Debian e SSD

Pubblicità

Cheina

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buonasera.
Installando debian mi sono sorti alcuni dubbi.
Prima di tutto al momento della scelta della partizione mi è stata chiesta una SWAP obbligatoriamente. Tuttavia so che la SWAP fa male all ssd quindi non saprei come evitare il problema.
Secondo, una volta installato debian devo fare qualcosa per ottimizzare l utilizzo dell ssd?
Ultima cosa, ho letto dell ahci che non ho mai attivato. Non ho ben capito cosa sia e soprattutto se va abilitato solamente nel bios o anche negli os.

Buonasera.
Installando debian mi sono sorti alcuni dubbi.
Prima di tutto al momento della scelta della partizione mi è stata chiesta una SWAP obbligatoriamente. Tuttavia so che la SWAP fa male all ssd quindi non saprei come evitare il problema.
Secondo, una volta installato debian devo fare qualcosa per ottimizzare l utilizzo dell ssd?
Ultima cosa, ho letto dell ahci che non ho mai attivato. Non ho ben capito cosa sia e soprattutto se va abilitato solamente nel bios o anche negli os.
Quale versione di debian? testing o stale?
La swap la puoi mettere anche su HDD se lo hai, oppure non selezionarla, ma devi fare il partizionamento manuale.
Per l'SSD, l'ideale sarebbe scegliere il file system Btrfs, che ha delle ottimizzazioni per gli SSD rispetto a ext4.
Se scegli Btrfs, l'unica cosa da fare se si vuole un po velocizzare, è aggiungere su /etc/fstab l'opzione compress=lzo,noatime
Se l'SSD supporta il TRIM, abilitarlo:
Mounting SSD filesystems
The performance of SSDs is also influenced by filesystem mounting options:

• Add the "noatime" (or "relatime") mount option in /etc/fstab, to disable (or significantly reduce) disk writes whenever a file is read. Please note that since Linux kernel 2.6.30, "relatime" is the default.
    • This improves filesystem read performance for both SSDs and HDDs.
  • First read the WARNING at the top of this page. If desirable, enable the "discard" filesystem options for automatic online TRIM.

sudo cp /usr/share/doc/util-linux/examples/fstrim.{service,timer} /etc/systemd/system
sudo systemctl enable fstrim.timer

(this was valid in debian testing 9/14/2015. remove this note if it's also valid in stable.)

• Alternatively, and often not recommended: Set "discard" mount option in /etc/fstab for the ext4 filesystem, swap partition, Btrfs, etc. See mount(8).

Sono un nuovo utente linux e non ho ben capito cosa dovrei fare per attivare il trim e cosa aggiungere alla partizione btrfs

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora, se sei nuovo evita Debian e installa Ubuntu 16.04 LTS.
Le partizioni e il tipo del file system li aggiungi con il partizionamento manuale, punto di mount: / e file system: Btrfs e poi clicchi su installa.
Se l'SSD è Samsung o Intel, i ltrim su Ubunt usi abilita in automatico, oppure lascia un 10% d ispazio non allocato(consigliato).
Se non sa come fare, fai fare tutto all'installer in modo automatico.
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu

Sono un nuovo utente linux e non ho ben capito cosa dovrei fare per attivare il trim e cosa aggiungere alla partizione btrfs

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Se già chiedi come fare queste cose semplici, è ovvio che Debian al momento ti viene difficile, perché Debian post installazione va configurato, soprattutto se devi installare codec e firmware/driver proprietari.

Mi unisco al coro.. :rolleyes:
sto provando Debian su VB, le guest son riuscito tramite una guida in rete ad installarle ma continuo ad avere problemi per l'installazione di software.
Continua a dirmi "file non supportato", con gdebi.. e la stessa procedura che uso su Gnome.. Debian utilizza i .deb ?
mi date qualche dritta please :cry:

Mi unisco al coro.. :rolleyes:
sto provando Debian su VB, le guest son riuscito tramite una guida in rete ad installarle ma continuo ad avere problemi per l'installazione di software.
Continua a dirmi "file non supportato", con gdebi.. e la stessa procedura che uso su Gnome.. Debian utilizza i .deb ?
mi date qualche dritta please :cry:
Ovvio che usa i ".deb" è la mamma di APT e di Ubuntu...
Che software provi ad installare?

Ovvio che usa i ".deb" è la mamma di APT e di Ubuntu...
Che software provi ad installare?

Grazie lele :blush:
Ho scaricato opera e 4k downloader. tutto software che su ubuntu mi funziona perfettamente..
Gdebi sembra non funzionare forse perchè sono su macchina virtuale o ce qualche problemino al momento con Debian.. boo
eppure ho effettuato l'aggiornamento completo e l'installazione è andata a buon fine......

P.S. Debian e la mamma di Ubuntu, ma tu invece dovresti cambiare nick e mettere "lele.btrfs" :lol:

Grazie lele :blush:
Ho scaricato opera e 4k downloader. tutto software che su ubuntu mi funziona perfettamente..
Gdebi sembra non funzionare forse perchè sono su macchina virtuale o ce qualche problemino al momento con Debian.. boo
eppure ho effettuato l'aggiornamento completo e l'installazione è andata a buon fine......

P.S. Debian e la mamma di Ubuntu, ma tu invece dovresti cambiare nick e mettere "lele.btrfs" :lol:
Ci stavo pensando :rolleyes:

mario@debian:~/Scaricati$ apt-get install opera-stable_46.0.2597.57_amd64
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.
mario@debian:~/Scaricati$ su
Password:
root@debian:/home/mario/Scaricati# apt-get install opera-stable_46.0.2597.57_amd64
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto opera-stable_46.0.2597.57_amd64
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "opera-stable_46.0.2597.57_amd64"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "opera-stable_46.0.2597.57_amd64"
root@debian:/home/mario/Scaricati#

apt-get cerca un pacchetto dal nome "opera-stable_46.0.2597.57_amd64" nei repository, mentre tu hai un file .deb scaricato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro