PROBLEMA DDNS rete interna non funzionante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leodama

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno

Ho un problema ad accedere al DDNS creato per la mia rete dalla rete interna stessa.

Descrivo brevemente la mia configurazione di rete:

Antenna-Router per internet webradio

Router collegato all'antenna-router per gestire i dispositivi di rete e "girare" la connessione ad internet

NAS collegato direttamente al router con servizi configurati

Vari computer e stampante connessi al router

Ho impostato il DDNS direttamente dalle impostazioni del router (anche uno di backup dalle impostazioni del NAS) e risolve correttamente l'ip. Ho poi impostato degli accessi remoti e un servizio web per poter accedere a delle applicazioni dislocate sui vari PC o sul NAS da casa o da altri punti.

Da casa e da qualsiasi altro punto fuori dalla rete (chiavetta, cellulare, adsl, ecc...) riesco a connettermi facilmente a tutte le applicazioni su tutte le porte configurate, però non riesco a connettermi utilizzando quel nomehost dalla rete interna. Mi spiego meglio:

-Sono a casa o dovunque con internet, punto il browser sul DDNS e risolve correttamente il servizio web

-Sono in ufficio, punto il browser sul nomehost del DDNS ed il browser segnala "impossibile collegarsi" (NB ho notato che viene un'iconcina come se si fosse connesso al router-antenna)

-Sono in ufficio, punto il browser sull'ip interno di rete e risolve correttamente lo stesso servizio web che riesco ad accedere da remoto

Come mai puntando il DDNS dalla rete interna non mi accede ai servizi e restituisce l'errore "impossibile collegarsi" ? non dovrebbe risolvere ugualmente il servizio web del pc sul quale è configurato?

Quali test potrei effettuare per trovare il problema?

Prontissimo a condividere la soluzione :-)

Grazie in anticipo

non puoi usare il servizio ddns sulla rete interna non andrà mai! è come se tu gli chiedessi di uscire per poi rientrare quando sei già dentro... il senso è questo, sono regole di routing che non puoi cambiare ;)

non puoi usare il servizio ddns sulla rete interna non andrà mai! è come se tu gli chiedessi di uscire per poi rientrare quando sei già dentro... il senso è questo, sono regole di routing che non puoi cambiare ;)

Ciao inanzitutto grazie per la risposta :-)

Hai centrato in pieno il problema

Ci sarebbe un modo per ovviare al problema secondo te?

Avevo pensato a creare un server DNS interno che quando gli arrivano richieste dall'interno della rete verso il nomehost del DDNS le reindirizzava all'interno senza farle uscire

Ci possono essere alternative?

Grazie

no...

es: se devi chiamare un tuo collega in azienda tramite la linea interna non chiami all'esterno passando dal centralino per parlare con il collega, lo chiami con il suo interno. Nell'esempio del telefono è fattibile, anche se assurdo, per quello che devi fare te lo contatti direttamente tramite ip, non vedo dove sia il problema. ;)

Ecco il problema più in dettaglio:

Sto configurando un servizio di videoconferenze (in particolare bigbluebutton)

Il server è in ufficio, il gestore delle sessioni e degli utenti è ostato fuori (blog wordpress su dominio). Il blog wordpress si occupa solamente del riconoscimento degli utenti, delle autorizzazioni e di reindirizzare verso il server del servizio videoconferenze

Se si collegano vari utenti da reti esterne, non ci sono problemi poichè wordpress reindirizza e risolvono tutti correttamente l'host. Il problema si pone quando si devono connettere anche utenti dall'ufficio: wordpress reindirizza e il nomehost non viene risolto

Per questo avevo pensato di creare in qualche modo un "filtro" che rimbalzasse tutte le richieste dall'ufficio verso quel nomehost reindirizzandole all'ip interno

umm.... devono per forza passare dal blog quelli dell'ufficio?

il blog wordpress è già fuori su dedicato e dominio, fino a li riescono ad accedere tutti

Wordpress, però, per far iniziare una sessione video richiama a http://NOMEHOSTDDNS/bigbluebutton, quindi gli utenti esterni riescono ad accedere mentre dall'ufficio no

Il server attualmente è in ufficio per installazione e test, oltretutto con il costo di un buon dedicato potrei invece aumentare la banda beneficiando su tutta la rete invece di avere un dedicato fuori. Quindi si vorrei far passare per forza dal server dell'ufficio

il blog wordpress è già fuori su dedicato e dominio, fino a li riescono ad accedere tutti

Wordpress, però, per far iniziare una sessione video richiama a http://NOMEHOSTDDNS/bigbluebutton, quindi gli utenti esterni riescono ad accedere mentre dall'ufficio no

Il server attualmente è in ufficio per installazione e test, oltretutto con il costo di un buon dedicato potrei invece aumentare la banda beneficiando su tutta la rete invece di avere un dedicato fuori. Quindi si vorrei far passare per forza dal server dell'ufficio

umm.... dovrei rifare la vm con big blu ma quando avevo provato io gli utenti locali si collegavano senza problemi... il fatto che nel mio caso non avevo utenti esterni.... Non so :( :(

per utenti solo interni o solo esterni tutto apposto.... però si dovrebbero connettere un po' interni ed un po' esterni :-(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro