DBAN su ssd samsung funziona ?

Pubblicità

floppino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Raga, se eseguo dban su un ssd della samsung
questo mi cancella i dati definitivamente ?

Se si è giusto che non conviene scegliere cancellazioni superiori a 3 passi su un ssd, in quanto da quello che ho cpaito essendo un ssd 1 passo basta per rendere inrecuperabili i file giusto ?

In pratica mi basta mettere a zero fill tutto ssd giusto, in modo che sia anche prestante ?

?_? non ho capito il problema, vuoi impedire che i dati siano recuperabili oppure vuoi ripristinare le prestazioni???
Nel secondo caso basta un secure erase. Anche nel primo caso credo basti un secure erase (a meno di metodi da polizia scientifica dopo il secure erase non dovrebbe essere possibile recuperare nulla o quasi dall'ssd)...
In entrambi i casi non credo che DBAN faccia bene ad un ssd (è pensato per i dischi magnetici).

mi serve per aumentare le prestazioni ho letto che se si ha xp e non win7
che non ha il trim le prestazioni dell ssd scendo ... e occorre cancellarlo sovrascriverlo
siccome conosco dban come programma che è facile da usare e fa tutto lui, mi chiedevo se fosse
ideale per questa operazione, se sovrascrive e riporti veramente a nuovo
ssd?
Pensavo inoltre che forse se usavo i 3 passi o 7 passi doi dban, forse le prestazioni dovrebbero scende e non aumentare
visto che penso che ssd giova di più se ha tutti 0 come bit e non numero casuali scritti, giusto ?

Per i dati se me li cancella e meglio ma mi interessa sopratutto le prestazioni

Vorrei usare dban perche gli altri programmi prevedono un sistema operativo istallato
come samsung magician ... vorrei renderlo nuovo di fabrica e poi restallarci win 7 che ha il trim, ma vorrei essere sicuro che sia la migliore soluzione cosiderando il fatto che dovrei montarlo sul pc,
ho letto in giro che per gli ssd i vecchi programmi di sovrascrittura
non funzionano e me venuto il dubbio se dban poteva andare bene,
per eseguire l'operazione, visto che non ho adattatore usb --- sata, per usare magician samsung
su ssd montato esternamente, e sinceramente non
mi va di spndere 10 euro di adattatore per usarlo solo una volta :(.

Ultima modifica:
Allora il SECURE ERASE e' l'unica cosa da fare. NON UTILIZZARE DBAN (faresti più danni che altro)!!!
Il SECURE ERASE è un comando interno agli ssd che resetta le celle di memoria riportandole allo stasto in cui si trovavano quando hai acquistato l'SSD. E' una procedura veloce (all'incirca un paio di minuti) ed è eseguibile in vari modi (qua una guida che spiega come effettuarlo utilizzando PArted Magic, una distribuzione live linux). Non serve nessun adattatore usb, basta un normalissimo pennino usb da rendere avviabile (o un dvd su cui masterizzare l'iso), la guida di prima spiega tutto!
L'uso di DBAN non apporterebbe nessun beneficio (nemmeno il riprisitno della velocità iniziale dell'SSD che, ripeto, si ottiene solo col SECURE ERASE) a parte accorciare inutilmente la vita dell'SSD (considera che gli SSD sono composti da celle di memoria che possono "sopportare" tra le 3000 e le 5000 scritture, quindi utilizzando DBAN "bruceresti" inutilmente tra le 3 e le 7 "possibilità" di utilizzare tutte le celle dell'SSD).

Ok perfetto grazie del link appena mi arriva il pc nuovo eseguo :D

un ultima cosa, visto che non voglio aprire un nuovo trend, ma secondo voi i driver di un pc che funzionano in win 8 64 bit possono fnzionare su win 7 64 bit ? Lo so che mi direte prova il pc nuovo con win 8
ma sinceramente già lo odio come grafica solo a vederlo, se magari c'è l'aggiornamento in seguito a 10 lo faccio (win 10 mi piace un sacco) ma 8 è da cellulare mi verrebbe orticaria al primo utilizzo.

Ultima modifica:
Non è detto, ma basta fare un giretto nel sito del costruttore dell'hardware per controllare la cosa (non l'assemblatore del pc, es hai un preassemblato HP con scheda madre Asrock e scheda video AMD allora, se sul sito dell'HP non c'è traccia dei driver per windows 7, basta andare sui siti ASROCK e AMD per controllare se esistono i driver per quel sistema operativo).

Ciaoz ^__^

Capito ma non so se sia un assemblato il pc è un asus x552C un i7 4gb che pero voglio subito passare a 8, che mis erve per lavorare programmazione, non grafica
non so se sia un assemblato o altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro