Debian e nessun permesso quando copio file da Win

U

Utente 110621

Ospite
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la copia dei file da Windows a Debian, collegato tramite LAN.
In pratica è un server che abbiamo qui in ufficio collegato in rete, sul quale lavoriamo per realizzare siti web.
Da quando l'hard disk è partito, da Ubuntu siamo passati a Debian, solo che ora una volta che mi collego in locale per incollare un nuovo file lo incollo nella cartella www di Apache e mi setta permessi 770 (nessun permesso per l'accesso ad Altri), risultato è che devo andare manualmente ad impostare il permesso lettura e scrittura per ogni singolo file che inserisco.

Come posso impostare permessi generali per ovviare il mio problema?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Quali sono i permessi per la directory "madre"? I file incollati in una directory dovrebbero ereditarli da quella
 
U

Utente 110621

Ospite
Le cartelle (stò parlando sia delle cartelle interne sia /www di Apache) hanno permessi: creare ed eliminare file, accedere, accedere (766, correggetemi se sbaglio)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
La condivisione è con Samba, vero?
potresti provare ad editare a mano il file/etc/smb.conf. Sto dando un'occhiata ai parametri ed effettivamente il valore di default dovrebbe essere create mode = 0750. Prova ad editare quel file ad ad aggiungere (se non c'è) una riga con quel parametro modificato con 0774 (sola lettura per gli altri).
Credo che si debba riavviare Samba per rendere operativa la modifica (service smbd restart, da root)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 110621
U

Utente 110621

Ospite
Non c'è smb.conf in /etc :(
Che altro sistema di condivisione può esserci installato?
 
U

Utente 110621

Ospite
Mi hai imbrogliato, smb.conf si trovava dentro /etc/samba/ :D
Trovato, ho messo create mode = 0750 e ora ho rebootato.
Spero che funzioni, grazie mille
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili