dati fantasma hd troppo pieno con vista

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorylup

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Io non riesco a capire perche il mio pc segnala che l' hard disk della capienza di 698 GB ha ancora a disposizione solo 585 GB, quando controllando con un programma (treesize free) evidenzia che sull hd ci sono solamente 41 GB di dati compreso il sistema operativo.Cosa significa tutto quello spazio occupato? Sono forse dati che servono per il ripristino della configurazione di sistema ....o che altro?Il pc per adesso va bene.Il mio pc ha vista home premium una cpu intel core 2 quad q 6600,4 Gb di ram ripartiti in 2 slot da 2 Gb ciascuno , un hd da 750 Gb (ma ci fregano con i Gb binari e quelli decimali quindi alla fine sono, come evidenzia il pc dalla schermata "computer" di vista ,solo 698 gb... o almeno credo)una scheda video ge force 8600 gt super da 1gb, una scheda madre asus p5k p35.Se c 'è qualcuno che sa svelarmi l 'arcano, almeno per me ,sarei molto contento che mi spiegasse tutto cio.
ringraziando anticipatamente
lorylup
ciao.gif

I dati invisibili che occupano il tuo hd con Windows Vista sono derivati dalla funzione di rispristino di sistema. Vista ogni tot tempo crea dei punti di ripristino del sistema operativo che occupano singolarmente anche piu di 500mb. Per liberare lo spazio occupato dai punti di ripristino devi disattivare la funzione di ripristino di configurazione di sistema e per farlo devi andare sul "pannello di controllo" poi su "impostazioni di sistema avanzate" e disattivare la funzione di creazione automatica di punti di rispristino,che cancellera' tutti quelli creati e non ne creera' piu in futuro. Io avevo il tuo stesso problema all'inizio e disattivando quella funzione ho liberato piu di 40gb di spazio su disco. ;):ok:. Se non vuoi disattivare del tutto quella funzione,ci deve essere un modo tramite la console dei comandi per limitare lo spazio occupato su hd destinato ai punti di rispristino,ma non ricordo quale sia,se mi viene in mente ti faccio un fischio.

Sono andato su proprieta' disco >pulizia disco>altre opzioni>esegui pulizia(nella schermata 2° pulsante in basso a dx) e mi si sono liberati magicamente piu' di 70 gb di disco ora tutto è OK e i conti tornano erano proprio i ripristini automatici di vista e facendo in questo modo si è anche salvato l ultimo ripristino fatto.
un grazie enorme a chi mi ha aiutato a capire e risolvere questo mio problema

Non sapevo si potessero cancellare in quel modo,cmq sia attento che facendo in quella maniera non hai disattivato la funzione di ripristino e di conseguenza si creeranno altri punti automatici.;) Ciao!

se puo essere utile ho anche letto su un manuale che lo spazio riservato ai ripristini equivale al 10 o 15% del disco e non puo essere modificato almeno cosi dicono poi chissa...

Utilissimo questo articolo su come ridurre lo spazio delle immagini shadow e ripristino di sistema .Ho visto che sul mio hd lo spazio dedicato era piu di 100 gb decisamente troppo ora l ho ridotto a 20gb che mi sembrano piu che sufficienti

Io dico che 2gb sono troppi! Non e' mica un server attivo 24/24 il tuo pc! Cmq sia vedi te ;)...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro