ddr3 e quad channel

Pubblicità

DDR

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
99
Salve, ho un po di confusione in mente, tempo fa avevo postato un post (scusate il gioco di parole :asd:) nel quale chiedevo quali fossero i chipset per schede madri con soket 1155 in grado di supportare in triple channel e alcuni mi dissero che non era supportato ma che lavoravano in dual channel. Ora facendo un giro sul sito della corsair ho visto delle ddr3 quad channel eh!:skept:

Quali sono le mobo con chipset in grado di supportare questo presunto triple channel e in QUAD channel? :boh:

Metete ordine nella mia mente :asd:

Per quanto riguada i chipset ditemi voi perchè è meglio uno anzichè l'ltro e i vari uttilizzi?
Diciamo che se i facessi un uttilizzo prevalentemente per il gioco e un buon 20 % per video editing e perchè no un pò di gaming non farebbe male quale sarebbe il chipset più adatto alle mie esigenzee quali ram abbinarci (triple o quad channel?

Ultima modifica:
Allora, il dual channel è usato per il socket 1155 (chipset p67-z68), il triple è usato per il sk 1366 (x58) che sarebbero i vecchi i7 extreme, invece il quad channel per il sk 2011 ovvero per i nuovi sandy-e fascia extreme (chipset x79). In termini di prestazioni non cè molta differenza tra il numero di canali. Per un buon pc gaming e editing prendi un i7 2600k e una mobo p67 (se non usi grafica integrata).

Sawyer è stato molto chiaro.

per quanto riguarda la configurazione:
- il 1366 ormai è vecchio, quindi non ti conviene
- 1155 ha potenza da vendere
- 2011... fascia estrema, però costa anche di più, quindi io punterei a sandy bridge (1155) o se aspetti prendi un Ivy Bridge (sempre 1155)

Se prendessi una mobo predisposta per il il dual channel come la maximus IV extreme e gli mettessi delle ram ddr3 quad channel andrebbero ugualmente anche se non in quad channel?

Se decidesso in futuro di fare un oc un po più spindo portando così un i7 2600k a 4.8 la ASUS Sabertooth X79 andrebbe bene per fare oc oppure è più consigliata una maximus IV formula?

Se prendessi una mobo predisposta per il il dual channel come la maximus IV extreme e gli mettessi delle ram ddr3 quad channel andrebbero ugualmente anche se non in quad channel?

Se decidesso in futuro di fare un oc un po più spindo portando così un i7 2600k a 4.8 la ASUS Sabertooth X79 andrebbe bene per fare oc oppure è più consigliata una maximus IV formula?

Ciao, io sto mettendo assieme propio ora una piattaforma X79, e la sabertooth, è buona, ma se vuoi il massimo vai di deluxe.
per la ram o dual o quad va sempre bene, in entrambi i casi.

ciao

La differenza di prestazioni è pressochè minima/quasi nulla tra ddr3 triple channel e ddr3 quad channel?

Per quanto riguarda le latenze tra dua banchi di corsair volevo sapere se ci sono differenze tra cl9 e cl8 o anche cl7

Sarebbe meglio avere delle triple channel 1600Mhz cl7 anzichè delle quad channel cl10 a 2000Mhz ?

ma allora che differenza c è tra un 2011 e un 1155... sel il 1555 ha potenza che avanza a chi va bene il 2011
io faccio video HD con rendering pesanti... quale è meglio?
il 1155 ivy bridge o 2011 sandy bridge?

poi considerato che il 1155 ha dual chanel quindi un passo indietro rispetto alle altre vecchie mobo è da lasciare perdere e pensare ain avanti cioè al quad chanel?

ma allora che differenza c è tra un 2011 e un 1155... sel il 1555 ha potenza che avanza a chi va bene il 2011

poi considerato che il 1155 ha dual chanel quindi un passo indietro rispetto alle altre vecchie mobo è da lasciare perdere e pensare ain avanti cioè al quad chanel?
Nessun "passo indietro" o "passo avanti", tu ti fai troppo influenzare dal numero dei canali. Vedi la mia risposta alla tua discussione.

e di grazia potresti dirmi quali programmi usi per fare rendering? e che vga hai? :rolleyes:

---------- Post added at 14:13 ---------- Previous post was at 14:05 ----------

La differenza di prestazioni è pressochè minima/quasi nulla tra ddr3 triple channel e ddr3 quad channel?

Per quanto riguarda le latenze tra dua banchi di corsair volevo sapere se ci sono differenze tra cl9 e cl8 o anche cl7

Sarebbe meglio avere delle triple channel 1600Mhz cl7 anzichè delle quad channel cl10 a 2000Mhz ?

sto discorso non lo capisco proprio...iniziando che non ci sono differenze fra i moduli dual,triple e quad channel,la differenza la fa il controller integrato nel processore. le dual vanno su chipset p55/p67/z68 i kit triple su X58 e quelli quad channel solo su X79 per ognuna di queste piattaforme devi scegliere di conseguenza il kit adatto,e non a caso,visto che montando un kit quad su p67,le ram in oggetto ti andranno in dual,questo perchè proprio l'architettura è differente.

ciao abba io faccio video con premiere cs 5.5.2 vorrei farmi una nuova macchina completa è per questo che son indeciso se il socket 1155 con dual chnel ma processore ivy oppure sochet 2011 con quad chanel ma processore sandy bridge. ora ho una nvidia 285 ma nel prossimo pc potrei prendere una 580 o qualcosa di nuovo se esce. Il rendering? lo faccio direttamente con premiere e adobe media encoder.
ciao grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro