database in rete..come si fa??

Pubblicità

emakup

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!
ho un problema.. il prof mi ha chiesto di fare un programma in vb.. e va bene.. ci sto provando anche se sono proprio all'inizio con la programmazione; ora.. il mio programma deve stilare una classifica..e mandare i dati su un "server" in modo tale che gli utenti possano controllare la classifica online in tempo reale.
ma al server devo mandare il file di access?? o una pagina html che ingloba una tabella?

sinceramente non ho la piu' pallida idea ne' degli strumenti da usare ne' di come possa essere impostata la cosa..
non vi chiedo di darmi una soluzione, solo un orientamento per capire come poter fare.
qualcuno mi ha detto che come prima cosa dovrei mettermi easyphp..
che ha apache e mysql cosi' posso fare una simulazione in locale.
qual'e' il modo piu' semplice?
scusate l'ignoranza ^_^

Restando su MS (vb e access) ti serve:

A) usi il tuo pc per distribuire in rete le informazioni

1) pc raggiungibile dall'esterno (porta 80 sul router che punta all' ip del tuo pc )

2) Installare IIS sul pc

3) Trasportare la procedura vb in ASP che è vb script praticamente identico a vb

4) ip statico o ti appoggi ad un servizio DNS tipo questo http://www.dyndns.com (è gratuito) ti crei un alias cosi sei raggiungibile online anche se il tuo ip è dinamico

b) acquisti uno spazio web con supporto ASP presso un qualsiasi provider e ci carichi le pagine ASP + il db access (il db deve risiedere in una cartella con accesso in lettura e scrittura)

lo schema del database l'hai già o devi studiare e realizzare anch'esso?

cmq in generale via VB puoi aprire una connessione verso un db server usando ADODB o componente similare e agire sul db "remoto" come se fosse in locale.

ringrazio il collezionista per la sua proposta

airex mi interessa quello che dici.. potresti spiegarmi meglio?

il db devo farlo io, nel senso .. devo prepararmi una base..con i campi nome cognome seriale, poi il db si riempie dall'interfaccia di vb.net.. in pratica inserisco nome e cognome.. poi passo un tag davanti al mio lettore che associa ai nomi che ho inserito il seriale del tag..
cosi' ho una corrispondenza univoca persona-seriale.
questi dati devono essere immagazzinati in un db.

allora.. il mio collega ha deciso per sql server.. ora.. vorrebbe fare la prova di connessione al database..
io ho il db.. lui deve poter accedere per inserire i dati.. ad ogni modo ho creato un db con una tabella e dei campi.. poi ho abilitato il tcp e messo ipall su porta 1433, quando entro su sql management.. entro nel db con autenticazione di windows..
ora io ho dato a lui il mio ip e la porta.. perche' lui non riesce a connettersi?
al firewall del router ho aperto la porta e abilitato il forward..non ho firewall windows..
sbaglio io o sbaglia lui?

su vb lui entra su
data-->add new data source-->data base---> new connection

a questo punto sul campo data source c'e': Microsoft SQL Server (SqlClient)

servername lui mette IL MIO IP... XXX.XXX.XXX.XXX\SQLEXPRESS
usa windows authentication (perche' io entro cosi' sul db)

ma quan do testa la connessione non funzia'!

qualcuno ha idea?
cosa sbagliamo?

i log del router che dicono?

potresti impostare user e password per il tuo db sql server e usare quelli per l'accesso al sistema (mi pare di ricordare che siano 2 i metodi di autenticazione, provali entrambi)

ho dato una guardata ai log ma sinceramente nn so cosa dovrei vedere in particolare..
per quanto riguarda l'auth usiamo l'auth di windows..
quando entro su sql server si puo' scegliere anche sql server auth ma che nome e pass metto?? oppure dove impostarle?

ciao sto sbrogliando un po ' la matassa qui http://articles.techrepublic.com.com/5100-22-5160904.html ho trovato un po' di codice..e lo sto provando su una pagina php vuota
ho provato sia $server="localhost,1433";
sia $server="localhost"; che $server="localhost\SQLEXPRESS";
poiche' da visual studio nel test della connessione metto mioip\SQLEXPRESS.
(uso easy php per apache con mysql disabilitato)
penso come c'e' scritto in fondo alla pagina della guida, di aver modificato correttamente abilitando le estensioni sui files php.ini che ho trovato nel pc. php_mssql.dll non c'era nella cartella system32 e l'ho copiato dalla cartella di easyphp ;)
<?
$server="localhost";
$username="sa";
$password="xxxx";
$sqlconnect=mssql_connect($server,$username, $password);
$sqldb=mssql_select_db("maratona",$sqlconnect);
$sqlquery='SELECT id FROM Maratoneta;';
$results= mssql_query($sqlquery);
while ($row=mssql_fetch_array($results)){
echo $row['id']."<br>\n";}
mssql_close($sqlconnect);
?>

ho i seguenti errori

Warning: mssql_connect(): Unable to connect to server: localhost in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 5

Warning: mssql_select_db(): supplied argument is not a valid MS SQL-Link resource in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 6

Warning: mssql_query(): Unable to connect to server: (null) in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 8

Warning: mssql_query(): A link to the server could not be established in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 8

Warning: mssql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MS SQL-result resource in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 9

Warning: mssql_close(): supplied argument is not a valid MS SQL-Link resource in c:\programmi\easyphp1-8\www\pippo\sql.php on line 11

con netstat -a controlla se e quali porte son attive.

per il resto, la pass è corretta? lo username è corretto?

ciao ho risolto era una dll precisamente ntwdblib.dll aggiornata questa tutto ha funzionato correttamente. cmq era 'localhost\sqlexpress'

ad ogni modo grazie..
sto continuando con la pagina in php e pare che tutto funzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro