Dati tre numeri da tastiera: a,b,c stamparli in ordine crescente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si , infatti proprio ieri abbiamo fatto un esercizio : dati 3 numeri calcolare il maggiore
Comunque ora su carta mi esercito a fare tutti i casi possibili , vedo cosa riesco a fare.. grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però il concetto delle logica di questo esercizio lo devo ancora capire

usando i numeri 3 7 6
7>3
7>6
6<7
3<7

avendo fatto ciò devo trovare qualcosa che lega queste affermazioni
La cosa che le lega è l’equivalenza, visto che hai riscritto le due stesse disequazioni...

Piccolo aiuto:
Codice:
IF a < b AND a < c  => significa che 'a' e' il piu' piccolo tra i tre, quindi
    IF b < c  => stampa a,b,c
    ELSE      => stampa a,c,b
Questo codice stampa solo i primi due risultati, quelli in cui 'a' e' il piu' piccolo numero.
Adesso devi ripetere lo stesso negli altri casi (in totale di sei, in quanto le possibili combinazioni di tre numeri sono sei (ossia tre fattoriale).

Questo semplice esercizio mostra come algoritmi del genere funzionino solo con pochi numeri, in quanto le possibili combinazioni aumentano in termine fattoriale (per esempio, con sei numeri hai 720 possibili combinazioni). Da qui la necessita' di algoritmi di 'sorting', ossia capaci di ordinare un numero qualsiasi di numeri. Il codice di un semplice algoritmo e' costituito da meno linee di codice di quante servano per ordinarni tre (come nel tuo esercizio). Ma questo e' un altro discorso. Concentrati nell'esercizio.

EDIT: il pseudo codice che ho scritto sopra non e' il solo dei modi per risolvere l'esercizio, solo uno tra i piu' semplici.

Ho provato a fare :
se 3<7
se 7<6
stampa abc

altrimenti
se a<c
stampa acb
altrimenti cab

se a<c
stampa bac

se b<c
stampa bca
altrimenti cba

La logica ora è corretta? Grazie

Dopo questa ti dico solo:
Iniziare a fare altro che la programmazione non è letteralmente ed assolutamente per te.

Vi ho chiesto la cortesia di aiutarmi a capire la logica
Nella programmazione non c'è un solo modo di fare le cose, puoi scrivere tante righe di codice come poche, il risultato può essere lo stesso.
Ovviamente l'esperienza ti insegna quale è il modo più efficiente di scrivere un algoritmo.

Nel tuo caso potrei dirti che il modo migliore è ordinare i numeri con un bubble-sort e poi stampare la lista semplice ma probabilmente non ti aiuterei visto che non sono serviti gli interventi precedenti.

Quindi:
hai scritto una logica che pensi possa andare bene, ok
testa se funziona provando numeri diversi, se funziona va bene senza che te lo diciamo noi.

Dopo questa ti dico solo:
Iniziare a fare altro che la programmazione non è letteralmente ed assolutamente per te.

Ma vedi di andare da un altra parte che tu non sei nessuno per dire cosa devo fare e cosa non devo fare...
Finiscila che proprio tu non mi hai aiutato a fare nulla... Gradirei di non vedere più commenti nei miei post
Nella programmazione non c'è un solo modo di fare le cose, puoi scrivere tante righe di codice come poche, il risultato può essere lo stesso.
Ovviamente l'esperienza ti insegna quale è il modo più efficiente di scrivere un algoritmo.

Nel tuo caso potrei dirti che il modo migliore è ordinare i numeri con un bubble-sort e poi stampare la lista semplice ma probabilmente non ti aiuterei visto che non sono serviti gli interventi precedenti.

Quindi:
hai scritto una logica che pensi possa andare bene, ok
testa se funziona provando numeri diversi, se funziona va bene senza che te lo diciamo noi.

Quindi alla fine ho fatto tutto da solo (senza essere sicuo che ciò che ho fatto sia valido) grazie per l'aiuto eh...

Ultima modifica:
Ma vedi di andare da un altra parte che tu non sei nessuno per dire cosa devo fare e cosa non devo fare...
Finiscila che proprio tu non mi hai aiutato a fare nulla... Gradirei di non vedere più commenti nei tuoi post

Quindi alla fine ho fatto tutto da solo (senza essere sicuo che ciò che ho fatto sia valido) grazie per l'aiuto eh...
Sai, non ti sto aiutando perché ripeto che stai facendo domande che un bimbo di quinta elementare senza maestra saprebbe risolvere.
Concetto logico di cosa???
Ma sono esercizi che non devi proprio chiedere da nessuna parte per diginita, sempre se la hai. Ad ogni modo 2 forum hai usato e da nessuna parte ha avuto risposta, o meglio non c'hai capito nulla, quindi fatti 2 domande.
Gg nonno

Sai, non ti sto aiutando perché ripeto che stai facendo domande che un bimbo di quinta elementare senza maestra saprebbe risolvere.
Ma sono esercizi che non devi proprio chiedere da nessuna parte per diginita, sempre se la hai. Ad ogni modo 2 forum hai usato e da nessuna parte ha avuto risposta, o meglio non c'hai capito nulla, quindi fatti 2 domande.
Gg nonno

Giusto per dirtelo , perchè senza uscire fuori dal topic , non voglio più averti nei miei post
Ah , si può chiudere questo teatrino che si è aperto qua , almeno nell'altro forum ho avuto risposte decenti , qua proprio nulla
Gg nonno

Giusto per chiuderla qua : il concetto logico va capito , altrimenti come fai l'esercizio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro