Ddr 400- Frequenza Dimezzata

Pubblicità

maverik

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti

ho un problema con la RAM e solo voi potete aiutarmi!
Possiedo 2 moduli RAM da 512 Mb DDR 400 installati in dual channel su MB ASrock P4V88. Facendo un analisi con CPUz risulta che la Ram lavora a 132 Mhz anzichè a 200Mhz. Dal bios è impostata la frequenza di 200Mhz.
Com'è possibile ciò ???

In allegato vi posto la schermata di CPUz
L'img è zippata, altrimenti nn la postava

non hai impostato correttamente qualcosa nel bios!imposta le ram a 400mhz (200x2)

Ultima modifica:
rivai nel bios e mettile a 400 Mhz ........ cosi dovrebbero andarti a 200 Mhz .... se dico una @azzata correggetemi :D

danysm73 ha detto:
rivai nel bios e mettile a 400 Mhz ........ cosi dovrebbero andarti a 200 Mhz .... se dico una @azzata correggetemi :D

ho fatto quello ke hai detto!! niente da fare.. siamo allo stesso punto di prima :toccato:

Potrebbe essere la scheda madre??? La mia è una ASrock P4V88 !!!!!!

Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema di Maverick ho provato tutti i settaggi possibili da bios ma nulla la ram va sempre a 133...
Maverik tu nel frattempo hai risolto ? c'e' qualcuno che conosce una possibile soluzione opp un programma che mi faccia modificare da windows visto che da bios le ho provate praticamente tutte ed ho anche aggiornato all'ultima versione ma nulla ... :help:

prova a scaricarti Everest e vedi se anche li ti da la ram a 133. Potrebbe essere anche la ram fallata, prova a fare il Memtest86 , te lo metti sul floppy riavvii , metti il boot da floppy e fa tutto da solo, ovviamente se vedi che ti da errori , fai lo stesso con un banco alla volta e cosi trovi il banco di ram fallato se è quello il problema ;) ciao

Calma Ragazzi, è un piccolo Bug del bios AsRock, ho appena montato una Asrock Dual SAta2 e ho avuto lo stesso problema... risolto impostando manualmente l'fsb (200) il Moltiplicatore ( nel mio caso 200x11) e settando manualmente anche il clock delle RAM ( 200 ) cosi' rilevo correttamente Un clock di 200 Mhz cioè DDR400 ;)
Se avete ancora problemi postate qua che vi faccio uno screen della pagina del bios.

Have a Nice DAy!

Flà

Ciao raga e grazie delle risposta, nel primo posto non ho specificato che la scheda madre e' una AsRock P4V88+ su cui ho montato 4x512mb ddr400 vi ho provato a vedere sia con CPU-Z che con everest ma la frequenza e' sempre la stessa 133,43 ho fatto anche le prove che dici tu Matrix dal Bios impostando manualmente tutto il possibile ma nulla .. ho provato anche il cl + lento possibile cioe' 3.0 che poi e' anche l'unica cosa configurabile da bios per quanto riguarda la ram , ho messo anche l'ultima versione di BIOS la 1.60 ma nulla da fare ... bho mi sto quasi rassegnando :mad:
P.S. Matrix se ti va prova a mandare qualche screen del bios anche se penso sia differente e non serva a molto ma ormai so disperato mi attacco ad ogni piccola possibilita' :nod:

Allego gli screen di everest e cpu-z.
p.s. le ram su dimm1 e dimm3 sono V-Data

UP :cry:pls datemi na mano :| ness'unaltro che ha questa mainboard e che ha risolto ? Opp c'e' solo da rassegnarsi e andare a 133? in pratica vado a 2/3 ma da bios non e' possibile impostare il divisore RAM/CPU :(

Son sempre io , ancora non ho risolto :cry: proprio nessuno che mi possa aiutare o dare qualche consiglio che non sia quello di cambiare mainboard ?
Mi basterebbe anche portare il bus a 166 :(

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ma dove trovi i settaggi del FSB,e del Moltiplicatore,solo il clock nel bios mi permatte di settare e nel mio caso solo fino a 178 mhz. Model "P4i45E Chipset i845E"
Ho una AsRock pure io.
Ciao e grazie Silvano

MatrixGTI ha detto:
Calma Ragazzi, è un piccolo Bug del bios AsRock, ho appena montato una Asrock Dual SAta2 e ho avuto lo stesso problema... risolto impostando manualmente l'fsb (200) il Moltiplicatore ( nel mio caso 200x11) e settando manualmente anche il clock delle RAM ( 200 ) cosi' rilevo correttamente Un clock di 200 Mhz cioè DDR400 ;)
Se avete ancora problemi postate qua che vi faccio uno screen della pagina del bios.

Have a Nice DAy!

Flà

Synapse ha detto:
Allego gli screen di everest e cpu-z.
p.s. le ram su dimm1 e dimm3 sono V-Data
Nel .doc non si vede una cippa. :doh:
Uppale su imageshack come tutti.
Synapse ha detto:
Son sempre io , ancora non ho risolto :cry: proprio nessuno che mi possa aiutare o dare qualche consiglio che non sia quello di cambiare mainboard ?
Mi basterebbe anche portare il bus a 166 :(
Leggendo il manuale, penso di aver capito che con 4 moduli ram la freq massima per le ram è limitata a 166 MHz (2 DDR DIMM slots supports PC3200-DDR400, 4 DDR DIMM slots supports PC2700-DDR333).
Ad ogni buon conto, riportaci questi parametri che leggi nel Bios:
CPU host frequency
Actual frequency
Ratio status
Ratio actual value
CPU thermal throttling
Hyper threading technology

DRAM frequency
Flexibility option
CAS latency
Command rate

E non ci hai detto che processore hai...

Intanto grazie per la risposta Excalibur ;)
Riallego il doc con lo screen e i valori del bios come sono impostati ora .

CPU host frequency - AUTO
Actual frequency - 200mhz
Ratio status -Locked
Ratio actual value - 15
CPU thermal throttling - ENABLED
Hyper threading technology - AUTO

DRAM frequency - AUTO "provato gia' sia 166 che 200
Flexibility option- DISABLED se lo metto enabled mi scende 100mhz
CAS latency - AUTO
Command rate - 2T

Scusa Crash ma il doc che l'ho allegato a fare ?:doh: Forse il primo non si leggeva bene ma adesso ... :nod:
Comunque per chi non lo ha letto e' un Prescott 3Ghz step D0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro