale video. Ho spento forzatamente il PC perché non potevo fare altro e ora non mi da più segnale video e mi rimane fissa bianca la luce led su debug vga.
La scheda video sembra funzionare, led e ventole girano, di base sembra vada tutto ma niente video.
Vi lascio i componenti

Processore: AMD Ryzen 9 3900X
Scheda video: rtx 3080 gaming x trio 10gb
Alimentatore: cooler master v850 golf v2
Scheda madre: MSI mag x570s tomahawk max wifi
Ram: ddr4 xpg d60 32gb (4x8gb) 3000mhz

Sapete aiutarmi?
 
La scheda video sembra funzionare, led e ventole girano
ninete video = non sta funzionando... led accesi e ventole che girano indicano che arriva corrente non che sia integra
stacca il cavo corrente, somta la scheda, prova a cambiare slot e vedi se funziona
ùse non funziona devi provare per forza con un'altra scheda video e/o inserire quella che hai ora in un Pc funzionante per cedere se i problemi sono lì
 
Ciao a tutti,
Come da titolo, mentre stavo giocando mi si è spento improvvisamente il monitor come se non ci fosse più segnale video. Ho spento forzatamente il PC perché non potevo fare altro e ora non mi da più segnale video e mi rimane fissa bianca la luce led su debug vga.
La scheda video sembra funzionare, led e ventole girano, di base sembra vada tutto ma niente video.
Vi lascio i componenti

Processore: AMD Ryzen 9 3900X
Scheda video: rtx 3080 gaming x trio 10gb
Alimentatore: cooler master v850 golf v2
Scheda madre: MSI mag x570s tomahawk max wifi
Ram: ddr4 xpg d60 32gb (4x8gb) 3000mhz

Sapete aiutarmi?
fai un clear cmos
 
ninete video = non sta funzionando... led accesi e ventole che girano indicano che arriva corrente non che sia integra
stacca il cavo corrente, somta la scheda, prova a cambiare slot e vedi se funziona
ùse non funziona devi provare per forza con un'altra scheda video e/o inserire quella che hai ora in un Pc funzionante per cedere se i problemi sono lì
Si scusa, avevo omesso un dettaglio.. Dopo aver provato a pulire un pò dalla polvere il tutto, riattacando il pc è ripartito tutto al primo tentativo, per poi rispegnersi lo schermo dopo aver avviato una partita su un gioco. Per questo dicevo che forse non è proprio la scheda video.
Poco fà ho riprovato a pulire ed è ripartito. Ho avviato anche il gioco "incriminato" e non è successo nulla se non che rispetto al solito ho sentito le ventole girare molto velocemente rispetto al solito, ma non è esploso nulla.

Mi chiedo quindi, può essere che era veramente solo polvere o è qualcosa su cui devo approfondire con ulteriori test?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
fai un clear cmos
Come da messaggio sopra, essendo ripartito non ho poi fatto questa cosa.
In virtù di ciò, consiglio di farlo comunque?
 
Eh niente, il problema si è appena ripresentato. Avete consigli?
Ho provato con un clear cmos e, al netto di averlo fatto giusto, non è cambiato nulla
 
i profili xmp sono attivi?
No assolutamente. Non ho mai toccato nulla rispetto a come mi hanno consegnato il pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
5 min dopo che avevo scritto era anche ripartito, ma poi provando a testare, mentre giocavo ha iniziato a sfarfallare l'immagine fino a che si è rispento lo schermo.
 
Ultima modifica:
No assolutamente. Non ho mai toccato nulla rispetto a come mi hanno consegnato il pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
5 min dopo che avevo scritto era anche ripartito, ma poi provando a testare, mentre giocavo ha iniziato a sfarfallare l'immagine fino a che si è rispento lo schermo.
i profili xmp-expo devono essere attivi
 
Ok ho attivato A-Xmp profilo1
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho dovuto riportare a come era perché mi dava bluscreen appena si avviava e continuava in loop così
il problema probabilmente sono le RAM
Riempire 4 slot non è mai una buona idea

Potresti provare a mettere frequenze e timing a mano. ma non è proprio semplice

Prova con il profilo 2 e non 1 prima di tutto
 
il problema probabilmente sono le RAM
Riempire 4 slot non è mai una buona idea

Potresti provare a mettere frequenze e timing a mano. ma non è proprio semplice

Prova con il profilo 2 e non 1 prima di tutto
Dici? Però è da un pò che le ho tutte e 4.. anche se ora che ci penso dopo che ero passato da 2 a 4, poco dopo avevo avuto altri problemi simili con errori sul debug che avevano portato alla sostituzione di scheda madre e Alimentatore..
Adesso il PC non mi si avvia più con il solito problema, se mi riparte provo..
 
Qualunque fosse il problema credo che ormai sia irreversibile. Dopo innumerevoli tentativi per far ripartire tutto, niente.
L'unica cosa che non ho fatto è staccare ram e vga, ma perché per come quei cani di AK mi hanno assemblato il PC, è impossibile metterci mano. Ho provato a far pressione sulla levetta della scheda video ma non ne vuol sentire di staccarsi. Le ram, salvo non smonti il dissipatore e radiatore del processore, neanche Arrivo alle levette.. non ho veramente parole..
 
Qualunque fosse il problema credo che ormai sia irreversibile. Dopo innumerevoli tentativi per far ripartire tutto, niente.
L'unica cosa che non ho fatto è staccare ram e vga, ma perché per come quei cani di AK mi hanno assemblato il PC, è impossibile metterci mano. Ho provato a far pressione sulla levetta della scheda video ma non ne vuol sentire di staccarsi. Le ram, salvo non smonti il dissipatore e radiatore del processore, neanche Arrivo alle levette.. non ho veramente parole..
beh dovresti un attimo ricontrollare tutto e staccare e rimettere le componenti. altrimenti non credo che riuscirai a far ripartire nulla.

Non ho capito colsa fa adesso il pc non si avvia? nel post che led Rimane acceso?
 
beh dovresti un attimo ricontrollare tutto e staccare e rimettere le componenti. altrimenti non credo che riuscirai a far ripartire nulla.

Non ho capito colsa fa adesso il pc non si avvia? nel post che led Rimane acceso?
Allora, attualmente si avvia ma non parte il segnale video e rimane fisso il led bianco della vga, quindi ho lo schermo nero e non posso fare nulla. Non posso neanche provare ad entrare nel BIOS, per intenderci
 
Allora, attualmente si avvia ma non parte il segnale video e rimane fisso il led bianco della vga, quindi ho lo schermo nero e non posso fare nulla. Non posso neanche provare ad entrare nel BIOS, per intenderci

Dobbiamo capire prima di tutto se la VGA ha qualcosa, dovresti quanto meno provare a scollegarla fare pulizia sia nel contatti che sulla scheda e sullo slot pci exprress e ricollegarla

Visto che non hai la scheda integrata nel processore è un problema, si dovrebbe verificare il funzionamento della scheda prima di tutto su un altro sistema

Ma per prima cosa io farei questo ossia proverei a scollegare/pulire e ricollegare la scheda video e vedere se così riparte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top