Database componenti hardware

Razo

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti, da qualche tempo sono intenzionato a fare una nuova build da gaming e ho potuto constatare girando sul web che in tantissimi sconsigliano AMD, sia a causa della alte temperature (soprattutto nelle schede video) ma anche perché a detta di molti hanno un indice di durabilità minore rispetto alle controparti di mercato. Vorrei sapere però, visto l'alta competitività dei prezzi AMD se esista una qualche banca dati online con riferimento specifico alla componentistica generale che, oltre alle prestazioni, dia feedback sulla durabilità dei vari prodotti; ne esiste qualcuno che voi sappiate??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Le alte temperature di AMD le vedi al massimo lato gpu mentre per il resto Intel ha valori peggiori (ma prestazioni maggiori per molti utilizzi) quindi è più una questione di budget e di utilizzo che di temperature troppo elevate in Generale.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,574
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao il discordo che hai illustrato (amd scalda) è troppo generico dipenda dallo specifico componente, o meglio ancora dalla serie
la "durabilità" dipende dalle temperature d'esercizio, io posso avere una scheda amd che scalda di più ma ben ventilata, che magari mi dura di più di una scheda della controparte nvidia che scalda meno ma in un case stile preassemblato non ventilato

anche la qualità dell'alimentatore incide parecchio sulla durata e sulle temperature degli altri componenti, quindi un database di quel tipo avrebbe poco senso dato che le variabile per cui l'hardware muore sono tante.
poi sui componenti nuovi manco lo puoi fare dato che sono usciti da troppo poco tempo per avere una stima un minimo attendibile.

se stai facendo una nuova build, apri una discussione nella sezione build e specifica il budget nel titolo, qui sei su Consigli per gli acquisti "Altro Hardware" quindi sezione totalmente errata, sposto in Domande Generali
 
  • Mi piace
Reazioni: Razo

Razo

Nuovo Utente
5
2
Scusate forse sono stato poco chiaro. I vari riferimenti che ho portato verso AMD si rifanno esclusivamente a molti "sentito dire" del web, che ,sono più che cosciente, hanno il tempo che trovano. Ovviamente fattori come l'ecosistema la fanno da padrone in una valutazione simile, eppure mi sembra assurdo non vi sia un database generale sulle prestazioni delle varie componenti hardware sul mercato, così come sulla loro riuscita tecnica e la loro durabilità sul mercato ( come jonnyguru che testa e recensisce i vari alimentatori, ma con la differenza di essere database ben organizzato e da cui è facile fruire informazioni) . Comunque grazie per le risposte, in particolare a Siryo che ha prontamente capito a cosa mi riferissi. Comunque non ho intenzione di fare una build, l'ho già completata e ho già chiesto qui in forum qualche dritta ,ed ho avuto grandi consigli; avevo solo qualche perplessità e speravo nell'esistenza di questo "magico" database.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,574
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in linea di massima è come ti ha detto roberto
sulle schede video rapporto consumo(quindi calore)/prestazioni nvidia è avanti cioè va meglio, ma se le fanno pagare pure di più
esempio 1050ti 4gb vs rx570 4gb, costano quasi lo stesso prezzo e la 570 va molto meglio della 1050 ma a discapito del consumo.

lato cpu dipende dalla serie, negli ultimi 8 anni AMD non è riuscita a fare meglio di intel che ha praticamente dominato il mercato.
la situazione è cambiata con l'uscita dei ryzen di AMD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Razo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!