DOMANDA Dati normali su exFAT o su NTFS?

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ma non si può semplicemente ignorare il controllo? Che finestra appare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Aggiornamento: XP non vede il file system exFAT
se hai un XP SP3 con tutti gli aggiornamenti il file system axFAT è supportato, se non lo vede significa che non hai un XP aggiornato
ma poi non vedo quale sia il problema: formatta la pendrive usb o i dischi di scambio con NTFS e sei a posto anche se a livello di versione ci sono delle differenza (XP non vedrà certi attributi presenti in Win7-10-11 e se li perde, ma non perde i dati)
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ma perché devi usare XP? Siamo nel 2023...
L'ho già detto nel commento #13:

...Troppo vecchio il caro XP ma purtroppo per alcune cose che ancora faccio è insostituibile, quindi mi tocca tenere in piedi un mammozzo fisso con schede audio particolari (solo PCI) e lì ho tutto lo spazio che voglio per storare dati.

Se è per questo, appena possibile sono passato a Windows 7 sperando che quelle 2 app ci funzionassero e invece nisba; Ho provato quelle ciofeche di Windows 8 e 8.1 ma 7 li batteva alla grande, poi W10 mi ci sono dovuto abituare e anche lì niente da fare. Inutile dire che W11 è uguale (più o meno) a W10 e quindi stessa storia.

Col pc ci faccio musica per lavoro e alcune app, anche se vecchie (1995 circa), sono ancora superiori ad altre molto più recenti. Essendo vecchie sono ancora per XP rigorosamente a 32 bit anche se una di queste funzionerebbe a 64; ho provato, dopo lunghe e faticose ricerche, a installare XP a 64 bit: miserabile fallimento; ho provato a usare una app a 64 su 32: miserabile fallimento; insomma le combinazioni possibili tra XP, Win7 a 32 e 64 bit, Win 10/11, app a 32 e app a 64... le ho provate tutte e tutte hanno fallito miseramente. Al che sono (stato) costretto a mantenere operativo il mammozzo fisso con XP (a 32 bit, ovviamente) con le vecchie app. Lì ci funziona tutto alla perfezione. Ciò è fondamentale nel caso mi si richieda "ma un portatile con XP non andrebbe bene lo stesso?" Rispondo No che non va bene perché una di quelle app (Tascam Gigastudio 3 Orchestra) esige una scheda audio con drivers particolari (GSIF) che, oltre a non essere più prodotti da anni, si trovano solo su schede PCI. Purtroppo i portatili non sanno manco cosa è uno slot PCI, non lo hanno mai saputo e quindi me la prendo nel kuletto.

Tutto questo discorso comunque non ha molto a che vedere con il problema del chkdsk automatico che 11 fa dopo che un USB è passato per XP. Penso di risolvere questo problema di travasi con un drive esterno bello capiente (2 TB) con tutti i dati copiati dal fisso. Così ho tutto a disposizione senza dover andare al piano di sopra, cercare files sul fisso, copiarli sulla chiavetta (la mia più grossa è da soli 32 giga) e poi tornare giù, riconnettere la chiavetta, beccarmi il messaggio di errore eccetera eccetera.

Potevo pensarci prima. Con 60€ risolvo il problema... 😊

Cmq grazie dell'attenzione, è stata una chiacchierata simpatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Soluzione: smettere di usare schede e programmi dell'era dei dinosauri e acquistare materiale (software e hardware) attuale.
Se vuoi (sbagliando) mantenere roba vecchia ammuffita, chiaramente non collegare assolutamente XP alla rete, prendi una chiavina formattata in FAT32 (non exfat) che non ha particolari controlli sul file system e usala giusto per passare i dati tra i due PC, tanto anche se si corrompesse sarebbe solo uno storage temporaneo. Il FAT32 ha i limite con i file da 2 GB ma non credo tu abbia file così grandi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
L'ho già detto nel commento #13:

...Troppo vecchio il caro XP ma purtroppo per alcune cose che ancora faccio è insostituibile, quindi mi tocca tenere in piedi un mammozzo fisso con schede audio particolari (solo PCI) e lì ho tutto lo spazio che voglio per storare dati.

Se è per questo, appena possibile sono passato a Windows 7 sperando che quelle 2 app ci funzionassero e invece nisba; Ho provato quelle ciofeche di Windows 8 e 8.1 ma 7 li batteva alla grande, poi W10 mi ci sono dovuto abituare e anche lì niente da fare. Inutile dire che W11 è uguale (più o meno) a W10 e quindi stessa storia.

Col pc ci faccio musica per lavoro e alcune app, anche se vecchie (1995 circa), sono ancora superiori ad altre molto più recenti. Essendo vecchie sono ancora per XP rigorosamente a 32 bit anche se una di queste funzionerebbe a 64; ho provato, dopo lunghe e faticose ricerche, a installare XP a 64 bit: miserabile fallimento; ho provato a usare una app a 64 su 32: miserabile fallimento; insomma le combinazioni possibili tra XP, Win7 a 32 e 64 bit, Win 10/11, app a 32 e app a 64... le ho provate tutte e tutte hanno fallito miseramente. Al che sono (stato) costretto a mantenere operativo il mammozzo fisso con XP (a 32 bit, ovviamente) con le vecchie app. Lì ci funziona tutto alla perfezione. Ciò è fondamentale nel caso mi si richieda "ma un portatile con XP non andrebbe bene lo stesso?" Rispondo No che non va bene perché una di quelle app (Tascam Gigastudio 3 Orchestra) esige una scheda audio con drivers particolari (GSIF) che, oltre a non essere più prodotti da anni, si trovano solo su schede PCI. Purtroppo i portatili non sanno manco cosa è uno slot PCI, non lo hanno mai saputo e quindi me la prendo nel kuletto.

Tutto questo discorso comunque non ha molto a che vedere con il problema del chkdsk automatico che 11 fa dopo che un USB è passato per XP. Penso di risolvere questo problema di travasi con un drive esterno bello capiente (2 TB) con tutti i dati copiati dal fisso. Così ho tutto a disposizione senza dover andare al piano di sopra, cercare files sul fisso, copiarli sulla chiavetta (la mia più grossa è da soli 32 giga) e poi tornare giù, riconnettere la chiavetta, beccarmi il messaggio di errore eccetera eccetera.

Potevo pensarci prima. Con 60€ risolvo il problema... 😊

Cmq grazie dell'attenzione, è stata una chiacchierata simpatica.
Ma lo scandisk di cui parli lo fa all'avvio di Windows 11 se lo accendi col disco collegato o lo fa da dentro Windows appena colleghi il disco?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
smettere di usare schede e programmi dell'era dei dinosauri e acquistare materiale (software e hardware) attuale.
Giustoooo! Ma come ho già spiegato, non ho necessità di acquistare software recenti e costosissimi (e comunque non necessariamente migliori): darò quale spiegazione tecnica.

Io lavoro col pianoforte grancoda Steinway modello D (chi è pianista sa di cosa parlo) e campionato alla perfezione ancora non sono riuscito a trovarlo. La versione migliore (piena di difetti, in ogni caso) è quella della libreria "Grandioso Steinway" della PMI, roba degli anni 90 e che dalla brochure promettono l'incredibile ma così non è benché ci si avvicini parecchio. Oltretutto il campionatore della Tascam (Gigastudio) ha una feature insostituibile: mentre suoni sulla tastiera MIDI puoi già ascoltare il risultato finale caricato dal riverbero e/o dall'equalizzatore built-in, cosa che con altri campionatori non è possibile. O forse lo sarà ma io tutta questa roba ce l'ho già funzionante e gratis: perché dovrei comprare roba nuova e costosa? I programmi che uso in contemporanea sono 2: Campionatore e Sequencer. Cubase pilota Gigastudio che gestisce i suoni. Questo in 3 parole.

Se vuoi (sbagliando) mantenere roba vecchia ammuffita, chiaramente non collegare assolutamente XP alla rete
Impossibile sbagliare: XP non è collegabile a una rete con W10 o 11. Almeno, io ci ho provato ma dopo fallimenti uno dopo l'altro mi sono rotto e ho rinunciato. Tanto col drive esterno in copia degli hdd del fisso risolvo tutto.

Torno a bomba: il problema non è che il fisso con XP non funzioni!!!! Funziona benissimo e ci faccio tutto quello che il mio lavoro richiede. Come recita un antico detto marinaro, il Meglio è peggio del Bene. Ne so qualcosa, perché devo andare a rischiare con nuovi soft che tra l'altro non ho la minima intenzione di studiare, imparare a usare eccetera? Non sono roba che installi e vai! Gallina vecchia fa buon brodo. Il problema era solo il travaso di dati su USB che obbligava (non sempre ma quasi) W11 a fare il chkdsk /f automatico dopo che la chiavetta aveva contattato XP. Travasi che col mio lavoro di musicista non hanno niente a che fare. Tutto qui. E tutto rigorosamente in NTFS chiavetta, portatile nuovo e fisso vecchio.

Di nuovo grazie per tutti i consigli, le avevo già provate tutte. XP è troppo vecchio e alcune cose non bisogna chiedergliele ma basta usare il cervello e trovare soluzioni esterne.
Post unito automaticamente:

Ma lo scandisk di cui parli lo fa all'avvio di Windows 11 se lo accendi col disco collegato o lo fa da dentro Windows appena colleghi il disco?
La seconda. Appena vede l'USB appare la finestra "C'è un problema con questa unità ecc ecc". Gli dico di provvedere e lui provvede. Niente di trascendentale.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

meccalo

Utente Attivo
418
26
Urka! Stasera ci provo e poi ti dico. Grazieeeee
----------------

Ho letto con attenzione ma parla solo di eliminarlo all'avvio. A me lo richiede appena nell'hub connetto la chiavetta che ha contattato XP. Mo' leggo meglio ma mi pare che non risolva il mio problema. Dice "you can decide to stop the disk checking startup in Windows" Grazie lo stesso
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Ma la chiavetta in FAT32 l'hai formattata? Perchè ti ostini a utilizzare un file system che comunque Windows XP non gestiva benissimo quando devi usare solo una chiavetta per scambiare file e anche se si corrompesse in FAT32, chi se ne frega non perdi nulla?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ma la chiavetta in FAT32 l'hai formattata?
Ma che domande mi fai? E certo che l'ho formattata! Riassumo in una riga: il fisso con XP è tutto NTFS da sempre e non ho alcuna intenzione di cambiare qualcosa perché benché vecchio è una scheggia per quello che gli chiedo di fare. Gli impicci con FAT32, exFAT, NTFS li ho avuti con la chiavetta per passare i dati tra i due PC. Qualche volta XP non vede quanto scritto da 11 sulla chiavetta. Solo qualche volta. E' la roba che scrive XP che non dà alcun fastidio a 11 però, non so come accada, XP scrive nell'unità qualcosa che 11 trova inutile e quindi si affretta a chiedermi di agire appena connetto la chiavetta all'hub. La sua azione è un chkdsk /f e al termine mi apre la finestra della chiavetta appena purificata. Non sono quindi mai i dati travasati a innervosire 11.

Fase 3: analisi dei descrittori di sicurezza in corso...
Pulizia di 6 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9.
Pulizia di 6 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9.
Pulizia dei descrittori di sicurezza inutilizzati 6.
Verifica descrittori di sicurezza completata.


il resto, prima e dopo queste righe del chkdsk, è tutto normale.
----------------------------

il fisso non dà problemi. E' la chiavetta che formattata exFAT non viene vista da XP (sp3) e FAT32 o NTFS fa arrabbiare 11 per via di quei files che non vuole. Ma non preoccuparti, non mi strappo i capelli per questa seccatura, eh!
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Perché XP non chiude correttamente il file system. Vecchio e pieno di bug, non mi stupisce. Tanto usi la penna usb solo per scambio dati, se al massimo si incasina la formatti e via
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Guarda, ti ripeto che il fisso funziona bene e il portatile pure. In caso di scambio di pochi dati e quindi su chiavetta piccola, l'attacca/stacca prevede questa seccatura. Seccatura che, come ho detto poco sopra, risolverò definitivamente copiando tutti i dati che ho sul fisso (2TB) su di un drive esterno da collegare al portatile quando serve. Dato che in questo caso i passaggi 11-->XP e XP-->11 vengono eliminati, ecco eliminato anche il problema.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!