Dati TIM errati

Andrea Vice Vicentini

Nuovo Utente
15
3
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
1250 GB
RAM
DDR4 3000MHZ 2x8GB
GPU
Zotac 1080 Amp! Extreme Edition
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
620W
Case
AeroCool Aero 500
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
La scorsa settimana ho chiamato la Tim per chiedere informazioni sulla fibra e finalmente dopo anni è stata attivata anche nel mio paese. Felice come una Pasqua, faccio subito il contratto telefonicamente (sapendo inoltre che il cabinet più vicino è a soli 101 metri e secondo i servizi online è quello a cui è collegata la mia abitazione) e fisso l'appuntamento con il tecnico per stamattina. Arrivato, collega alla presa telefonica un aggeggio e mi dice che va nell'armadio ad attivare il collegamento. Attendo 10/15 min e ritorna dicendomi che non trova la centralina poiché c'è un ERRORE NEI DATI TIM e che in realtà la mia abitazione è collegata direttamente alla centrale del mio paese tramite il mitico rame . La centrale però è a circa 600 metri dalla mia abitazione .
A quanto potrebbe andare? C'è possibilità che possano agganciare la mia linea all'armadio (che peraltro e’ lungo la strada per arrivare alla centrale).
Attualmente ho una 20 mega che va a 12/14 in dw 0.9 up e 30/40 ping.
Allego foto con informazioni sulla mia linea:
b67f22974016400e224948e456681fd7.png



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Questo vuol dire che sei collegato in rete rigida e non elastica, cioè la tua abitazione è collegata direttamente alla centrale di zona senza passare per l'armadio in strada. Diciamo che la rigida ha i suoi pro e contro, di certo a 600metri 100mega pieni scordateli, comunque un circa 50/60mega dovresti prenderli senza problemi ;)
 

Andrea Vice Vicentini

Nuovo Utente
15
3
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
1250 GB
RAM
DDR4 3000MHZ 2x8GB
GPU
Zotac 1080 Amp! Extreme Edition
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
620W
Case
AeroCool Aero 500
OS
Windows 10
Sì, esatto il tecnico ha detto rigida! Non c'è modo di convertire la rete da rigida ad elastica? E che pro e contro ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Sì, esatto il tecnico ha detto rigida! Non c'è modo di convertire la rete da rigida ad elastica? E che pro e contro ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum


Purtroppo non si può cambiare la rigida in elastica. Diciamo che ci sono molto contro e pochi pro su questa cosa. Una fra tutte e l'aggiornamento alla 200mega!

La VDSL2 da Centrale viene erogata entro i 2 km.
Chi è in rigida, resta così se TIM non decide di spostare fisicamente le utenze in elastica.
In rigida non ci potranno essere altri operatori perché la disponibilità della FTTC in VULA non verrà rilasciata da TIM
 

Andrea Vice Vicentini

Nuovo Utente
15
3
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
1250 GB
RAM
DDR4 3000MHZ 2x8GB
GPU
Zotac 1080 Amp! Extreme Edition
Monitor
Lenovo L24Q
PSU
620W
Case
AeroCool Aero 500
OS
Windows 10
Ho capito grazie. Ma come mai la mia rete è stata cablata rigida nonostante non sia così vecchia? Ha circa 20 anni.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!