DDR : Timings & Frequenze

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

@8000+

Utente Attivo
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
26
Spero che diventi il 3d ufficiale x le domande sulle DDR... :nod:

Se la cosa viene bene ne apriamo un altro anche sulle DDR2 :)
 
meglio tenere delle ram a 235 con timings 3,3,3,8 oppure a 231 a 2,5,3,3,7?
 
direi 231 2,5-3-3-7 ...
ma questo tipo di domande sono un pò "stupide" perchè bisogna tenere conto del processore, alpha timings, chipset mainboard, etc...
 
allora procio Northwood 2,8 a 3,2 skeda madre P4P800X con chip intel 865Pe RAm Kingmax super ram series Pc3500
 
Intanto ringrazio per la spiegazione, che a tratti è stata - per me - anche troppo tecnica.
Premesso che non ho mai provato a overclockare RAM prima d'ora, ho scaricato a64 tweaker perché vorrei imparare quantomeno le basi per migliorare le performance delle RAM del mio pc. Qualcuno può spiegarmi brevemente come bisogna procedere? Mi scoccerebbe fiammare le RAM al primo tentativo... :oogle: grazie

F
 
Scusate se ri-posto, ma proprio nessuno che mi voglia dare due dritte su come usare a64 tweaker (o un altro sw) per ottimizzare le RAM (lasciando il volt costante)? :cry:
Per favore...
 
approfitto del post, per chiedere delucidazioni :P

Vorrei un secondo fare il punto della situzione sulle attuali memorie DDR per processori AMD, visto che mi sto apprestando di fare il cambio pc (ormai per me è un classico, ogni 4 anni come i mondiali :D )

Su scheda madre processore sono già sicuro, per la scheda video ho ancora qualche dubbio, ma solmente legato al fattore economico,
il cruccio che mi è ancora rimasto è sulle RAM...

Ora vi dico quello che credo di aver capito leggendo qua e la :)

Ci sono i timing che posso essere anche moto di versi tra loro, io ora mi ero fissato su ram con timing 2-2-2-5 (anche se effettivamente costicchiano parecchio), sarai curioso se qualcuno potesse dirmi se effettivamente a partità di quantitativo siano così palesi le differenze prestazionali tra ram con timing appunto 2-2-2-5 rispetto ad esempio ad altre con 2.5 3 3 6

Poi vorrei capire bene la questione dual channel...ovvero, per montarle in questo modo, immagino che la scheda madre debba suppore la cosa, e poi ovviamente servono 2 banchi con le stesse identiche caratteristiche (a questo riguardo, meglio optare per i pack già con 2 banchi per dual channel)

Infine, leggendo su mod varia, mi pare di capire che per stabilizzare eventualmente la ram overcloccata bisogna aumentargli la tensione di alimentazione, ora quindi mi sorge una domanda:
Se ad esempio acquisto un banco di ram o un pack dual channel con timing 2-2-2-5 dichiarati dal produttore ad una tensione di 2.6 volt, teoricamente non dovrei aver problemi a mantere questi timing alla frequenza di 400Mhz, ma nel caso così nn fosse posso provare aumentando il voltaggio


Quindi, venendo al sodo.....a parità di timing è meglio prendere ram che abbiano di default un'alimentazione + bassa in modo da avere + margine per eventuali aumenti (Altro esempio)

ram 2.5 3 3 6 2.6V DDR400
ram 2.5 3 3 6 2.8V DDR400

tra le due, se volessi provare a spingerle oltre i margini dichiarati provando a farle lavorare a 2 3 3 6, oppure aumentandone la frequenza(mantenendo sempre quando possibile il rapporto 1:1) con le prime potrei avere + possibilità di successo?


Mi scuso per la prolissità del post, e per eventuali (quasi sicure) ca...ate che posso aver scritto
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno a capire ;)

Ciao a tutti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top