Database

valean

Utente Attivo
7
0
devo fare un database con i soliti dati (nome -eta-stipendio figli-codice fiscale e cosi via) il problema è che voglio un database che memorizzi i dati e faccia uno storico per anni 2009-2010-2011 ecc- insomma tutti i dipendenti registrati per i soliti dati ma devono essere sempre disponibili per ogni anno trascorso, insomma un utente deve avere la possibilità di trovare i dati di tutti i dipendenti che sono stati inseriti per ogni anno la sua storia il problema è che non sò se esiste un sistema per archiviare i dati che riguardano le stesse persone in anni diversi posso fare la copia dello stesso database tutti gli anni e risolvo ma non mi pare troppo professionale esiste un metodo diverso? posso memorizzare per anno e poi richiamare tutti i dati del dipendente e i suoi trascorsi?
spero di essere stato chiaro
sarei grato per un consiglio
 

UlisseHGC

Utente Attivo
23
0
ma no, risolvi con una tabella UtentiAnni in cui il primo campo è l'ID dell'utente e la seconda l'anno a cui si riferisce.
socì quanod vuoi tutti i dati del 2009 fai una sorta di

Select Dati_Utente FROM utenti WHERE ID_Utente IN (SELECT ID_Utente from UtentiAnni WHERE anno = 2009)

Saluti,
Ulisse @ Hacking Group Como.
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Dovresti esplicitare meglio i dati che variano annualmente, in modo da capire come meglio normalizzare il DB.
 

valean

Utente Attivo
7
0
I dati nel database sono (nome,cognome,eta,M o F ;indirizzo,figli,coniuge,codice fiscale,stipendio,reparto di appartenenza,livello o grado,assegnifamiliari percepiti)questi sono i principali e a parte il nome,cognome e codicefiscale sono stabili ma gli altri possono cambiare.......quindi se ho capito intendete che devo mettere i dati tutti in una sola tabella con la situazione individuale ripetuta per i vari anni? e quando richiamo lo faccio solo in base all'anno e al cognome?
scusate se non sono preciso ma sono solo agli inizi grazie a chi risponde
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
La parte invariante va memorizzata una sola volta, la ridondanza è inutile, collegandola alle altre relazioni(una delle quali è sicuramente la tabella assegni) attraverso la chiave. Bisogna poi valutare se alcuni attributi, come lo stipendio, siano derivabili da altri parametri oppure vadano memorizzati per forza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili