Debian o Ubuntu?

Pubblicità
Dalla bios non mi ha lasciato scegliere, ho proceduto molto lentamente a staccare la scheda video dalla porta AGP. Però se avvio Debian o Kubuntu, non partono perché probabilmente devo configurare xorg.conf. Vabbè. Ho visto che cmq il dissipatore della mia schedavideo era intasato da polvere e ragnatela. Ho tolto il dissipatore e pulito, almeno non è stata fatica inutile!

anche io sono passato da quasi tutte le principali Distro per poi fermarmi su Ubuntu, alcune ragioni:

lo puoi usare con i soli paccheti "stable" alla "debian maniera" escludendo tutto il resto, oppure puoi avventurarti verso qualcosa di più innovativo e sperimentale, ma qualunque configurazione tu sceglierai sarai sempre all'interno della Distro più semplice da usare, più diffusa nel mondo e pertanto si tratta "de-facto" della piattaforma linux di riferimento per qualunque produttore di software che cerchi il massimo di visibilità nel mondo opensource.

I repository di Ubuntu sono infatti esageratamente popolati, questo non necessariamente è buono...ma è certamente un segnale.

ma veniamo a qualche considerazione più "strutturale": dietro Ubuntu c'è Canonical, che vuol dire garanzia di assistenza e continuità per un numero garantito di anni e questo nel panorama opensource è una "chicca" non da poco, sopratutto se si considera che tra le principali scuse addotte dalla pubblica amministrazione per non passare all'opensource vi è sempre la solita scusa: << e poi la manutenzione chi me la garantisce...??>>

terza e ultima considerazione: dietro Ubuntu vi è una community a dir poco enorme, raccoglie numeri inimmaginabili per qualunque altra distro, anche questo non necessariamente sta a significare qualità, tuttavia se la migliore pre-condizione alla diffusione planetaria di alta qualità è dato dalla rappresentatività...Ubuntu forse vale la pena sostenerlo più di altre distro...altrimenti si rischia che la sparcellizzazione in mille rigoli porti alla frantumazione della "potenza d'urto".

Questa è la mia visione... in bocca al lupo

ne ho provate tante di distro e ogni volta che vado su una rpm rimango schifato.. ti do dei semplici motivi per usare ubuntu più concreti di quelli di Maiden2 (che appoggio pienamente):
- Ubuntu appena installata é pulita. Preinstallate ci sono solo poche applicazioni ma essenziali per fare tutto senza bisogno di incasinarti il menù con mille applicazioni. e per quello che ti serve, ci sono i repository!
- Servono dei codec? "ubuntu-restricted-extras" ti risolve il problema! Si tratta di un metapacchetto che si occupa di installarti dentro al pc una serie di robe (codec, font microsoft per visualizzare meglio determinati siti e programmi emulati con wine, java runtime environment, adobe flash player ecc)
- Se disinstalli un programma, con "sudo apt-get --purge autoremove" elimini tutti pacchetti che non ti servono più.. e se sei alle prime armi installerai parecchia roba per provare la distro..

il problema non è tanto la superiorità di Ubuntu/Debian ma piuttosto la superiorità di APT rispetto a RPM

c'è poco da fare, RPM ha fatto una brutta riuscita ed è maledettamente complicato impacchettare i software

in assoluto il sistema più semplice per il packaging è Pacman usato da Archlinux, però ovviamente Arch richiede un pò di lavoro per l'installazione

il problema non è tanto la superiorità di Ubuntu/Debian ma piuttosto la superiorità di APT rispetto a RPM

c'è poco da fare, RPM ha fatto una brutta riuscita ed è maledettamente complicato impacchettare i software

in assoluto il sistema più semplice per il packaging è Pacman usato da Archlinux, però ovviamente Arch richiede un pò di lavoro per l'installazione

l'ho installato poco fa ma devo mettermi ancora con pazienza a configurarlo bene.
tantissima gente dice che una voltaconfigurata bene non la lasci più.

ps. ora ho ubuntu 8.10 x64, quando esce voglio provare debian lenny

Pubblicità
Pubblicità
Indietro