PROBLEMA Debian e il wifi

Pubblicità

Eus97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, provengo da Ubuntu e in questi giorni ho installato debian sul mio pc. Non avendo la lan ma il Wi-Fi mi si è posto davanti il problema dei driver della usb wireless, che penso di aver risolto: infatti quando aprono network manager, le reti vengono riconosciute. Quando però mi connetto alla mia rete, non riesco a connettermi. C'è da precisare che ifconfig riconosce wlan0, il ping il locale non va mentre wicd non trova alcuna rete, al contrario di networ-manager

Già, manca qualche firmware non-free, che Debian non integra di default. In base alla scheda che hai ce ne dovrebbe essere uno disponibile nei repo. Se puoi attaccare il pc via ethernet installalo con apt-get, altrimenti scaricatelo su un altro pc, trasferiscilo con una chiavetta sul portatile ed installalo con dpkg -i nomepacchetto.deb

Già, manca qualche firmware non-free, che Debian non integra di default. In base alla scheda che hai ce ne dovrebbe essere uno disponibile nei repo. Se puoi attaccare il pc via ethernet installalo con apt-get, altrimenti scaricatelo su un altro pc, trasferiscilo con una chiavetta sul portatile ed installalo con dpkg -i nomepacchetto.deb
infatti, avuto stesso problema proprio con debian.
scaricato da altro pc, scompattato e copiato in /lib/firmware.

Dunque ho installato proprio ieri il pacchetto linux-firmware, però da quando si è presentato il problema non ho più toccato il computer, fino ad ora: infatti ora sto scrivendo da pc, dalla partizione di debian e tutto funziona a meraviglia, iwconfig va ifconfig mi riconosce un IP, il ping funziona, network-manager mi riconosce la rete, ma wicd non rileva wireless nè io ho cambiato la porta della usb wireless o fatto altre modifiche. Non riesco a comprendere il motivo del problema... Trascenderà l'umano sapere??????????????'

riesci a fare a meno di wicd e navigare su internet?
e poi, su wicd hai abilitato la wifi? se non ricordo male, di default utilizzava solo la rete cablata.
vedi un po' nei settaggi.

Allora, la situazione è strana perché su wicd ho abilitato il wifi, ma non riesco a navigare senza wicd. Inoltre sono connesso in locale, ma se faccio il ping verso un host tipo Google, non va. Contemporaneamente altri dispositivi all'interno della casa si collegano ad internet

Si, ho abilitato i pacchetti non free, infatti quando da terminale ho dato apt-cache search firmware-realtek, è apparso ciò che stavo cercando, ovvero i firmware della mia usb, che sono stati installati. Inoltre se provo a dare dmesg, esce
8.505927] rtl8192cu: Loading firmware rtlwifi/rtl8192cufw_TMSC.bin

Purtroppo no, non capisco perché quando accendo il pc ed eseguo un ping appena dopo averlo acceso, riesco a mandare e ricevere pacchetti, successivamente il valore del time sale vertiginosamente e supera il 1000 ed infine il ping mi dà: unknown host. Andando nuovamente in dmesg, prima mi dice: wireless switched on, poi si connette in wlan0 con tanto di autenticazione, ed infine c'è una stringa tra le altre: IPv6 addrconf(netdev_up) wlan0 link is hot ready

Pubblicità
Pubblicità
Indietro