DDR 2 diverse frequenze

Pubblicità

Leon81

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
40
Documento 24_2.webpHo
acquistato 4 banchi di DDR 2 della Kingston da 2gb l'uno…(avevo preferito queste della kingston prese su AliExpress,rispetto a delle sconosciute Ramblers,che come marca non mi faceva impazzire , ma che però erano sempre 800mhz e tutti stesso seriale e latenza)
Il problema è che si,hanno tutte la stessa frequenza,ma codici diversi…Ora,so bene che ormai su un vecchio Pentium 4 con Ddr2 non è che si potranno fare miracoli e sicuramente mi leggerà tutti e 8 gb,ma mi chiedo meglio evitare ed acquistarne tutte uguali o comunque vanno bene e il risultato non si discosta tanto da un dual channel?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Allora teoricamente potresti montare anche due ram di marca e modello diverso, da quello che so anche frequenza e latenza diversa, e tutto andrebbe, solo che il pc ti leggerebbe il totale dei gb dei banchi di ram, ma ti farebbe andare la ram alla frequenza e latenza maggiore che hai
Ad esempio hai un banco di ram da 2gb a 800mhz cl 30
È un altro banco di ram da 2gb a 1200mhz cl 20,
Il pc ti legge 4gb di ram totale, ma ti farà andare entrambi i banchi alla stessa frequenza, in questo caso 800mhz e alla stessa latenza, quindi 30
Però il pc dovrebbe funzionare benissimo lo stesso
In questo caso che hai frequenza e latenza uguale, ma solo codice diverso, secondo me puoi stare sereno così

DDR2 su pentium4, non hanno prestazioni adeguate a fare nulla, è già tanto che trova delle ram che funzionino

IO ringrazio tutti per le risposte…ma non capisco una cosa,perché il gioco deve flettere sempre su “chi ce l'ha più lungo”…
So bene che questo per puó andare a farsi f….ma al momento nn ho budget sufficiente x fare una build nuova…quindi ho pensato che con una spesa di 20€,posticipavo un po' il tutto,visto che mi serve solo per mail, navigazione tranquilla e come hub per film in Wi-Fi con kodi.
La mia era pura curiosità e nn deriva dal fatto specifico che ho acquistato in questo caso ram Ddr2..ma più che altro approfittavo del post per chiedere quanto influenzasse il fatto che ram della stessa marca e stessa frequenza(in questo caso 800) sulle prestazioni ,avendo poi latenza e altri valori diversi…
Ma ovviamente NO, si deve giudicare, sparando subito un carissimo”cestina tutto”…bah

L
IO ringrazio tutti per le risposte…ma non capisco una cosa,perché il gioco deve flettere sempre su “chi ce l'ha più lungo”…
So bene che questo per puó andare a farsi f….ma al momento nn ho budget sufficiente x fare una build nuova…quindi ho pensato che con una spesa di 20€,posticipavo un po' il tutto,visto che mi serve solo per mail, navigazione tranquilla e come hub per film in Wi-Fi con kodi.
La mia era pura curiosità e nn deriva dal fatto specifico che ho acquistato in questo caso ram Ddr2..ma più che altro approfittavo del post per chiedere quanto influenzasse il fatto che ram della stessa marca e stessa frequenza(in questo caso 800) sulle prestazioni ,avendo poi latenza e altri valori diversi…
Ma ovviamente NO, si deve giudicare, sparando subito un carissimo”cestina tutto”…
Lascia perdere i leoncini da tastiera
La ram che hai preso va benissimo, mal che vada come ho detto sopra, il pc fa girare la ram alla stessa frequenza e latenza tutte e quattro i banchi di ram, quindi tutti a 800mhz ma con la latenza delle ram più alta che hai,
Il pc funziona lo stesso

Ma ovviamente NO, si deve giudicare, sparando subito un carissimo”cestina tutto”…bah
Purtroppo nel 2024 un pentium 4 con ram ddr2 è inadeguato per tutto, un minipc da 100 euro o una smartphone qualunque sono infinitamente più potenti.
E' puramente questione che l'informatica è così, periodicamente richiede aggiornamenti dovuti al fatto che avanza abbastanza velocemente e il vecchio non è più adeguato

Chiaramente il mio è solo un consiglio, liberissimo di non seguirlo e aspettare 6 ore di attesa per ogni operazione con quel vecchio dinosauro da isola ecologica

penso che hai male interpretato i messaggi.

Ovviamente qualche utente potrebbe sembrare "brusco" ma quello che volevano dirti è semplicemente che ti preoccupi per un qualcosa che nella tua situazione non avrà nessunissima influenza.
Nella tua situazione non ha nessuna importanza che tipo di ram metti a che freq perché la ram non farà differenza, purtoppo quel pc oggi non è "recuperabile" aggiungendo 20 euro di ram non sta lì il problema (il problema è nell'insieme e oggi quel PC è semplicemente vecchio anche per un utilizzo puramente basico)

Con tutta probabilità ci sono smartphone o tablet da 50 euro oggi che andrebbero molto più veloci di un pentium 4 consumerebbero una frazioen di energia e avrebbero molta più compatibilità con i sistemi moderni peer quello che riguarda la sicurezza (e per quel che ti serve)

tu credi di poter posticipare un aggiornamento con una "spesa esigua" in realtà stai buttando semplicemente 20 euro che potresti utilizzare invece per un qualcosa di più utile ( magari soldi in più per l'upgrade)

Purtroppo nel 2024 un pentium 4 con ram ddr2 è inadeguato per tutto, un minipc da 100 euro o uno smartphone qualunque siano infinitamente più potenti.
E' puramente questione che l'informatica è così, richiede periodicamente aggiornamenti dovuti al fatto che avanza abbastanza velocemente e il vecchio non è più adeguato

Chiaramente il mio è solo un consiglio, liberissimo di non seguirlo e aspettare 6 ore di attesa per ogni operazione con quel vecchio dinosauro da isola ecologica
T saluterò l'isola ecologica a tempo debito….visto che ti piace tanto
Al momento sto bene così per l’uso che ne faccio…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro