Dati tre numeri da tastiera: a,b,c stamparli in ordine crescente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Si , infatti proprio ieri abbiamo fatto un esercizio : dati 3 numeri calcolare il maggiore
Comunque ora su carta mi esercito a fare tutti i casi possibili , vedo cosa riesco a fare.. grazie
Post unito automaticamente:

Però il concetto delle logica di questo esercizio lo devo ancora capire

usando i numeri 3 7 6
7>3
7>6
6<7
3<7

avendo fatto ciò devo trovare qualcosa che lega queste affermazioni
La cosa che le lega è l’equivalenza, visto che hai riscritto le due stesse disequazioni...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Piccolo aiuto:
Codice:
IF a < b AND a < c  => significa che 'a' e' il piu' piccolo tra i tre, quindi
    IF b < c  => stampa a,b,c
    ELSE      => stampa a,c,b
Questo codice stampa solo i primi due risultati, quelli in cui 'a' e' il piu' piccolo numero.
Adesso devi ripetere lo stesso negli altri casi (in totale di sei, in quanto le possibili combinazioni di tre numeri sono sei (ossia tre fattoriale).

Questo semplice esercizio mostra come algoritmi del genere funzionino solo con pochi numeri, in quanto le possibili combinazioni aumentano in termine fattoriale (per esempio, con sei numeri hai 720 possibili combinazioni). Da qui la necessita' di algoritmi di 'sorting', ossia capaci di ordinare un numero qualsiasi di numeri. Il codice di un semplice algoritmo e' costituito da meno linee di codice di quante servano per ordinarni tre (come nel tuo esercizio). Ma questo e' un altro discorso. Concentrati nell'esercizio.

EDIT: il pseudo codice che ho scritto sopra non e' il solo dei modi per risolvere l'esercizio, solo uno tra i piu' semplici.
 

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ho provato a fare :
se 3<7
se 7<6
stampa abc

altrimenti
se a<c
stampa acb
altrimenti cab

se a<c
stampa bac


se b<c
stampa bca
altrimenti cba

La logica ora è corretta? Grazie
 

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Per verificare tu stesso se è corretto devi usare sequenze di numeri tipo 1,2,3 1,3,2 3,2,1 etc...

Questo si chiama testare un algoritmo.

però cosi non mi aiutate per niente .. Vi ho chiesto la cortesia di aiutarmi a capire la logica
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,229
5,657
Vi ho chiesto la cortesia di aiutarmi a capire la logica
Nella programmazione non c'è un solo modo di fare le cose, puoi scrivere tante righe di codice come poche, il risultato può essere lo stesso.
Ovviamente l'esperienza ti insegna quale è il modo più efficiente di scrivere un algoritmo.

Nel tuo caso potrei dirti che il modo migliore è ordinare i numeri con un bubble-sort e poi stampare la lista semplice ma probabilmente non ti aiuterei visto che non sono serviti gli interventi precedenti.

Quindi:
hai scritto una logica che pensi possa andare bene, ok
testa se funziona provando numeri diversi, se funziona va bene senza che te lo diciamo noi.
 

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Dopo questa ti dico solo:
Iniziare a fare altro che la programmazione non è letteralmente ed assolutamente per te.

Ma vedi di andare da un altra parte che tu non sei nessuno per dire cosa devo fare e cosa non devo fare...
Finiscila che proprio tu non mi hai aiutato a fare nulla... Gradirei di non vedere più commenti nei miei post
Post unito automaticamente:

Nella programmazione non c'è un solo modo di fare le cose, puoi scrivere tante righe di codice come poche, il risultato può essere lo stesso.
Ovviamente l'esperienza ti insegna quale è il modo più efficiente di scrivere un algoritmo.

Nel tuo caso potrei dirti che il modo migliore è ordinare i numeri con un bubble-sort e poi stampare la lista semplice ma probabilmente non ti aiuterei visto che non sono serviti gli interventi precedenti.

Quindi:
hai scritto una logica che pensi possa andare bene, ok
testa se funziona provando numeri diversi, se funziona va bene senza che te lo diciamo noi.

Quindi alla fine ho fatto tutto da solo (senza essere sicuo che ciò che ho fatto sia valido) grazie per l'aiuto eh...
 
Ultima modifica:

Themickelson

Nuovo Utente
86
15
Ma vedi di andare da un altra parte che tu non sei nessuno per dire cosa devo fare e cosa non devo fare...
Finiscila che proprio tu non mi hai aiutato a fare nulla... Gradirei di non vedere più commenti nei tuoi post
Post unito automaticamente:



Quindi alla fine ho fatto tutto da solo (senza essere sicuo che ciò che ho fatto sia valido) grazie per l'aiuto eh...
Sai, non ti sto aiutando perché ripeto che stai facendo domande che un bimbo di quinta elementare senza maestra saprebbe risolvere.
Concetto logico di cosa???
Ma sono esercizi che non devi proprio chiedere da nessuna parte per diginita, sempre se la hai. Ad ogni modo 2 forum hai usato e da nessuna parte ha avuto risposta, o meglio non c'hai capito nulla, quindi fatti 2 domande.
Gg nonno
 

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Sai, non ti sto aiutando perché ripeto che stai facendo domande che un bimbo di quinta elementare senza maestra saprebbe risolvere.
Concetto logico di cosa???
Ma sono esercizi che non devi proprio chiedere da nessuna parte per diginita, sempre se la hai. Ad ogni modo 2 forum hai usato e da nessuna parte ha avuto risposta, o meglio non c'hai capito nulla, quindi fatti 2 domande.
Gg nonno

Giusto per dirtelo , perchè senza uscire fuori dal topic , non voglio più averti nei miei post
Post unito automaticamente:

Ah , si può chiudere questo teatrino che si è aperto qua , almeno nell'altro forum ho avuto risposte decenti , qua proprio nulla
Post unito automaticamente:

Sai, non ti sto aiutando perché ripeto che stai facendo domande che un bimbo di quinta elementare senza maestra saprebbe risolvere.
Concetto logico di cosa???
Ma sono esercizi che non devi proprio chiedere da nessuna parte per diginita, sempre se la hai. Ad ogni modo 2 forum hai usato e da nessuna parte ha avuto risposta, o meglio non c'hai capito nulla, quindi fatti 2 domande.
Gg nonno

Giusto per chiuderla qua : il concetto logico va capito , altrimenti come fai l'esercizio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili