PROBLEMA Dati sballati Samsung 840 EVO 750GB

Armin

Nuovo Utente
39
1
Salve ragazzi! Ho fatto due test con CrystalDiskMark & ASSSDBenchmark, ma i dati mi sembrano decisamente sballati...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    954 KB · Visualizzazioni: 55

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Disattiva il rapid mode.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armin

Armin

Nuovo Utente
39
1
Ok grazie! Ma poi devo riattivarlo o lo tengo disattivato? Cambia qualche cosa nelle prestazioni? Grazie
 

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Con il rapid mode viene sfruttata la ram per rendere parte dei dati aperti subito pronti (al posto di scriverli sull'ssd), il problema è che quando spegni il pc la ram si azzera sempre, come se formattassi un hard disk quindi in caso di blockout potresti perdere/corrompere i tuoi file. Consiglio di tenerlo disattivato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armin

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Con il rapid mode viene sfruttata la ram per rendere parte dei dati aperti subito pronti (al posto di scriverli sull'ssd), il problema è che quando spegni il pc la ram si azzera sempre, come se formattassi un hard disk quindi in caso di blockout potresti perdere/corrompere i tuoi file. Consiglio di tenerlo disattivato.

Tutti i principali produttori al giorno d'oggi utilizzano il "rapid mode", perchè tenerla disattivata?
Che si chiami nCache o PlexTurbo o ancora dynamic write acceleration, sempre di Turbo Write Samsung alias Rapid Mode si tratta :ok:


PS. @Armin, sei su chipset ASmedia e ti consiglio, se possibile, di utilizzare una porta sata nativa.
 
Ultima modifica:

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Tutti i principali produttori al giorno d'oggi utilizzano il "rapid mode", perchè tenerla disattivata?

Per i motivi che ho spiegato, tu lo tieni attivo? Io ho letto che è consigliato tenerlo disattivato anche perchè un'ssd è già abbastanza veloce, discorso diverso sarebbe su un hd meccanico.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per i motivi che ho spiegato, tu lo tieni attivo? Io ho letto che è consigliato tenerlo disattivato anche perchè un'ssd è già abbastanza veloce, discorso diverso sarebbe su un hd meccanico.

Non si corrompe o si perde niente... il funzionamento della Turbo Write è semplice: scrivere prima su 1 Gb di RAM quello che "poi" (millesimi di secondi) viene scritto sulle celle Nand. Questo passaggio permette di usare meglio il Garbage Collection e quindi ridurre la Write Amplifications (che è un bene). Se la corrente va via, succede che si deve riscrivere ciò che era contenuto in quel giga di RAM.
Es. stò lavorando con un grosso file di Adobe Lightroom, faccio una modifica (su SSD) e salvo (ri-scrivo)... mentre schiaccio salva va via la corrente... (beeeep!!!!!) Riavvio e mi ritrovo con un file salvato in precedenza e non quello attuale.
Bene, pensi che sarebbe stato diverso se l'ssd avesse scritto direttamente sulle celle NAND?
No...quando va via la corrente e non abbiamo salvato, comunque come la metti ...è sfaiga!

Sono altri i motivi che possono far preferire tenere spento il RM, come messo in evidenza da @zultan, ma riguardano dei rallentamenti sotto stress (quindi in bench) dovuto principalmente a fattori di compressione, spazio della cache, software di riconoscimento dei file, ecc.
Tutto sommato il saldo è positivo a favore del Rapid Mode.
Il Rapid Mode funziona meglio tanto quanto maggiore è la capienza dell'SSD Samsung.
 
  • Mi piace
Reazioni: Armin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili