PROBLEMA Dati scomparsi dopo riavvio computer

Pubblicità

mikcrazy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao Ragazzi,

premetto che sono nuovo del forum e di conseguenza spero di non commettere errori di nessun tipo in caso contrario scusatemi.

Detto questo mi si è presentata la seguente problematica:

Durante un mio viaggio ho dovuto trasferire per ovvie ragioni i file che avevo sulla memoria SD della mia fotocamera al computer.
Per paura di perdere i file ho provveduto (come faccio ogni volta con operazioni di questo tipo) a copiarli dalla scheda SD dentro una cartella presente sul Desktop del computer.
Una volta avvenuta la copia ho scollegato la scheda SD e dopo averla re-inserita all'interno della fotocamera ho controllato che il totale delle foto presenti a computer e quelle presenti sulla fotocamera corrispondessero, giusto per precauzione.
Siccome il totale corrispondeva ho provveduto a formattare la scheda SD direttamente dalla fotocamera.
Finito tale operazione ho spento il pc.

Il giorno successivo all'accensione del pc mi è caduto subito l'occhio sulla cartella utilizzata la sera prima in quanto sembrava vuota ed effettivamente il contenuto visto la sera prima non era più presente e il peso della cartella risulta essere di 0kb.

Ho provato ad utilizzare programmi quali Recurva, File Scavenger e Wondershare data recover per cercare di recuperare i file perduti ma entrambi i programmi non trovano nulla... anzi la cosa strana è che trovano file più datati rispetto a quelli persi.
Ho provato a cercare nei registri di sistema di windows ma senza trovare nulla.
Ho provato direttamente da prompt di comandi a lanciare una scansione su tutto il pc per cercare tutti i file immagine presenti sul computer ma anche questa purtroppo senza successo.

Ora mi rivolgo a voi in quanto ho veramente finito le idee.
Una cosa così non mi era mai successa e i file che ho perso sono estremamente importanti per me.
Sembra che i file siano semplicemente scomparsi senza neanche essersi eliminati.
Sono sicuro, però, che fossero presenti in quanto dopo aver copiato i file e scollegato la scheda sd è stata la prima cosa che ho verificato.

Avete qualche idea, programma o semplicemente siete a conoscenza di una qualche cartella temporanea dove windows può avermi spostato quei file li?

Fatemi sapere e scusate se dovessi avere sbagliato sezione.

Grazie a tutti.
Ciao

Ciao, non so cosa possa essere successo ma hai provato a recuperare i file dalla sd invece che dal pc? Di che marca è la sd?

Ciao, non so cosa possa essere successo ma hai provato a recuperare i file dalla sd invece che dal pc? Di che marca è la sd?

La marca della SD è una Lexar da 16gb.
Ho provato a recuperare anche i file da li pero essendo che ho scoperto solo la sera dopo dell'accaduto durante il giorno ho scattato altre foto sempre sulla stessa scheda.

non è che invece di copiarli è stato fatto un collegamento?

No per quello sono sicuro.
A parte essere sicuro anche la fase di copia è durata un po (lo so perche la tenevo sotto controllo) se avessi copiato solo dei semplici collegamenti sarebbe durata pressoché poco.

Avete qualche idea? Non mi riesco veramente a spiegare cosa possa essere successo.
Sembra che i file non siano stati eliminati ma che siano in una specie di limbo alla quale io non riesca ad accedere.
Ah quasi dimenticavo ho anche controllato che non fossero invisibili ma niente...

Qualche idea?
Grazie

Io mi concentrerei sulla sd più che sul computer, prova con il programma recupero della lexar (gratuito se hai il seriale della sd), con rescuepro della sandisk o sempre con recuva. Altrimenti ci sono ditte che effettuano il recupero dati, ma non ne conosco personalmente...

Io mi concentrerei sulla sd più che sul computer, prova con il programma recupero della lexar (gratuito se hai il seriale della sd), con rescuepro della sandisk o sempre con recuva. Altrimenti ci sono ditte che effettuano il recupero dati, ma non ne conosco personalmente...

ok provo e vi aggiorno... provo a vedere quale è il programma della lexar.

Grazie

Sicuro che la SD non sia fake?
Ci sono molte SD e penne usb fasulle in vendita, ad esempio una qualunque memoria flash (esempio da 16 GB) può essere in realtà una memoria da 2 GB.
In pratica, ci sono truffatori (in genere cinesi e coreani) che prendono memoria a bassa capacità e ne modificano il firmware facendole apparire come se avessero molta più capacità, il sistema operativo (o telefono, fotocamera, ecc) vengono ingannati e credono davvero di avere a che fare con una memoria ad alta capacità, quindi salvano i files senza restituire alcun errore quando invece i files in realtà non vengono salvati (finiscono in pratica in un buco nero).

Quando hai copiato i files dalla SD al pc, oltre a verificare la quantità di files, hai provato ad aprire la cartella per vedere se almeno le anteprime delle foto venivano mostrate?
Avevi provato ad aprire qualche foto direttamente dalla SD prima di formattarla?

Se avevi visto le anteprime una volta copiate su disco allora puoi escludere il problema della SD fake!
Se invece non hai provato a verificare le anteprime delle foto (o semplicemente aprirle), allora non possiamo escludere che sia una fake, ma potrebbe essere stato un problema di trasferimento (ma ne dubito).

Supponendo che non sia una memoria fasulla e che non ci sia stato alcun errore di trasferimento, allora il problema potrebbe essere sul tuo hdd.
Magari quando hai acceso il pc stamattina si è avviato lo scandisk in automatico senza che te ne accorgessi (capita, perchè all'accensione del pc quasi nessuno rimane fermo davanti allo schermo ad aspettare che venga caricato l'OS).
Lo scandisk si avvia quando il sistema riscontra un problema, se il problema è a livello logico allora lo scandisk sistema tutto, se invece c'è un problema fisico (esempio settori danneggiati sul hdd) allora si avvia ma senza essere in grado di risolvere il problema, causando di solito solo più guai, esempio perdita di files e/o cartelle, o li recupera salvandoli in cartelle nascoste (che lui nomina come FOUND.000 e progressivi), oppure non li recupera affatto e vengono persi (o persi apparentemente).

Ti consiglio di verificare lo stato smart del hdd sul quale avevi salvato le foto andate perse con CrystalDiskInfo, poi posta qui lo screen.
Infine vedi se quei files sono stati spostati nella root principale della partizione, le cartelle FOUND.000 sono nascoste, quindi dovresti abilitare la visualizzazione di files e cartelle nascoste.

P.S.
Se hai formattato la SD, non troverai nulla se i records del filesystem sono andati completamente distrutti.
Trattandosi di una memoria flash, troveresti poco o nulla con la tecnica del file carving.

Se le foto le avevi salvate sul hdd di sistema, spegni subito.
Non dovresti continuare a far girare il sistema dallo stesso hdd in cui avevi salvato quelle foto, se non vuoi perdere definitivamente le eventuali piccole possibilità di recupero rimaste.
Piuttosto usa un altro sistema e imposta l'hdd in cui avevi salvato le foto come disco secondario.

Ultima modifica:
Mi trovo d'accordo con michael chiklis dopo ogni copia occorre SEMPRE fare delle prove di accesso random ai file trasferiti (immagini o documenti che siano).
Io comunque proverei con recuva sulla schedina sd. A me in un paio di occasioni ha recuperato..inutile, a mio parere andare a cercare le cpie trasferite se non sono più li dove dovrebbero.

Ultima modifica:
Mi trovo d'accordo con michael chiklis dopo ogni copia occorre SEMPRE fare delle prove di accesso random ai file trasferiti (immagini o documenti che siano).
Io comunque proverei con recuva sulla schedina sd. Ha me in un paio di occasioni ha recuperato..inutile, a mio parere andare a cercare le cpie trasferite se non sono più li dove dovrebbero.

Dopo aver trasferito i file sul computer le prove di acesso random le ho fatte e i file cerano ed erano visibili è quello che non capisco

Sicuro che la SD non sia fake?
Ci sono molte SD e penne usb fasulle in vendita, ad esempio una qualunque memoria flash (esempio da 16 GB) può essere in realtà una memoria da 2 GB.
In pratica, ci sono truffatori (in genere cinesi e coreani) che prendono memoria a bassa capacità e ne modificano il firmware facendole apparire come se avessero molta più capacità, il sistema operativo (o telefono, fotocamera, ecc) vengono ingannati e credono davvero di avere a che fare con una memoria ad alta capacità, quindi salvano i files senza restituire alcun errore quando invece i files in realtà non vengono salvati (finiscono in pratica in un buco nero).

Quando hai copiato i files dalla SD al pc, oltre a verificare la quantità di files, hai provato ad aprire la cartella per vedere se almeno le anteprime delle foto venivano mostrate?
Avevi provato ad aprire qualche foto direttamente dalla SD prima di formattarla?

Se avevi visto le anteprime una volta copiate su disco allora puoi escludere il problema della SD fake!
Se invece non hai provato a verificare le anteprime delle foto (o semplicemente aprirle), allora non possiamo escludere che sia una fake, ma potrebbe essere stato un problema di trasferimento (ma ne dubito).

Supponendo che non sia una memoria fasulla e che non ci sia stato alcun errore di trasferimento, allora il problema potrebbe essere sul tuo hdd.
Magari quando hai acceso il pc stamattina si è avviato lo scandisk in automatico senza che te ne accorgessi (capita, perchè all'accensione del pc quasi nessuno rimane fermo davanti allo schermo ad aspettare che venga caricato l'OS).
Lo scandisk si avvia quando il sistema riscontra un problema, se il problema è a livello logico allora lo scandisk sistema tutto, se invece c'è un problema fisico (esempio settori danneggiati sul hdd) allora si avvia ma senza essere in grado di risolvere il problema, causando di solito solo più guai, esempio perdita di files e/o cartelle, o li recupera salvandoli in cartelle nascoste (che lui nomina come FOUND.000 e progressivi), oppure non li recupera affatto e vengono persi (o persi apparentemente).

Ti consiglio di verificare lo stato smart del hdd sul quale avevi salvato le foto andate perse con CrystalDiskInfo, poi posta qui lo screen.
Infine vedi se quei files sono stati spostati nella root principale della partizione, le cartelle FOUND.000 sono nascoste, quindi dovresti abilitare la visualizzazione di files e cartelle nascoste.

P.S.
Se hai formattato la SD, non troverai nulla se i records del filesystem sono andati completamente distrutti.
Trattandosi di una memoria flash, troveresti poco o nulla con la tecnica del file carving.

Se le foto le avevi salvate sul hdd di sistema, spegni subito.
Non dovresti continuare a far girare il sistema dallo stesso hdd in cui avevi salvato quelle foto, se non vuoi perdere definitivamente le eventuali piccole possibilità di recupero rimaste.
Piuttosto usa un altro sistema e imposta l'hdd in cui avevi salvato le foto come disco secondario.

La sd non è fake in quanto è da un anno che la uso regolarmente senza problemi.
Purtroppo il giorno dopo l'ho continuata ad usare in quanto davo per buono che i file fosse sul computer visto e considerato che dopo aver scollegato la scheda dal computer avevo ancora accesso completo ai file.

Per aggiornarti ho provato anche con il programma della lexar. Scansionando la scheda mi trova file più datati rispetto a quelli che sto cercando (di miei viaggi precedenti) ma non le foto che mi mancano.

Ragazzi sono disperato altri tentativi?
Grazie a tutti comunque.

Se vuoi posso aiutarti, ma direttamente in remoto.
Non sto a spiegare qui tutto, perchè sarebbe troppo lungo e potrei scrivere procedure inutili che porterebbero solo più confusione.
In modo spiccio spiccio, io creerei un'immagine della SD e poi lavorerei su quella, però dovresti salvarla su un altro hdd (non sullo stesso in cui avevi salvato le foto).

L'hdd su cui avevi salvato le foto è il disco di sistema per caso?
Se è così, non dovresti usarlo!

Per l'aiuto in remoto ti servirà TeamViewer.
Contattami in privato se vuoi il mio aiuto in remoto.

Sembra proprio che non esistano...ho fatto una ricerca e questi sono altri programmi con cui puoi provare, anche se non lo li ho mai usati: photorescue, pc inspector

Secondo me ha più possibilità di recuperarli 'scavando' nel hdd, sempre ammesso che non si tratti del hdd di sistema che stai usando, in tal caso le possibilità calano drasticamente.
Scavare nella SD è quasi inutile trattandosi di una memoria flash (soprattutto dopo aver continuato ad utilizzarla), tuttavia con un software in grado di analizzare e ricostruire i metadata dei frammenti (analisi forense) potresti riuscirci.
Dalla SD è probabile che non tirerai fuori granchè nemmeno con R-Studio, figuriamoci con gli altri software.

Cosa stupida... ma nel cestino hai cercato?
O in altre cartelle vicine?

sisi certo quella è stata la prima cosa ma purtroppo non ci sono

Se vuoi posso aiutarti, ma direttamente in remoto.
Non sto a spiegare qui tutto, perchè sarebbe troppo lungo e potrei scrivere procedure inutili che porterebbero solo più confusione.
In modo spiccio spiccio, io creerei un'immagine della SD e poi lavorerei su quella, però dovresti salvarla su un altro hdd (non sullo stesso in cui avevi salvato le foto).

L'hdd su cui avevi salvato le foto è il disco di sistema per caso?
Se è così, non dovresti usarlo!

Per l'aiuto in remoto ti servirà TeamViewer.
Contattami in privato se vuoi il mio aiuto in remoto.

Si l'hd è quello del sistema operativo.
In ogni caso adesso provo a scriverti privatamente così magari ci capiamo meglio.

Se qualcuno nel frattempo ha qualche altra idea fateci sapere.
Grazie,
ciao

Come hai collegato la scheda SD o come hai eseguito la copia (tasto, trascinamento)...hai provato con un adattatore o dalla fotocamera?
Magari mettendo in Windows in modo che si vedano anche le cartelle nascoste....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro