DOMANDA Ddr 5 MemTest86 (fallito)

Pubblicità

carlito1410

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
31
Buongiorno a tutti!!!!
Finalmente sono riuscito a completare ed assemblare la build (con qualche problema lato dissipatore....di questo ne riparlerò)

Scheda madre Asus Hero Z690
Ram Kingston Fury DDR5 5200

Avvio e aggiorno Bios ad ultima versione, abilito unico profilo Xmp disponibile e noto in Tool la possibilità di avviare Memtest86, quindi mi dico......perchè no?!?

Ora, io non ho le competenze idonee, però dalla foto in allegato è evidente che qualcosa non funzioni.......

Ho controllato anche nel forum Memtest86 e confermano la compatibilità con le DDR5.

Posso aver sbagliato qualcosa io?!?

Premetto che non ho ancora installato windows

Allegati

• IMG_0819.webp
    IMG_0819.webp
    53.1 KB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_0820.webp
    IMG_0820.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 48
Pagina 7 del manuale ,controlla la compatibilità delle ram con la cpu con la lista certificata.Sottointeso che le ram stiano su a2 e b2

?

Posso aver sbagliato qualcosa io?!?
Non penso tu abbia sbagliato nulla. Leggo molto spesso parlare di problemi con i profili XMP, che sia proprio il tuo caso. Alcuni si lamentano di impossibilità di fare il boot altri delle schermate blu (BSOD). Proabile possa accadere anche a te con tutti questi errori nelle memorie.

Prova prima ad aggiornare il bios alla versione più recente (anche se BETA), poi ad inserire i valori dei clock delle memorie a mano, anche se non riesco a capire perchè il profilo XMP non dovrebbe funzionare ?

Pagina 7 del manuale ,controlla la compatibilità delle ram con la cpu con la lista certificata.Sottointeso che le ram stiano su a2 e b2
Controllate prima dell'acquisto e confermo la piena compatibilità

Provale singolarmente. Se passano tutte o nessuna occorre smanettare nel bios.
Ok, vediamo cosa succede
?

Non penso tu abbia sbagliato nulla. Leggo molto spesso parlare di problemi con i profili XMP, che sia proprio il tuo caso. Alcuni si lamentano di impossibilità di fare il boot altri delle schermate blu (BSOD). Proabile possa accadere anche a te con tutti questi errori nelle memorie.

Prova prima ad aggiornare il bios alla versione più recente (anche se BETA), poi ad inserire i valori dei clock delle memorie a mano, anche se non riesco a capire perchè il profilo XMP non dovrebbe funzionare ?
Bios aggiornato all'ultimissimo rilascio, proverò un banco per volta con e senza Xmp e inserendo manualmente e meno le frequenze.
Grazie

Le ram,specialmente quelle appena uscite ,vanno testate,ma a volte la lista della compatibilità viene aggiornata quasi ogni mese , quindi in teoria occorre aspettare l'aggiornamento o prendere quelle della lista

Se ho capito bene ha usato la versione integrata nel bios della sua Z690, sarebbe il top se ASUS ci avesse integrato una versione non compatibile con l'unico tipo di memoria installabile sulla mobo

Stavo pensando che magari Asus potrebbe aver riciclato le features presenti in bios di schede madri precedenti.
Purtroppo la foto non è delle migliori e non riesco a leggere il numero della release.

versione 9.2 Free
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque @carlito1410 appena puoi dacci un segno, perchè non vedo l'ora di scoprire se è davvero il fantomatico XMP il problema oppure è altro. Prendo i pop-con intanto

Si sì non scappo(anche perché necessito del vs supporto, sono rimasto ad athlon xp)il problema è che adesso il cpu è sotto le grinfie del figlio che installando i suoi giochi si è già beccato un paio di blue screen

Nel frattempo ho disattivato il profilo Xmp e qualcosa sembra essere migliorato.
Domattina vedo di fare qualche test in più.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro