De Longhi EC 201 CD.B - non eroga più caffè

Pubblicità

jumpy83

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
41
Ciao a tutti,
possiedo una macchina del caffè De Longhi EC 201 CD.B che da qualche giorno ha smesso di erogare correttamente il caffè.

Quando la accendo, l'acqua rimane nel filtro all’interno del braccetto e non esce dai fori come dovrebbe.
Ho effettuato una decalcificazione completa, sia con che senza braccetto inserito, ma il problema persiste.

Ho quindi pensato potesse trattarsi dei filtri: li ho puliti tutti (sia quelli nel braccetto che quello nella caldaia, svitando la vite che lo fissa al corpo macchina), lasciandoli in ammollo nell’aceto per qualche ora e liberando eventuali fori ostruiti con uno spillo.

Nonostante ciò, l'acqua continua a bloccarsi all'interno del braccetto. Il rumore della macchina si affievolisce gradualmente fino quasi a sparire, come se facesse fatica.
Quando svito il braccetto, fuoriesce vapore ad alta pressione e trovo l’acqua ancora accumulata nel filtro.

Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come potrei risolverlo?

Grazie in anticipo!

Ciao. Quando fai la decalcificazione l'acqua viene espulsa correttamente o fatica anche il quel caso? Il rumore dell'elettropompa lo senti regolare o varia di intensità e il flusso diminuisce? Sembrerebbe l'avvolgimento dell'elettropompa il problema:

Ciao. Quando fai la decalcificazione l'acqua viene espulsa correttamente o fatica anche il quel caso? Il rumore dell'elettropompa lo senti regolare o varia di intensità e il flusso diminuisce? Sembrerebbe l'avvolgimento dell'elettropompa il problema:
Grazie per la risposta.
Anche quando faccio la decalcificazione c’è lo stesso problema.
È come se il filtro dove inserisco la cialda blocchi il deflusso dell’acqua.
Il rumore diminuisce di intensità quando il braccetto si riempie d’acqua.

Grazie per la risposta.
Anche quando faccio la decalcificazione c’è lo stesso problema.
È come se il filtro dove inserisco la cialda blocchi il deflusso dell’acqua.
Il rumore diminuisce di intensità quando il braccetto si riempie d’acqua.
Che intendi per braccetto? Hai provato con più cicli di decalcificazione successivi?

Quel braccio avrà i classici 2 beccucci da cui esce il caffè. hai provato a infilarci qualcosa per vedere se sono ostruiti?
o togliendo il filtro vedi tranquillamente attraverso i due beccucci? (si trova a poco comunque...)
il problema è cominciato di colpo o le prestazioni sono gradatamente peggiorate?

Quel braccio avrà i classici 2 beccucci da cui esce il caffè. hai provato a infilarci qualcosa per vedere se sono ostruiti?
o togliendo il filtro vedi tranquillamente attraverso i due beccucci? (si trova a poco comunque...)
il problema è cominciato di colpo o le prestazioni sono gradatamente peggiorate?
Si ha i 2 beccucci e da questi l'acqua scorre tranquillamente quando tolgo il filtro dove metto la cialda.

Quel braccio sotto mi pare abbia delle viti per smontare la parte inferiore e disassemblarlo. Puoi verificare eventuali ostruzioni facendolo.
Ci sono delle viti ma smonta l'impugnatura del braccetto. Non so se l'acqua/caffè passi anche dall'impugnatura.
Comunque una prova la faccio.

Leva il filtro, capovolgilo. Avrai un diffusore rotondo in plastica. Svitalo, tiene accoppiato il filtro alla valvola. Una volta svitato il diffusore,separa il filtro dal contenitore (premendo verso l'esterno) stacca la guarnizione attorno al filtro. A questo punto potrai separare il filtro dalla valvola. La valvola è un piattello in plastica con una molla e un otturatore con spillo centrale. Con un oggetto a punta premi lo spillo centrale e vedi se scorre. Di solito si blocca con l'usura.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

image.webp

Aggiornamento: alla fine ho portato la macchietta in assistenza e mi hanno detto che era il filtro. Ne ho comprato uno nuovo e tutto funziona nuovamente

Ultima modifica da un moderatore:
Esercitati su quello vecchio. Smontalo come ti ho spiegato nel post precedente. Ti servirà per la manutenzione su quello nuovo.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro