PROBLEMA DDR4 Asus Rog Strix x299 e gaming

Pubblicità

Marchino1965

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera,
prima di decidere un upgrade di memoria il mio sistemaAsus Rog Strix x299 e gaming equipaggiato con un processore Intel I9 7900x montava queste memorie:
Corsair Vengeance LPX DDR4 PC4-25000, 3.000 MHz, C15, Nero-...CMK16GX4M4B3000C15. Un giorno ho deviso di fare un upgrade ed ho contattato Corsair e sia con il loro sistema online che con l'aiuto di alcuni agenti ho acquistato questo kit :
VENGEANCE® RGB PRO 64GB (4 x 16GB) DDR4 DRAM 3600MHz C18 Memory Kit — Black
CMW64GX4M4D3600C18
Quando ho installato questo kit, mi sono reso conto che non era stabile. Il sistema , a volte non faceva il boot, altre, schermata blu, oppure continuava a fare start e stop e per eliminare il problema dovevo spegnere l'alimentatore cmos reset e togliere e rimettere la pila 2032 sulla mother board. Pensando che fosse un problema di memoria difettosa ho chiesto una sostituzione, ma anche dopo questa sostituzione stesso problema. L'unica soluzione è stata utilizzare solo 2 moduli sia che io utilizzi o no anche xmp 2.0 ed in questo modo funziona perfettamente. Vi chiedo hanno sbagliato ad indicarmi questa memoria e non potrò mai utilizzare 4 moduli oppure potrei provare a reinserirli mantenendo xmp e magari cambiando i mhz? Grazie in anticipo a chiunque voglia/possa aiutarmi.
P.s. IL bios della MB è aggiornato all'ultima versione disponibile

Marco
 
Leggevo la QVL della tua scheda madre e i 3600MT/s su 4 moduli DS non sembrano assolutamente un problema. L'IC da qualche veloce ricerca dovrebbe essere Samsung B-die (3600 18-22-22-42) quindi escluderei incompatibilità visto che è uno dei più diffusi.

Proverei come dici tu: nel bios selezioni l'xmp e poi manualmente inserisci 3200MT/s come frequenza. Se trovi la stabilità a quel punto si può provare con 3466MT/s.
 
Grazie per la risposta quindi dovrei mantenere xmp (ora con 2 moduli è attivo), inserire i 2 moduli aggiuntivi e prima del boot cambiare manualmente la frequenza . Ora con xmp e 2 module è impostata su 3600 e quindi cambiarla prima a 3200. Corretto? Grazie
 
Buongiorno, sto effettuando ora i test. Ho iniziato a testare a 3200 e sembra il valore più indicato in quanto all'inizio concludeva il boot e arrivava alla schermata di windows di log a volte rimaneva bloccata su pagina nera con il cerchio a metà in freeze. Ho disattivato xmp e anche lì problemi. Ho effettuato prove con xmp anche a 3000 a 3300 e 3467 ma in questo caso schermata blu. Ho spento l'alimentatore e aspettato e fatto di nuovo il boot con settaggio a 3200 e al momento parte, sperando che non vada in freeze anche in caso di reboot o quando dovessi spegnerlo e riaccenderlo. Speriamo regga, ma chi può dirlo. continuo con i test e se dovessero ripresentarsi ancora problemi mi sa che dovrò accontentarmi di 2 moduli anzichè quattro. Se hai ulteriori consigli, ti ringrazio in anticipo, soprattutto perchè fino ad ora, sei stato l'unico che mi ha risposto e dato consigli . Davvero, grazie infinite! Ti allego screen shot così almeno puoi vedere lo stato attuale.

Marco
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-08 115343.webp
    Screenshot 2024-03-08 115343.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot 2024-03-08 115311.webp
    Screenshot 2024-03-08 115311.webp
    31.2 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot 2024-03-08 115247.webp
    Screenshot 2024-03-08 115247.webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot 2024-03-08 115221.webp
    Screenshot 2024-03-08 115221.webp
    48 KB · Visualizzazioni: 4
Intanto abbiamo scoperto che sono Micron e non Samsung.
Il boot purtroppo è troppo poco per definire la stabilità, ci vuole uno stress test, comunque il comportamento è strano: non dovrebbe fare questa fatica a queste frequenze.
 
Installa hwinfo, quando lo lanci ti dà 2 opzioni: sensors only o summary only. A noi interessa il primo.
Grazie, non mandarmi a qel paese, ho installato hwinfo l'ho lanciato e whea è a 0 , ma quale test devo effettuare con prime95? Dura molto perchè dovendo lavorare, mi bloccherebbe la macchina
 
Può durare quanto vuoi, almeno 15 minuti fallo girare.
Aprendo Prime95 clicchi Just stress testing e, dalle opzioni che ti appaiono, selezioni Larget FFTs e fai partire.
Dopo un quarto d'ora se ci sono gravi problemi di instabilità si sarà riavviato il sistema, se ci sono problemi minori il conteggio dei WHEA in hwifo sarà cambiato.
 
Può durare quanto vuoi, almeno 15 minuti fallo girare.
Aprendo Prime95 clicchi Just stress testing e, dalle opzioni che ti appaiono, selezioni Larget FFTs e fai partire.
Dopo un quarto d'ora se ci sono gravi problemi di instabilità si sarà riavviato il sistema, se ci sono problemi minori il conteggio dei WHEA in hwifo sarà cambiato.
Grazie ora faccio il test
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top