DDR e consigli!

Pubblicità

papanoida

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Le mi ricerche in rete non anno dato risposta a questa domanda:
- La mia scheda video ATI Radeon Xpress 200 (256Mb) che DDR ha?

Volendo cambiarla per un modello migliore mi servirebbe proprio saperlo!
Già che sono qui, sapreste consigliarmi qualche modello? Io per professione e passione devo lavorare - montaggio, compositing, effetti visivi - su molto materiale video, anche in HD. Mantenendomi su di un budget molto ristretto (sotto i 100€), cosa offre il mercato che si avvicini a rispondere alle mie esigenze?

La tua scheda video è integrata nella scheda madre ed utilizza la ram di sistema per funzionare.
Ne puoi comperare una da inserire nell'apposito slot PCIE.

Scarica il programma Everest e cerca di fornire informazioni più dettagliate sui componenti del tuo computer;)

Scarica il programma Everest e cerca di fornire informazioni più dettagliate sui componenti del tuo computer;)
Ecco alcune specifiche del mio computer
Scheda madre: AMETHYST-M
Processore: AMD ATHLON 64 3500+ (2.19GHZ, 512Kb Cache L2)
RAM: DDR 960 Mb

La tua scheda video è integrata nella scheda madre ed utilizza la ram di sistema per funzionare.
Ne puoi comperare una da inserire nell'apposito slot PCIE.
Ecco perchè non la trovavo come modello a sè stante... :cav: Tuttavia rimane il dubbio DDR. Immagino però che dal modello di scheda madre sia possibile risalire al tipo di scheda video compatibile... :help:

Guardandomi in giro credo di aver capito che la DDR (1, 2 o 3) di una scheda video non vincoli il funzionamento della stessa - a differenza delle RAM che a seconda del DDR entrano o meno negli slot. Quindi la cosa che conta è il bus PCI Express... Correggetemi se sbaglio.

In base a questo ho individuato un paio di modelli nVidia:
POINT OF VIEW - GeForce 9500GT 512 Mb ddr2 Pci-E HDCP / HDMI
ASUS - GeForce 8600 GT 512 Mb Magic Edition
e ATI:
SAPPHIRE - HD 2600PRO 512MB DDR2 AGP
SAPPHIRE - Radeon HD 3650 512 Mb ddr2 Low Profile PCI-E
ASUS - ATI Radeon 3650 512 Mb ddr3 HDCP Silent

Il prezzo è più che accessibile e le specifiche tecniche mi sembra possano rispondere alle mie esigenze...Quale è migliore?

NOTA: il GeForce 8600GT nella scheda tecnica dice "Sistema Operativo Supportato: Winows Vista". Io ho XP, è un problema?
E ancora: l'HD 2600PRO ha un bus AGP 4X 8X, è compatibile con il PCI Express

Guardandomi in giro credo di aver capito che la DDR (1, 2 o 3) di una scheda video non vincoli il funzionamento della stessa - a differenza delle RAM che a seconda del DDR entrano o meno negli slot. Quindi la cosa che conta è il bus PCI Express... Correggetemi se sbaglio.
Giusto. Solo se le DDR sono più avanzate migliore sono le prestazioni della scheda, ma la questione della compatibilità riguarda solo su PCI-Express/AGP.

Ecco alcune specifiche del mio computer
Scheda madre: AMETHYST-M
Processore: AMD ATHLON 64 3500+ (2.19GHZ, 512Kb Cache L2)
RAM: DDR 960 Mb
Per ciò che il tuo computer sarà utilizzato queste caratteristiche sono insufficienti..direi di cambiare proprio macchina e di puntare su un dual-core o ancora meglio un quad-core! :sisi:

Per ciò che il tuo computer sarà utilizzato queste caratteristiche sono insufficienti..direi di cambiare proprio macchina e di puntare su un dual-core o ancora meglio un quad-core! :sisi:

Eh lo sò, ma per il momento il portafoglio non permette più di qualche miglioria...:doh:
Comunque devo dire che, lavorando in SD e HD da tre anni con questo computer, se pur con qualche inevitabile lentezza, ha risposto più che discretamente!

Dopo aver esteso la RAM, ora è il turno della scheda video... Ma quale?
Parlando con un amicoquesti mi ha consigliato - tra i 5 modelli da me individuati - la ASUS - ATI Radeon 3650 512 Mb ddr3 HDCP Silent.
Questo è un parere e prima di procedere all'acquisto vorrei sentirne qualche altro...

Se un buon indice di prestazione è il DDR3 anzi che DDR2 - stando a quanto scritto in un altro post di questo forum - la scelta dovrebbe ricadere quindi sulla ASUS - ATI Radeon 3650 512 Mb ddr3 HDCP Silent, unica ad essere DDR3.
Giusto? O magari le due nVidia hanno caratteristiche superiori al modello ATI... Non so...:boh: Voi che dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro