PROBLEMA Data logger pannelli fotovoltaici

Pubblicità

FabrizioD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Buongiorno,

premetto che purtroppo ho scarsissime conoscenze sulle reti.

Ho un data logger "Solarlog 1900" collegato agli inverter dei pannelli solari, questo registra giornalmente tutti i vari dati dell'operatività dei pannelli.

Da qualche settimana il display del data logger riporta l'errore" 4", che cercando sul manuale (purtroppo è un modello abbastanza vecchio quindi devo affidarmi a manuali di versioni molto simili ma più recenti) rappresenta:
"Server DNS configurato non raggiungibile --> Memorizzare il server DNS corretto."

In questo momento non sono in grado di collegarmi al data logger, nè collegandolo direttamente al PC con cavo crossed, nè collegando il logger ad un router e quindi collegandomi al router

Se mi colleggo direttamente dal PC al logger, non so se devo impostare qualcosa sulla scheda di rete del PC (IP, DHCP, etc) e non so a che indirizzo IP trovare il logger

Se collego il logger al router, e mi collego alla pagina di configurazione del router (192.168.1.1) non lo vedo tra i dispositivi cablati collegati al router

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi

Allego anche un estratto del manuale: basandomi su questo per il collegamento diretto a PC ho già provato sia con http://solar-log che con il 192.168.wx.yz ma senza risultato, però l'ho fatto mantenendo la configurazione della scheda di rete del laptop cosi com'è, senza modificare nulla

Il mio obiettivo sarebbe riuscire a entrare nella pagina di configurazione del logger, come prima cosa

Grazie a chi volesse aiutare

Allegati

Indirizzo IP dall'area IP automatica
Dal pc collegato al Solar logger
• Avviare il web browser.
• Nella riga di indirizzo inserire 169.254.wx.yz e premere il tasto ENTER:
wxyz indica le ultime 4 cifre del numero di serie del
Solar-Log Base. Il numero di serie è stampato sul dispositivo (vedi lato sinistro del dispositivo).
• Viene visualizzato il menu principale del Solar-Log Base.

ok, ma questo senza aver modificato prima eventuali impostazioni nella schede di rete del PC?

Sono abbastanza convinto di aver già provato la procedura, ma senza risultati. Domani riprovo

Grazie

ok, ma questo senza aver modificato prima eventuali impostazioni nella schede di rete del PC?

Sono abbastanza convinto di aver già provato la procedura, ma senza risultati. Domani riprovo

Grazie
Se la scheda di rete è settata in automatico sul pc con DHCP attivo il solar logger è dotato di webserver quindi raggiungibile da collegamento ethernet con cavo cross. Eventualmente quando collegato puoi verificare il collegamento lanciando da CMD un comando:
ipconfig /all
Puoi verificare l'indirizzo IP che è collegato

Parecchio in ritardo ma ho fatto qualche prova oggi.

Ho collegato il laptop con cavo cross al solar log, dopo aver riavviato il solar log (come dice la procedura).

Ho provato ad aprire da firefox l'indirizzo 169.254.wx.yz ma non apre nessuna pagine di configurazione, da errore per pagina non raggiungibile. Lo stesso con l'altro indirizzo http://solar-log citato nel manuale.

Quando collego il cavo di rete al pc l'icona di rete in basso a destra lampeggia per circa 30 secondi per poi spegnersi. Come da video linkato qui sotto

Ho lanciato da prompt dei comandi il comando ipconfig /all e il risultato è questo

Codice:
C:\Users\fabri>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : LAPTOP-K9ASJM3P
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 1:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 28-CD-C4-9F-83-85
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 2:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter #2
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : AA-CD-C4-9F-83-85
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Ethernet 3:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek USB GbE Family Controller #3
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-24-32-23-71-72
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::dfd0:b1c3:5af0:41c6%8(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.221.77(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 151004210
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-2F-42-39-55-00-24-32-23-71-72
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : fec0:0:0:ffff::1%1
                                           fec0:0:0:ffff::2%1
                                           fec0:0:0:ffff::3%1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda LAN wireless Wi-Fi:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek 8822CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 28-CD-C4-9F-83-63

Scheda Ethernet Connessione di rete Bluetooth:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Bluetooth Device (Personal Area Network)
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 28-CD-C4-9F-83-86

Ho provato con ipscan a fare una scansione degli indirizzo e il risultato è questo
Immagine 2025-03-14 171447.webp

Se la scheda di rete è settata in automatico sul pc con DHCP attivo il solar logger è dotato di webserver quindi raggiungibile da collegamento ethernet con cavo cross. Eventualmente quando collegato puoi verificare il collegamento lanciando da CMD un comando:
ipconfig /all
Puoi verificare l'indirizzo IP che è collegato
@Kelion perdona il disturbo, per caso sei riuscito a dare un occhiata?

Mi sembra molto semplice, è tutto spiegato nella prima pagina del manuale che hai postato. L'interfaccia di rete del data logger è in dhcp-client, quindi colleghi questo datalogger a un router o un apparato che faccia dhcp server, così che al datalogger viene assegnato un IP dal dhcp server, nei log del dhcp vedi quale ip viene assegnato, colleghi anche il pc allo stesso router / apparato di rete e da browser ti colleghi all'ip che il datalogger ha preso dal dhcp, così entri nella pagina di configurazione generata dal del web server del datalogger

Se non prende ip dal dhcp, o c'era configurato un ip statico, devi ritrovare qual'è oppure resettare il datalogger.
Verifica anche che la scheda ethernet del datalogger funzioni, ovvero se risulta link ethernet tra il datalogger e l'apparato a cui colleghi il cavo di rete (router, switch, ecc). Se non c'è link ethernet, o il datalogger ha l'interfaccia di rete guasta o non la tira su per qualche motivo, in entrambi i casi serve l'assistenza con il produttore

Mi sembra molto semplice, è tutto spiegato nella prima pagina del manuale che hai postato. L'interfaccia di rete del data logger è in dhcp-client, quindi colleghi questo datalogger a un router o un apparato che faccia dhcp server, così che al datalogger viene assegnato un IP dal dhcp server, nei log del dhcp vedi quale ip viene assegnato, colleghi anche il pc allo stesso router / apparato di rete e da browser ti colleghi all'ip che il datalogger ha preso dal dhcp, così entri nella pagina di configurazione generata dal del web server del datalogger

Se non prende ip dal dhcp, o c'era configurato un ip statico, devi ritrovare qual'è oppure resettare il datalogger.
Verifica anche che la scheda ethernet del datalogger funzioni, ovvero se risulta link ethernet tra il datalogger e l'apparato a cui colleghi il cavo di rete (router, switch, ecc). Se non c'è link ethernet, o il datalogger ha l'interfaccia di rete guasta o non la tira su per qualche motivo, in entrambi i casi serve l'assistenza con il produttore
Non avrei saputo dirlo meglio😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro