DOMANDA Ddr 5 MemTest86 (fallito)

Pubblicità
Ah ok, quindi abbiamo la certezza che quei moduli siano difettosi.
Non necessariamente

Edit: UPDATE: So as someone suggested I disabled XMP. Not a single crash, not a single chrome error. Not a single BSoD when launching games nothing. Been like this for the past hour. Got home and immediately tried to fiddle around. Installed windows 11 update that rolled through. Didn’t help. But disabling XMP seems to have done the trick! Now my questions is, how the hell does this get fixed? Will there be some type of solution for XMP? I paid for that ram that currently goes brrrr ya know? I want the full speed. But this is my workaround for now. So is my RAM at fault? The Motherboard? The CPU? A mix of all 3. Which one isn’t handling this properly and why? If anyone knows, please give me some advice! I just want to make sure if I should be proactive and exchange parts before return periods end!

Fagli provare 'sta ram banco per banco. Se fallisce per entrambi proverei comunque un altro slot checchè ne dica il manuale, sia mai un problema di contatto tra processore e socket verso quello slot ram.

Prima di impostare uno dei due profili di xmp serve un decente airflow perché le temperature delle ram possono aumentare e dare problemi ai moduli di memoria

Eccomi, provato con entrambi i profili Xmp disponibili e fallito entrambe le volte con oltre 4000 errori.

Provato un banco in A2 con e senza profili Xmp e fallito. Senza Xmp con 96 errori, con Xmp oltre 2000......

L'altro banco sempre in A2 con e senza profili Xmp. Senza fallito con 1 errore...... con Xmp ho chiuso dopo 5 minuti perchè era gia ad oltre 100 errori........

Allego qualche foto.......

Domani provo gli altri slot della mobo, ma è palese anche ad uno come me che il problema è l'Xmp.

Allegati

• IMG_0830.webp
    IMG_0830.webp
    65 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0829.webp
    IMG_0829.webp
    77.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0828.webp
    IMG_0828.webp
    51.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0827.webp
    IMG_0827.webp
    66.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0826.webp
    IMG_0826.webp
    43 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_0831.webp
    IMG_0831.webp
    30.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0825.webp
    IMG_0825.webp
    41.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0824.webp
    IMG_0824.webp
    43 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0823.webp
    IMG_0823.webp
    43.3 KB · Visualizzazioni: 14
Domani provo gli altri slot della mobo, ma è palese anche ad uno come me che il problema è l'Xmp.
Ti consiglio di smanettare un po' con i parametri manuali della memoria, per trovare la configurazione giusta, e magari risolvi semplicemente così. Pensaci bene prima di restituire le memorie perchè potresti riottenere un kit DDR5 tra 10.000 anni, visto lo shortage, quando ti si sarà allungata la barba e accorciato il batacchio (?), e non è escluso che ti capiterà lo stesso identico problema anche col nuovo kit!

A quanto pare questi problemi sono intrinseci in Alder Lake, forse (spero) solo delle motherboard lato BIOS e presto sarà corretto...

Proverò con un pelo di tensione in più e poi a selezionare le varie frequenze a mano…..vediamo che succede…. Mi dispiace che un banco abbia grossi problemi sia in Xmp che no….e’ questo che mi lascia l’amaro….
Comunque due righe Kingston se le becca(anche se non serviranno a niente, giusto per sfogarmi) e pure Asus.
Speriamo che esca qualche aggiornamento bios che possa sistemare un po’ le cose….se non sono proprio nate male le memorie…..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Z690 con DDR-4 : stesso problema su XMP ?
Però tutto può essere...
Si, sono finito nel forum rog e anche li ci sono parecchi problemi pure con le DDR4......(mal comune.....mezzo gaudio?)
Nel frattempo ho recuperato sempre li un fw bios un pò più aggiornato di quello ufficiale e anche se non digeriscono ugualmente i profili Xmp( ho provato a giocare anche con le tensioni, senza successo).. ed errori in memtest86 a tutta randa, almeno sembrerebbe che al momento con tutto in "auto" Windows sia più stabile.

Nel pomeriggio ci penserà il figliolo a stressare il sistema(ho appena riscattato un codice xbox pass)????

Nel frattempo se qualcuno vuole condividere anche la sua esperienza......sono qui

P.S : ho anche scritto a Kingston, vediamo cosa dicono se mi ricontattano.....

Piccolo Update:
Kingston chiamata in causa ha subito provveduto alla sostituzione del kit in oggetto che arriverà martedì, ottimo supporto (spese spedizione a carico mio del kit fallato)

Colgo l'occasione per augurare buon anno!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro