DDR2 800 migrazione a DDR2 1066

Pubblicità

netwin01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
scusate la grande mia ignoranza ma sto valutando l'acquisto di un notebook 15,4 " e ho trovato in rete dei siti dove si possono personalizzare le macchine un pò come si vuole...
Sarei orientato sul P9500 core 2 Duo, 2,53 Mhz e FSB 1066.
Le possibilità di customizzazione dei siti che ho visitato però mi danno solo la scelta su DDR2 800, 200 pin, PC2-6400, CL5-2,SODIMM.
La domanda è questa...e se io installassi le DDR2 1066 sempre CL5, sarebbe possibile o devo prima verificare la scheda madre se le supporta?
ci sarebbe un sensibile miglioramento avendo sia RAm che processore a 1066?

scusate ancora ll'ignoranza...è un dubbio che mi sta attanagliando e non vorei fare una stupidata ad acquistare un pc configurato con DDR2800 e poi magari non poterlo portare alle DDR21066...sempre che sia vantaggioso...

GRAZIE A TUTTI!

Non ci sono benefici tangibili.. sì dovresti controllare la conpatibilità con la mobo (non fa mai male dare una controllata).
Su un portatile in qualunque caso l'okk è fortemente sconsigliato, quindi le ram contano il giusto.. investi su qualcos'altro.. ;)

Grazie

grazie Lido,
a tuo avviso quindi un PC che esce con quella configurazione è una buona macchina?

sono davvero indeciso...questa cosa delle freq diverse mi ha un pò incasinato...

Salve,
scusate la grande mia ignoranza ma sto valutando l'acquisto di un notebook 15,4 " e ho trovato in rete dei siti dove si possono personalizzare le macchine un pò come si vuole...
Sarei orientato sul P9500 core 2 Duo, 2,53 Mhz e FSB 1066.
Le possibilità di customizzazione dei siti che ho visitato però mi danno solo la scelta su DDR2 800, 200 pin, PC2-6400, CL5-2,SODIMM.
La domanda è questa...e se io installassi le DDR2 1066 sempre CL5, sarebbe possibile o devo prima verificare la scheda madre se le supporta?
ci sarebbe un sensibile miglioramento avendo sia RAm che processore a 1066?

scusate ancora ll'ignoranza...è un dubbio che mi sta attanagliando e non vorei fare una stupidata ad acquistare un pc configurato con DDR2800 e poi magari non poterlo portare alle DDR21066...sempre che sia vantaggioso...

GRAZIE A TUTTI!

E dove le trovi delle RAM SODIMM DDR2-1066?

Il front side bus della CPU è 266 MHz, che con la tecnologia quad pumped "diventa" 1066 MHz.
Il bus della RAM DDR2-800 (PC26400) è 400 MHz, che con la tecnologia double data rate (DDR) "lavora" a 800 MHz.
Ergo, non ci sono colli di bottiglia, con una CPU con FSB a 1066 MHz è sufficiente una memoria DDR2-533.

eccole...

http://www.hwupgrade.it/news/memorie/kit-ddr2-1066-da-4-gbytes-per-ocz_24181.html
poi ci sono di corsair, kingston ecc ecc....

premessa la mia ignoranza... ma io ho trovato sul processore queste caratteristiche:
Processor2.53GHz P9500 Intel Core 2 Duo Mobile; FSB1066; 6MB L2; 45nm; 25W

il Front Side Bus non è indicato a 1066? e non si tratta di quad core

la memmoria che ho trovato è indicata come:
4GB; 2x 2GB; DDR2-800; 200pin; PC2-6400; CL5 - 2 SODIMMs

Il sito che ho visitato per configurare il pc è EUROCOM.COM... per configurare pre precisione il M765TU Mamba.

se potete dirmi se tutto ciò è una ufala o...regge....

Qui come dicevo propongono le DDR2-800, su altri siti ho visto le DDR21066 e quindi mi chiedevo se era sensato prendere questo pc con la minima RAM (o nulla) e inserire poi le DDR2 1066.

Questo il motivo della mia richiesta..se poi mi confermate che le DDR2800 sono l'ottimo...mi fido:-)

Grazie!

Quelle sono memorie DIMM 240 pin, per piattaforme desktop, non SODIMM per notebook. ;)

premessa la mia ignoranza... ma io ho trovato sul processore queste caratteristiche:
Processor2.53GHz P9500 Intel Core 2 Duo Mobile; FSB1066; 6MB L2; 45nm; 25W

il Front Side Bus non è indicato a 1066? e non si tratta di quad core

la memmoria che ho trovato è indicata come:
4GB; 2x 2GB; DDR2-800; 200pin; PC2-6400; CL5 - 2 SODIMMs

Come già detto, FSB Quad Pumped (detta anche tecnologia Quad Data Rate, QDR) a 1066 MHz significa 266 MHz di bus "reale" (i quad core non c' entrano).

Codice:
1066/4=266

La RAM PC2-6400 ha una frequenza "reale" di 400 MHz (che con la tecnologia DDR equivale a 800 MHz).

Codice:
800/2=400

Il sito che ho visitato per configurare il pc è EUROCOM.COM... per configurare pre precisione il M765TU Mamba.

se potete dirmi se tutto ciò è una ufala o...regge....

Qui come dicevo propongono le DDR2-800, su altri siti ho visto le DDR21066 e quindi mi chiedevo se era sensato prendere questo pc con la minima RAM (o nulla) e inserire poi le DDR2 1066.

Questo il motivo della mia richiesta..se poi mi confermate che le DDR2800 sono l'ottimo...mi fido:-)

Grazie!

Vai tranquillo con RAM DDR-800 (PC2-6400). ;)

Grazie!

un'ultima curiosità...
mi spiegate cosa significa e che differenze ci sono a livello di RAM quando trovo sigle tipo CL5, CL6 ecc?

un'ultima curiosità...
mi spiegate cosa significa e che differenze ci sono a livello di RAM quando trovo sigle tipo CL5, CL6 ecc?

tCL, detto anche CAS Latency Time, è il "tempo" (espresso in cicli di clock, corrispondente a unità di nanosecondi) durante un'operazione di lettura, tra il momento in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia l' effettivo trasferimento dei dati. Confrontando memorie con stessa frequenza, più il tCL è basso, più le operazioni di lettura avverrano rapidamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro