PROBLEMA Debian Jessie Gnome3 si blocca

Pubblicità

andrea.85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Inizialmente non era un grosso problema quando stavo cercando di imparare ad usare linux (anche perché lo usavo poco). Ora che mi sono un po' ambientato il problema sta ricorrendo un po' troppo spesso.

Il sistema è eccezionale e gira tutto super fluido, poi ad un certo punto quando vado con il mouse su "Attività" si blocca irrimediabilmente. A volte sono fortunato e sta solo bloccato qualche secondo (ma è raro, ed è un preavviso per la prossima volta) se no la routine è che rimane piantato. Premo Ctrl + Alt + F1 faccio il login chiedo i permessi su - e poi faccio shutdown, lo spendo e poi riaccendo, perdendo tutto quello che stavo facendo.

Il PC incriminato è il seguente:
M/B: Asus H97 Plus
CPU: Intel i3 4360
S/V: Intel Graphic HD 4600

Ahia, brutta cosa, vallo a trovare un log per quel genere di cose.
In genere queste cose sono causate da bug, con gli aggiornamenti del sistema prima o poi dovrebbero risolversi da soli.
Per vedere se è un problema più serio, riguardante il kernel, prova a tenere aperto un terminale ed a guardare se dando uno di questi due comandi succede qualcosa quando vai su "attività".
tail -f /var/log/messages
tail -f /var/log/syslog
Non so quale dei due sia quello giusto per Debian, su Ubuntu, da qualche versione a questa parte, il secondo

Ma come mai usi debian?

Quelle specifiche sono buone per un pc home, puoi tranquillamente metterci una distro più pesante e magari più aggiornata, dato che alla fine sono stabili lo stesso.

Come farlo apposta, sta sera non si è fatto vivo il problema, nonostante ho schiacciato quel maledetto "Attività" mille volte per farlo impazzire apposta. Tenterò tutti i giorni fino a che non si presenta così metto il messaggio che tira fuori. Ho usato comunque il primo dei due.Uso debian con gnome perché è quello che ho provato che mi è piaciuto di più e con cui mi sono trovato meglio. Non che abbia provato mille distribuzioni, solo tutte le DE di debian e ubuntu. Con la kde di debian mi sono trovato maluccio perché era tutto diverso come impostazioni, vari programmi sviluppati per gnome non li trovavo per kde e quelli che trovavo non mi piacevano (gestione dischi, gparted, gestore pacchetti, ecc). Con ubuntu diciamo che non era male, ma ora mai ero già con la testa tarata per debian. Sono comunque di ampie vedute, cosa mi consiglieresti di provare? Posso provarlo su macchina virtuale.Tieni conto che ora mai ho il S.O. installato in UEFI su GPT, ha il boot velocissimo e non voglio tornare indietro.

- - - Updated - - -

Come non detto. Prima di spegnere (con ancora tutte le finestre aperte) ho fatto mille volte "Attività" senza incorrere in nessun problema. Come ho chiuso tutte le finestre ecco il patatrac, ero rimasto con solo il terminale aperto fortunatamente:
temp.webp

Anche io all'inizio utilizzavo Debian, ma con il passare del tempo ho capito che è fin troppo "sicura". I pacchetti vengono aggiornati solo se stabili al 100% e questo è un bene per chi punta ad avere un sistema che non crashi mai e che abbia poche esigenze, però non ce lo vedo per un pc home.

Potresti provare Ubuntu o magari Mint. Se poi vuoi cambiare ancora di più puoi provare OpenSuse che è diventata una distro RR (lo sto adorando sul mio vecchio portatile).
Se poi sei esperto e coraggioso abbastanza potresti anche provare Arch. Insomma, le distro non mancano, sta a te la scelta :)

Anche io all'inizio utilizzavo Debian, ma con il passare del tempo ho capito che è fin troppo "sicura". I pacchetti vengono aggiornati solo se stabili al 100% e questo è un bene per chi punta ad avere un sistema che non crashi mai e che abbia poche esigenze, però non ce lo vedo per un pc home.

Potresti provare Ubuntu o magari Mint. Se poi vuoi cambiare ancora di più puoi provare OpenSuse che è diventata una distro RR (lo sto adorando sul mio vecchio portatile).
Se poi sei esperto e coraggioso abbastanza potresti anche provare Arch. Insomma, le distro non mancano, sta a te la scelta :)

Su Debian esistono i backport... e poi se sei abbastanza esperto, o vai di SID per avere una rolling, o fai il pinning e fai un misto tra stable, testing o sid. Nesuna distro, se rilasciata, fa gli aggiornamenti dei pacchetti, tranne le distro rolling o semi-rolling, dove la maggior parte delle volte devi intervenire manualmente, perché un aggiornamento ha causato problemi o bug.

Si però comunque escono diverse versioni in un tempo molto più breve rispetto a Debian. Che io sappia ci si mette un sacco ad avere una nuova distro debian stable.

Si però comunque escono diverse versioni in un tempo molto più breve rispetto a Debian. Che io sappia ci si mette un sacco ad avere una nuova distro debian stable.

Allora usa Debian Testing, tra l'altro consigliato anche dagli sviluppatori per un uso Desktop, e non professionale.

Ma io ho già jessie, non è quella la testing?

Sì quella che hai è Jessie, la testing, e su di essa c'è al momento gnome 3.12 che pare abbia qualche problema.

Sulla Sid, la Unstable, al momento c'è Gnome 3.14 ed è auspicabile che quest'ultimo possa arrivare sulla testing prima del freeze, cioè prima che Jessie diventi stable :sisi:

Sì quella che hai è Jessie, la testing, e su di essa c'è al momento gnome 3.12 che pare abbia qualche problema.

Sulla Sid, la Unstable, al momento c'è Gnome 3.14 ed è auspicabile che quest'ultimo possa arrivare sulla testing prima del freeze, cioè prima che Jessie diventi stable :sisi:

Già su Jessie ci sono alcune parti della 3.14, questo fa pensare che hanno deciso prima del freeze (che è a novembre) di rilasciarla con gnome 3.14.

Quindi potrei provare ad attivare le backport e scaricare la 3.14 di sid? O mi conviene aggiornare tutto quanto a sid visto che a breve diventerà la nuova testing?

Quindi potrei provare ad attivare le backport e scaricare la 3.14 di sid? O mi conviene aggiornare tutto quanto a sid visto che a breve diventerà la nuova testing?

Sid/unstable non cambia mai versione, ma da sid una volta testati i pacchetti, passano a testing. Debian jessie è l'attuale testing, e futura stable, a novembre i pacchetti di jessie verranno bloccati, e da questo momento in poi verrano corretti solo i bug, fino a quando non ci sono più bug critici e jessie diventa stable. Nel periodo del freeze dei pacchetti, sid non riceverà nuovi pacchetti, perché tutti gli sviluppatori di Debian sono a lavoro a correggere i bug della futura stable.
Quindi il mio consiglio è di aspettare, e fare gli aggiornamenti, che tra qualche mese Jessie diventa super stabile :asd: Se passi a SID è più facile riscontrare BUG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro