DDR 550mhz senza overclock... ha senso?

• Autore discussione Autore discussione GurZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

GurZ

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
sono nuovo del forum e decisamente niubbo in materia di overclock :skept:
spero di non aver aperto un topic trito e ritrito.... e so bene che la normale politica x chi nn usa il tasto "cerca" prevede lo scuoiamento e l' immissione sotto sale.... ma nonostante le mie brave ricerchine sono ancora dubbioso sulla scelta delle ram per il mio imminente upgrade

vorrei prendere 1GB delle Corsair TwinX 4400 [CL 2.5@550MHz] da montare su una mobo Asus A8R32-MVP
non avendo intenzione di overclockare [x i miei evidenti limiti intelletivi in materia]... lasciando tutte le frequenze di default avrei cmq delle memorie che viaggiano a 400MHz? [se, a quanto mi è dato capire, la freq della ram è vincolata dalla freq del bus di sist]? a questo punto mi converrebbe [più o meno a parità di prezzo] montare 2GB di 3200 della stessa marca che hanno pure una CL inferiore?? [CL2@400MHz]
grazie mille boyz e scusate x la domanda niubba :inchino:
p.s. a titolo di cronaca questa è la configurazione x cui mi sto inguaiando di debiti :cav:
cpu: AMD Athlon64 X2 4400+
mb: Asus A8R32-MVP [Crossfire Xpress 3200]
gpu: Ati Sapphire x1900xtx
ram: 1GB Corsair TwinX XMS 4400[cl2.5]
hd: raptor 36GB + Maxtor Diamondmax10 300GB
psu: Enermax Noisetaker 600w

[FONT=&quot]
[/FONT]

benvenuto gurz
nn ce bisogno che ti crei cosi tanti dilemmi sulle ddr2 :D proprio perchè sulla mobo che vuoi di acquistare (a8r32) nn si possono montare. i processori AMD non supportano ancora le ddr2 a 533mhz, il massimo che supportano sono le PC3200 a 400mhz. se vuoi montare delle ram a 533mhz o a 800mhz devi assemblare un sistema basato su processore intel che le supporta ;).

ciauz crack
thanx x l' accoglienza e x la celere risposta
ma le twinx 4400 sono ddr1!
.... almeno così sta scritto qui
:boh:
un sistema basato du ddr2 lo avevo escluso a priori.... soprattutto perchè dopo anni di intel [dal 286] mi sono finalmente deciso al grande passo verso amd... e poi perchè leggevo [anche qui] che con tanti MHz e latenze + alte nn è che si abbia un grande incremento di prestaz rispetto alle collaudate ddr1...

ad ogni modo il dubbio niubbo rimane 2GB pc3200@400MHz o 1GB pc4400@550MHz?

GurZ ha detto:
ciauz crack
thanx x l' accoglienza e x la celere risposta
ma le twinx 4400 sono ddr1!
.... almeno così sta scritto qui
:boh:
un sistema basato du ddr2 lo avevo escluso a priori.... soprattutto perchè dopo anni di intel [dal 286] mi sono finalmente deciso al grande passo verso amd... e poi perchè leggevo [anche qui] che con tanti MHz e latenze + alte nn è che si abbia un grande incremento di prestaz rispetto alle collaudate ddr1...

ad ogni modo il dubbio niubbo rimane 2GB pc3200@400MHz o 1GB pc4400@550MHz?
se non vuoi overclocckare ti consiglio il kit da 2gb che come hai detto ha minore latenza....CL2 mi sembra...e poi + memoria
ciao

nn avevo mai sentito parlare di ram ddr1 a 550mhz e poi il link k hai scritto prima nn mi pare ke lo specifica.

se ci fai caso nell'immagine in alto a sinistra del link pdf ke hai scritto prima: http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/TWINX1024-4400C25.pdf c'è una scheda madre asus e se guardi a destra del dissipatore c'è il socket 775 (quello x intel ;))

cmq meglio che apsetti i consigli degli altri perchè nn ho la certezza ke esistino le ram 550mhz per amd

Le Crucial arrivano a 600 MHZ.:chupachup , cmq se nn vuoi overclokare prenditi delle ram nn eccezzionali ma con il CAs piu basso preferibilmente, visto che AMD predilige piu i CAS bassi che le frequenze maggiori :ok: , se devi oveclokkare guardati attorno perche ormai di DDR1 ce ne s
tanno un'infinità...:old:

Crack ha detto:
nn avevo mai sentito parlare di ram ddr1 a 550mhz e poi il link k hai scritto prima nn mi pare ke lo specifica.

se ci fai caso nell'immagine in alto a sinistra del link pdf ke hai scritto prima: http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/TWINX1024-4400C25.pdf c'è una scheda madre asus e se guardi a destra del dissipatore c'è il socket 775 (quello x intel ;))

cmq meglio che apsetti i consigli degli altri perchè nn ho la certezza ke esistino le ram 550mhz per amd
esistono eccome...esistono anche a 600mhz...vedi geil one S

wow ke rapidità!
:luxhello:
grazie a tutti :inchino:
quindi a furor di popolo la scelta sarà x 2GB twinx 3200 [CL2]

@Crack
copy-paste della prima riga del pdf: "The TWINX1024-4400C25 is a pair of 512 MByte DDR SDRAM DIMMs designed for extreme speed."
ormai lo sapete... sono niubbissimo... ma credo che scrivendo ddr si intenda ddr1... o no?

quote: " se ci fai caso nell'immagine in alto a sinistra del link pdf ke hai scritto prima....c'è una scheda madre asus e se guardi a destra del dissipatore c'è il socket 775 (quello x intel ;))"
oddio mi chiedi troppo.... se lo leggo sulla scatola bene... ma a guardarlo il socket nn mi dice niente :hihi:

boyz siete stati proprio nu' babà!!!!
ragion x cui ne approfitto x una domandina assolutamente :ot::
mi hanno detto che il dissipatore in dotazione del 4400+ X2 fa bene il suo lavoro... poco ci credo... tenendo sempre presente che nn andrò a modificare le freq di default che dite?... me li risparmio sti 50 euri [almeno] di dissipatore??
ancora grazie e sorry x l' ulteriore domandina-ina-ina

Crack ha detto:
benvenuto gurz
nn ce bisogno che ti crei cosi tanti dilemmi sulle ddr2 :D proprio perchè sulla mobo che vuoi di acquistare (a8r32) nn si possono montare. i processori AMD non supportano ancora le ddr2 a 533mhz, il massimo che supportano sono le PC3200 a 400mhz. se vuoi montare delle ram a 533mhz o a 800mhz devi assemblare un sistema basato su processore intel che le supporta ;).
errore...puoi tranquillamente mettere anche delle ddr a 500 mhz....l'importante è che sono ddr1!infatti esistono le pc4000 ddr1(500mhz!)...anche le pc 4800 sempre ddr1!!!

GurZ ha detto:
ragion x cui ne approfitto x una domandina assolutamente :ot::
mi hanno detto che il dissipatore in dotazione del 4400+ X2 fa bene il suo lavoro... poco ci credo... tenendo sempre presente che nn andrò a modificare le freq di default che dite?... me li risparmio sti 50 euri [almeno] di dissipatore??
ancora grazie e sorry x l' ulteriore domandina-ina-ina
i dissi stock dei dual core di amd sono buoni e reggono anche oc discreti!

DANY 76 ha detto:
i dissi stock dei dual core di amd sono buoni e reggono anche oc discreti!
e vai! un' altra buona notizia...
a costo di sembrare ripetitivo.......
GRAZIE MILLE :birra:

il dissippatore originale amd come ti hanno anche detto funziona bene anche in overclock e a default è ottimo, non ha senso cambiarlo se non si vogliono fare spinti overclock.

le DDR1 le fanno anche DDR625 (un modello di OCZ) e ci sono tantissimi modelli DDR600 e DDR550 e DDR500. questi modelli però vengono sfruttati solo quando si sale con il bus del processore visto che su amd il massimo rapporto tra CPU/RAM è 1:1. alcune schede madri consentono il 4:5 ma raramente funziona stabile e oltretutto non ha senso, su amd le ram lavorano al meglio quando sono in sincrono, salire di frequenza aumentando i timings peggiorerebbe le prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro