Debian e SSD

Pubblicità
Ritorna utente sul terminale, non c'è bisogno di usare "su", hai"sudo".
Per installare un file locale ".deb" con APT:
Codice:
sudo apt install ./percorsofile/file.deb

mi dice "sudo comando non trovato"

Selezione_001.webp

poi ho provato con

Selezione_002.webp

non capisco dove sbaglio.. :suicidio:

Già, dimenticavo che usi Debian, allora va bene il "su", login e sei root, e dai quel comando. Ecco perché non ti funziona gdebi. Ma comunque puoi sempre installare "sudo".
Su Debian se metti la password amministratore, l'utente che scegli, al prossimo passaggio, non può fare niente, è un semplice utente senza privilegi.

Già, dimenticavo che usi Debian, allora va bene il "su", login e sei root, e dai quel comando. Ecco perché non ti funziona gdebi. Ma comunque puoi sempre installare "sudo".
Su Debian se metti la password amministratore, l'utente che scegli, al prossimo passaggio, non può fare niente, è un semplice utente senza privilegi.

Ma è possibile avviare il sistema come amministratore senza creare l'utente ? o meglio ora che l'ho creato posso eliminarlo o devo reinstallare da 0 :skept:

Installa sudo, no!?
Quando vuoi installare un pacchetto via package manager non devi indicare la versione, altrimenti, come da tuo esempio, non lo trova. Un' opzione utile è search, via terminale lanci apt search <nome pacchetto>, non so se Debian richieda permessi per questa operazione e non dovrebbe servire il nome completo, in teoria no.
Se scrivi apt search gdeb al posto di gdei, dovrebbe comunque trovarti gdebi.
Le distro linux-like non si usano con il solo root o super-utente sempre attivo, è una regola di sicurezza fondamentale.

Bye^^

Installa sudo, no!?
Quando vuoi installare un pacchetto via package manager non devi indicare la versione, altrimenti, come da tuo esempio, non lo trova. Un' opzione utile è search, via terminale lanci apt search <nome pacchetto>, non so se Debian richieda permessi per questa operazione e non dovrebbe servire il nome completo, in teoria no.
Se scrivi apt search gdeb al posto di gdei, dovrebbe comunque trovarti gdebi.
Le distro linux-like non si usano con il solo root o super-utente sempre attivo, è una regola di sicurezza fondamentale.

Bye^^
Search mostra la ricerca meno specifica, ti elenca tutti i pacchetti simili, apt list invece devi dare o il nome pacchetto, oppure le iniziali + "*":

emanu@lele-deb:~$ apt search gdeb
Ordinamento... Fatto
Ricerca sul testo... Fatto
gdebi/artful,artful 0.9.5.7+nmu1 all
semplice strumento per visualizzare ed installare file deb - GUI GNOME

gdebi-core/artful,artful 0.9.5.7+nmu1 all
simple tool to install deb files

gdebi-kde/artful,artful 0.9.5.7+nmu1 all
simple tool to install deb files - KDE GUI

ruby-debian/artful 0.3.9build6 amd64
interfaccia Ruby per dpkg

emanu@lele-deb:~$ apt list gdeb
Elencazione... Fatto
emanu@lele-deb:~$ apt list gdeb*
Elencazione... Fatto
gdebi-core/artful,artful 0.9.5.7+nmu1 all
gdebi-kde/artful,artful 0.9.5.7+nmu1 all
emanu@lele-deb:~$ apt list gdebi
Elencazione... Fatto

Ultima modifica:
Se conosci il nome esatto, altrimenti?
Può succedere di ricordare il nome per grandi linee, ecco che una lista può tornar comodo, se in più c'è una leggera descrizione, ancor meglio. :P
La mia era un' indicazione di massima, io uso pacman. :P
@xMIOx Prima di installare un pacchetto è bene controllare eventuali aggiornamenti di sistema, prima di installare un pacchetto è bene aggiornare i repo. Ovvio che se lo fai adesso non serve farlo tra 5 minuti, mezzora o 2 ore...
Capisco che l' interfaccia grafica è bella e semplifica il tutto, ma se devi installare una gui per ogni piè sospinto... tanto vale usare Win con i suoi avanti > avanti > fine.
Non dico che bisogna usare il terminale a tutti i costi, ma visto che ci sei cerca di andare oltre alla semplice gui, poi ognuno se la gioca come vuole, ma se devo usare Debian come fosse Ubuntu... allora tanto valeva installarla.

Bye^^

Ho aggiunto l'utente (io) a sudo.. però gdebi ancora non mi funzionava :evil:
Allora ho provato a disinstallarlo (lo avevo installato col software center) e l'ho cercato nel "gestore pacchetti" dove era presente e quindi installato.
Adesso funziona :brindiamo: quindi non so se sia stata colpa del software center o chissà che.......

@xMIOx Prima di installare un pacchetto è bene controllare eventuali aggiornamenti di sistema, prima di installare un pacchetto è bene aggiornare i repo. Ovvio che se lo fai adesso non serve farlo tra 5 minuti, mezzora o 2 ore...
Capisco che l' interfaccia grafica è bella e semplifica il tutto, ma se devi installare una gui per ogni piè sospinto... tanto vale usare Win con i suoi avanti > avanti > fine.
Non dico che bisogna usare il terminale a tutti i costi, ma visto che ci sei cerca di andare oltre alla semplice gui, poi ognuno se la gioca come vuole, ma se devo usare Debian come fosse Ubuntu... allora tanto valeva installarla.

Bye^^

Hai perfettamente ragione.. sono io che cerco le scappatoie ogni volta :asd:
Devo decidermi a memorizzare almeno i comandi basilari "uso terminal"..
Per i repo intendi quello che aggiorno col gestore pacchetti ? (aggiorna - seleziona aggiornamenti - applica)

No, intendo via terminale con sudo oppure root:
Codice:
/* Per aggiornare i repo */
# apt update

/* Per aggiornare il sistema */
# apt upgrade

Di solito si usano assieme, prima i repo e poi il sistema, mai il contrario. Magari la staticità di Debian non lo richiede, ma è buona regola aggiornare il sistema prima di installare un programma, specie di dimensioni importanti.
Il wiki e il forum di Debian, tutti o la maggior parte dei problemi che potresti incrociare, procedure o semplici info, son ben documentate.

Bye^^

No, intendo via terminale con sudo oppure root:
Codice:
/* Per aggiornare i repo */
# apt update

/* Per aggiornare il sistema */
# apt upgrade

Di solito si usano assieme, prima i repo e poi il sistema, mai il contrario. Magari la staticità di Debian non lo richiede, ma è buona regola aggiornare il sistema prima di installare un programma, specie di dimensioni importanti.
Il wiki e il forum di Debian, tutti o la maggior parte dei problemi che potresti incrociare, procedure o semplici info, son ben documentate.

Bye^^
apt full-upgrade
upgrade se ci sono cambiamenti, nuove dipendenze, li lascia in sospeso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro