Debian 4.0 (etch) + ATI 8.29.6 + Kernel 2.6.18

Pubblicità

John_Tempesta

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Su Debian ho dato sh nomepacchetto.run è partito, ho seguito le indicazioni, e poi si è fermato con un errore che mi ha fatto capire che non ho il Kernel esatto per l'installazione di quei driver.

Come faccio a passare ad un Kernel più vecchio?
(da quanto ne ho letto da voi, non dev'essere una cosa semplice)

:help::help:

Presupposto: kernel 2.6.xx - vai su http://kernel.org
- scarichi il .tar.bz2 della versione che vuoi
- vai in /usr/src e dai tar xjf /path_al_file/linux-versione.tar.bz2
- dai cd /usr/src
- su
- make menuconfig (o make xconfig)
- imposti quelli che devi e salvi
- make && make modules && make modules_install
- cp System.map /boot/System.map-versione_kernel
- cp arch/i386(o tua arch)/boot/bzImage /boot/vmlinuz-versione_kernel
- modifichi il bootloader (lilo o grub che sia) per avere anche modo di avviare questo kernel nuovo
- riavvi e scegli il "nuovo arrivato".

cmq sei sicuro che il driver che ti serve non sia già nel kernel che usi o in uno successivo? sicuro non ci siano sorgenti del driver che vanno bene col tuo kernel in uso?

cmq sei sicuro che il driver che ti serve non sia già nel kernel che usi o in uno successivo? sicuro non ci siano sorgenti del driver che vanno bene col tuo kernel in uso?

No, non sono sicuro di nulla... cosa dovrei controllare esattamente?
Io ho visto che la mia schedavideo è supportata fino agli 8.29.6 e che quei driver funzionano con il kernel 2.6.18.

E' difficile configurare il kernel? Non posso farmi una copia di quello di adesso così mi oriento con eventuali domande di quello che compilerò nuovo?

Mamma mia... sono preoccupato!

finchè non tenti non puoi sapere se e quanto è difficile ;)

cmq quale è l'errore specifico? hai provato a seguire i passi che ti ho detto per l'installazione anche del vecchio kernel?

Sto riuscendo a sistemare Debian, adesso non si blocca più (ho installato per adesso i driver ATI 8.42.3). Provando ad installare i driver che a me giovano per avere accelerazione 3D con la mia 9600xt (ATI 8.29.6), mi viene fuori questo errore.

[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Error] Kernel Module : No kernel module build environment - please consult readme.

Mi sono accorto di un paio di cose:
Sul menu K ho due voci nel menù "ATI Control" che se ci clicco non succede nulla; e ATI Catalyst Control Center. Che è lo stesso pannello che ottengo su Win. Questo pannello mi riconosce tutto l'hardware, però su impostazioni bus c'è scritto 0x.

Inoltre se da Konsole immetto: fglrxinfo mi elenca i driver Mesa. Eppure io nel file di xorg.conf ho messo fglrx.

:( su su, che voglio abbandonare Kubuntu.

devi installare i sorgenti del kernel che stai usando ed avere l'ambiente di compilazione (make, gcc, ld, nasm, ...)

installa il pacchetto con i sorgenti del kernel e poi assicurati di avere a disposizione (se non è così installa i relativi pacchetti) gcc, make, ld e nasm .

Ho installato il pacchetto del sorgente del kernel così:
# apt-get install linux-source-2.6.18

Ci sarebbe da far altro?
Anche perché non ha funzionato...

PS: Ho installato quelle librerie:
Tra "nasm" e "nasm-mode" ho installato "nasm";
"GCC" e "MAKE" erano già installate;
Di "ld" non ho trovato nulla che mi abbia convinto per installare

per ld ti basta lanciare da shell ld , se ti risponde qualcosa c'è ;)

hai ritentanto a fare il processo di compilazione dei driver video?

Installando i driver ATI (qualsiasi: 8.29.6 o 8.42.3) mi da sempre lo stesso errore, e quando digito fglrxinfo mi da sempre e solo i driver mesa.
:(:(:(:(

Finalmente ho installato i driver ATI. Anche se ho subito provato ad installare gli ultimo (8.42.3).
Ho seguito questa guida: http://wiki.cchtml.com/index.php/De...alling_Debian_packages_from_the_ATI_installer

Magari Debian è diversa, ma adesso mi sorge un dubbio:
Perché quando digito il comando: glxinfo | grep o glxgears mi dice:

~$ glxinfo | grep
Uso: grep [OPZIONE]... MODELLO [FILE]...
Usare `grep --help' per ulteriori informazioni.
bash: glxinfo: command not found

~$ glxgears
bash: glxgears: command not found

??? C'è ancora qualcosa che non va... vero?

cerca il comando su synaptic, magari su debian non c'è e te lo devi installare

prima prova apt-get install glxgears, se funziona, bene, se no sta in qualche altro pacchetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro