DDU or not DDU?

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
168
Punteggio
68
Domani mi arriva la 1650 Super che ho preso per sostituire la mia super vetusta GT 730, che peraltro mi permetteva di giocare sia ad AA: PG che ad Arma3 sui 30 FPS.

Poiché era appunto una vecchissima GT 730 ho lasciato i drivers Nvidia installati da Windows update. Ma con la 1650 Super penso sia il caso di installare gli ultimissimi di Nvidia, i 442.50.

Penso installerò i SOLO drivers e PhysX, usando il programma NVCleanstall_1.4.0 consigliatomi a suo tempo da Ottoore. Se qualcuno ritiene che sia utile aggiungere qualcos' altro il consiglio è bene accetto. :)

Domanda: ma perché normalmente si consiglia di disinstallare i precedenti con DDU (in modalità provvisoria)? Cioè, posso capire se passo da AMD a Nvidia, ma se è sempre Nvidia che problemi possono esserci?

E soprattutto, se installo con NVCleanstall_1.4.0, posso evitare di usare DDU? In una schermata leggo "Perform a Clean Installation"... non vuole dire che ci pensa lui a disinstallare prima ciò che non serve?

utilizza anche DDU dai una bella pulizia e metti i nuovi drivers.

Ok... la mia perplessità deriva dal fatto che se bordeso (genovesismo) online vedo due correnti di pensiero:

1) Quelli che ritengono sia meglia lasciar fare tutto a windows 10 update
2) Quelli che ritengono meglio aggiornarsi i drivers da soli

Ora, visto che nel caso della prima corrente windows 10 update ogni tanto aggiornerà sicuramente i drivers Nvidia (... e quando li aggiorna sicuramente non lancia DDU in modalità provvisoria) senza problemi, mi chiedevo se chi preferisce usare DDU non sia magari più realista del re, facendo una cosa SICURAMENTE non deleteria, ma tutto sommato inutile, salvo non ci sia da risolvere qualche problema di crash. O NO ???

No al cambio hardware è sempre meglio formattare o nel caso della gpu pulire con DDU in modalità provvisoria, riavviare andare sul sito produttore e mettere i nuovi drivers.

sono schede di generazioni diverse conviene sempre fare un installazione pulita con DDU :D
i driver di windows10 sono vecchi di anni :D

Inoltre ti consiglio di installare il software di gestione della scheda video, che ti permetterà di gestire frequenze e ventole ( dipende di che brand hai preso la 1650 super )

Inoltre ti consiglio di installare il software di gestione della scheda video, che ti permetterà di gestire frequenze e ventole ( dipende di che brand hai preso la 1650 super )
E' una MSI 1650 Super gaming X, ENORME rispetto alla GT 730, con un dissipatore enorme con tanto di heat pipe (che si fanno pagare, intendiamoci). La più silenziosa sul mercato, a leggere le reviews. Di default le ventole non girano fino alla temperatura di 60° e poi partono.
Guardo se la cosa mi sta bene, al limite FORSE sarebbe meglio farle girare sempre pianissimo, che con quel mostro di dissipatore a 60° FORSE ci arrivano a Ferragorso.
Per la bisogna ho già scaricato sia il Dragon Center di MSI che MSI Afterburner. Vedremo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho dovuto lanciare DDU per forza, datosi che appena riavviato il PC prima ancora che controllassi... Windows Update aveva già scaricato ed installato senza chiedere niente nuovi driver Nvidia (nuovi si fa per dire), che davano problemi, visto che in "Sistema/Video/Avanzate" il monitor risultava a 1 Hz di refresh (leggesi UNO) e lanciato AA: PG ho ricevuto "out of memory error". Lol, AA: PG richiede 500 MB di Vram.

Tutto Ok, forse ho sbagliato a non selezionare, lanciato NVCleanstall, l' opzione di impedire a Windows di aggiornare i drivers... ma di impedirgli di aggiornare TUTTI i drivers mi pare 'na strunzata: funziona tutto benissimo lasciando fare a Winzozz (a parte Nvidia). D' altronde mi pare strano che Windows possa un domani sostituire gli ultimi drivers Nvidia con altri MENO recenti...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro