Debian vs Ubuntu

Pubblicità

lucabaldo3

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Quali sono le differenze sostanziali tra Debian e Ubuntu? Debian usa l'ambiente grafico gnome o kde? I programmi sono gli stessi? Quale è più carino e ha più effetti grafici? Quale è il più pesante? Se riuscite a rispondere a queste mie domande sarei molto felice :)
Grazie

Quali sono le differenze sostanziali tra Debian e Ubuntu? Debian usa l'ambiente grafico gnome o kde? I programmi sono gli stessi? Quale è più carino e ha più effetti grafici? Quale è il più pesante? Se riuscite a rispondere a queste mie domande sarei molto felice :)
Grazie

Debian ha GNOME

I programmi sono quasi gli stessi perchè entrambi usano il solito gestore di pacchetti e file .deb, solo che possono capitare problemi di compatibilità e funzionamento (così come i .exe di Windows non funzionano su tutti i SO...a volte va su Xp e Vista ma non su 7 etc...).

Per gli effetti grafici dipende da compiz e come lo configuri.

Il più pesante è Ubuntu.

Sinceramente io aspetterei che la 10.04 sia un po' matura (diciamo fine maggio), guarderei se funziona e se tutto è a posto la installerei e la terrei 2 anni, cioè fino all'uscita della 12.04...
Debian è ultra-stabile, nel senso che ad aggiornarla aspettano che siano morti gli sviluppatori...non aggiungono nulla se non sono arcisicuri.
Certo puoi mettere i rami "non stabili" che poi sono stabili comunque...

Ma la domanda fondamentale è: te cosa ci fai col pc su cui installerai Linux?

.....questo lo quoto alla grande:

"La differenza sostanziale tra i due è che Debian è del tutto sciolta da logiche commerciali (ubuntu è sviluppata da una azienda che vuole penetrare nel mercato enterprise); questo fa sì che i suoi responsabili cerchino solo di sviluppare il software migliore che possono. Stanno mesi e mesi e mesi solo a correggere i bug perché il sistema sia stabile, cosa che in ubuntu è meno sentita (tanto dopo sei mesi arriva una nuova versione, quindi non avrebbe senso starci a perdere troppo tempo). Ubuntu viene ripulito al meglio dai bug solo nella sua versione LTS, ovvero supportata a lungo termine da Canonical. è la versione LTS che (suppongo) viene proposta alle imprese come più stabile e testata, le altre servono più che altro a sperimentare nuove funzioni e programmi.
Il rovescio della medaglia del poderoso debug di Debian è che, quando questo arriva alla fine, il parco software dell'intera distro è abbastanza "vecchio" rispetto a quello di ubuntu o magari Fedora, che uscendo ogni sei mesi aggiornano il più possibile i componenti per essere sempre all'avanguardia. Tanto per dire, se non sbaglio Debain Lenny che uscirà a Gennaio/Febbraio 2009 monta GNOME 2.20, mente Ubuntu 9.04 che esce solo un paio di mesi dopo monterà GNOME 2.26. Per passare dalla 2.20 alla 2.26 il team di GNOME ci ha messo 18 mesi!
D'altro canto, stabili come Debian ce ne sono poche... :-)"
Alessandro T.

come sempre pro e contro.

Intanto ringrazio tutti per le risposte, poi vorrei rispondere a karl8. Io linux lo uso già (Ubuntu) e ci faccio un po' di tutto: scarico, organizzo le mie cose, navigo su internet, guardo film, ascolto la musica, smanetto con il terminale, entro nei computer degli altri da remoto e li metto a posto... mentre con windows gioco e basta...

Intanto ringrazio tutti per le risposte, poi vorrei rispondere a karl8. Io linux lo uso già (Ubuntu) e ci faccio un po' di tutto: scarico, organizzo le mie cose, navigo su internet, guardo film, ascolto la musica, smanetto con il terminale, entro nei computer degli altri da remoto e li metto a posto... mentre con windows gioco e basta...
Allora non avrai problemi a passare a gentoo ;)

Allora non avrai problemi a passare a gentoo ;)

Mah, a me piacciono i sistemi operativi con molta grafica, come kubuntu che ho provato ma non mi sono trovato bene: 1. ha un mucchio di bug con i programmi...; 2. Non mi trovavo bene con "la scrivania sopra la scrivania" (non so se mi sono spiegato), ma per il resto è molto bello... Conoscete qualche s.o. con una bella interfaccia grafica ma con meno errori e più semplice?
PS: ho provato ad installare debian ma quando lo avvio lo schermo diventa nero e mi dice: "frequenza non supportata"... Qual'è l'ultima versione di Debian?

Per il discorso "frequenza non supportata" cerca su google che è abbastanza nota, solo devi sapere le caratteristiche del tuo monitor (puoi ricavarle da una qualsiasi live).
OpenSUSE penso sia un modo di provare una vera KDE (mai toccata che a me non piace KDE).

Se ti piace smanettare ma non troppo, vai di ArchLinux, ti ci metti il DE e DM che vuoi.
Per la grafica devi semplicemente andare sui vari gnomelook emerald ecc. e guardarti i temi e plugin più votati.

Mah, a me piacciono i sistemi operativi con molta grafica, come kubuntu che ho provato ma non mi sono trovato bene: 1. ha un mucchio di bug con i programmi...; 2. Non mi trovavo bene con "la scrivania sopra la scrivania" (non so se mi sono spiegato), ma per il resto è molto bello... Conoscete qualche s.o. con una bella interfaccia grafica ma con meno errori e più semplice?
PS: ho provato ad installare debian ma quando lo avvio lo schermo diventa nero e mi dice: "frequenza non supportata"... Qual'è l'ultima versione di Debian?
Se sai smanettare come dicevi, dovresti sapere che anche gentoo (qualsiasi distro) può avere KDE come DE: basta installarla.
OpenSUSE penso sia la migliore per il supporto a KDE.

Debian però mi dice frequenza non supportata ancor prima di accendersi, di entrare nell'utente, insomma, dopo aver scelto il s.o. da caricare nel grub e aver caricato il sistema mi dice frequenza non supportata... è normale?

Debian però mi dice frequenza non supportata ancor prima di accendersi, di entrare nell'utente, insomma, dopo aver scelto il s.o. da caricare nel grub e aver caricato il sistema mi dice frequenza non supportata... è normale?

E' normale, perchè in quel momento carica X.
In sostanza devi modificare Xorg.conf dentro /etc/X11.

Devi aggiungere delle sezioni riguardo il monitor.
Ora non ricordo la grammatica di Xorg.conf sicchè guarda su google.

per la stampante non dovresti avere grossi problemi

riguardo le frequenze del monitor, puoi editare il file xorg.conf oppure se usi driver che supportano come si deve la scheda grafica puoi benissimo eliminare totalmente xorg.conf

a proposito che scheda grafica usi?

per la stampante non dovresti avere grossi problemi

riguardo le frequenze del monitor, puoi editare il file xorg.conf oppure se usi driver che supportano come si deve la scheda grafica puoi benissimo eliminare totalmente xorg.conf

a proposito che scheda grafica usi?

ho una ATI hd4670 ma non sono ancora riuscito a configurarla in modo che mi faccia entrare nel sistema... che non mi faccia più frequenza non supportata :help:

ho una ATI hd4670 ma non sono ancora riuscito a configurarla in modo che mi faccia entrare nel sistema... che non mi faccia più frequenza non supportata :help:

quindi si tratta di una r700...beh i driver open sono buoni ma qualche problemino con quelle schede lo danno ancora

è questo il motivo per cui ubuntu parte in quarta e ti fa installare i catalyst

la cosa più logica da fare è editare il file xorg.conf e mettere esplicitamente le frequenze di refresh del monitor nella sezione Monitor, una cosa del genere insomma

Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
HorizSync 27.0 - 96.0
VertRefresh 50.0 - 160.0
Option "DPMS"
EndSection

non dimenticare di andare nella sezione Device e disabilitare le informazioni dell'edid

Section "Device"
Option "UseEdidFreqs" "False"
EndSection

per esperienza usare debian, su un pc desktop non aziendale, praticamente è inutile, tanto vale usare ubuntu che praticamente è debian modificata.

Per quanto riguarda il resto, la "grafica" la fail DE, per cui il top sono gnome e kde. PER SENTITO DIRE kde è supportato al meglio su opensuse, dove dovresti avere pochi bug. In ogni caso da quando è uscito kde 4 ad oggi che siamo alla 4.4 moltissimi bug sono stati risolti e nelle ultime disto che usano l'ultimissima versione di kde ce ne sono praticamente pochi.

Per la "scrivania sopra la scrivania" credo che si possa modificare sulle impostazioni, ma non saprei dirti dove.

ciao ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro