DOMANDA DAW o iMac?

Pubblicità

SpaceJan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! :)

dopo quasi 10 anni di "fatica" è giunto il momento di dare LA svolta al mio pc.

Ho bisogno di una macchina che mi permetta principalmente di produrre agevolmente musica, ovvero:

- tenere aperto un programma (Cubase) con una media di 10 plugin attivi *PESANTI* sulle relative tracce audio

- visionare BluRay

- lavorare con Photoshop

- utilizzare fluidamente software di editing video tipo Premiere (NON a livello professionale)

Qualcuno mi ha consigliato di indirizzarmi su una DAW, qualcun altro su un iMac.

Assemblare una DAW va fatto minuziosamente e stando attenti alla compatibilità di ogni minimo componente (dal dissipatore alle varie schede da scegliere), mentre invece -a sentire i MacFanatici- con un Mac è tutto ottimizzato per funzionare a dovere...anche se, comunque, dovrei aspettare il famoso "Mid2014" perchè comprare un iMac con un hardware fermo al 2012 non mi pare una mossa azzeccatissima...

Il mio budget è sui 1500-2000 €

...Qualcuno ha voglia di perdere tempo con me? :D

Intanto GRAZIE MILLE a chi si premurerà di rispondere! ;)

Ciao a tutti! :)

dopo quasi 10 anni di "fatica" è giunto il momento di dare LA svolta al mio pc.

Ho bisogno di una macchina che mi permetta principalmente di produrre agevolmente musica, ovvero:

- tenere aperto un programma (Cubase) con una media di 10 plugin attivi *PESANTI* sulle relative tracce audio

- visionare BluRay

- lavorare con Photoshop

- utilizzare fluidamente software di editing video tipo Premiere (NON a livello professionale)

Qualcuno mi ha consigliato di indirizzarmi su una DAW, qualcun altro su un iMac.

Assemblare una DAW va fatto minuziosamente e stando attenti alla compatibilità di ogni minimo componente (dal dissipatore alle varie schede da scegliere), mentre invece -a sentire i MacFanatici- con un Mac è tutto ottimizzato per funzionare a dovere...anche se, comunque, dovrei aspettare il famoso "Mid2014" perchè comprare un iMac con un hardware fermo al 2012 non mi pare una mossa azzeccatissima...

Il mio budget è sui 1500-2000 €

...Qualcuno ha voglia di perdere tempo con me? :D

Intanto GRAZIE MILLE a chi si premurerà di rispondere! ;)

Ciao, da mac user, ti dico che dato il tuo budget io andrei su un daw perchè ti permette più espansioni future.

Un paio di domandine:
- Tastiera/mouse/monitor li hai?
- Ti serve la licenza di windows o no?
- Scheda audio esterna immagino sia un must no?
- Lo assembleresti tu o dobbiamo includere l'assemblaggio?

Ciao, da mac user, ti dico che dato il tuo budget io andrei su un daw perchè ti permette più espansioni future.

Un paio di domandine:
- Tastiera/mouse/monitor li hai?
- Ti serve la licenza di windows o no?
- Scheda audio esterna immagino sia un must no?
- Lo assembleresti tu o dobbiamo includere l'assemblaggio?

Ciao!
grazie mille per la risposta.

Allora...

- tastiera e mouse li ho, monitor vorrei sostituirlo con uno HD
- sì, ho bisogno anche della licenza Windows
- scheda audio esterna ce l'ho
- assemblaggio da includere

:)

Ciao!
grazie mille per la risposta.

Allora...

- tastiera e mouse li ho, monitor vorrei sostituirlo con uno HD
- sì, ho bisogno anche della licenza Windows
- scheda audio esterna ce l'ho
- assemblaggio da includere

:)

Ok. Un buon punto di partenza potrebbe essere:
screen.webp

Ultima modifica:
Bello ma:

Come SSD prenderei un Crucila M550 o un Samsung PRO
Come Hard disk non ci ha detto il taglio necessario e se ne vuole due in raid1 per salvaguardare i dati (prenderei un RED)
La ram volendo c'è anche CL9 anche se non è proprio importante
Anche windows lo prenderei versione PRO

La cosa più importante a questo punto è la scheda video che direi di prendere una nvidia GTX 760 o 770 per la suite adobe per me sarebbe meglio, se poi non ci gioca con sto pc meglio ancora sarebbe una professionale!

Se lo vuole silenzioso prenderei un Case Corsair 330R e un dissipatore noctua!

Grazie dei consigli, ragazzi! :)

E' che vorrei una RAM sui 32GB e una CPU ad almeno 3,4GHz...per non doverci rimettere mano per qualche anno, almeno...a quel punto su quale Scheda Madre dovrei orientarmi per far lavorare bene insieme le due componenti?

Grazie dei consigli, ragazzi! :)

E' che vorrei una RAM sui 32GB...per non doverci rimettere mano per qualche anno, almeno...a quel punto su quale Scheda Madre dovrei orientarmi per far lavorare bene insieme le due componenti?

Che due componenti intendi scusa? XD

Per i 32GB di ram, secondo me sono una spesa inutile in questo momento.
Vedrai che con 16GB ti bastano e ti avanzano ed in caso ne metterai 32 tra qualche anno in modo che magari intanto i prezzi dei moduli scendano ;)

Personalmente prima di pensare alla RAM dovresti pensare a che CPU preferisci. Innanzitutto Intel o AMD? i5 o i7? FX 9590 o FX 9370?

Che due componenti intendi scusa? XD

Per i 32GB di ram, secondo me sono una spesa inutile in questo momento.
Vedrai che con 16GB ti bastano e ti avanzano ed in caso ne metterai 32 tra qualche anno in modo che magari intanto i prezzi dei moduli scendano ;)

Dato che sono principalmente musicista (e quindi di informatica non sono ferratissimo...eheheheh! :D ), se hai tempo e voglia mi spiegheresti in breve come mai non mi converrebbero ora come ora 32GB di Ram? :)

Le componenti che -credo- debbano lavorare bene insieme sono Scheda Madre e Ram...Giusto? :D

Personalmente prima di pensare alla RAM dovresti pensare a che CPU preferisci. Innanzitutto Intel o AMD? i5 o i7? FX 9590 o FX 9370?

Dipende da che software devi utilizzare ma visto che parlavi di photoshop e premiere secondo me intel è migliore.
L'i7 in generale è una cpu fantastica e lavora ad una frequenza base di 3,6Ghz mentre se i carichi sono intensi si porta a 4Ghz.

credo i7...quale mi consiglieresti per un setup col quale fare principalmente musica (quindi con la CPU e la RAM totalmente MANGIATE dal programma che uso - CUBASE-) e successivamente guardare film in BluRay ed utilizzare Photoshop? :)

Be guarda anche i5 è molto valido, poi dipende che processore prediligi ci sono i5 migliori di i7 chiaramente i5 costa meno di i7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro