DOMANDA Dashcam - Illegale?

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
No va messo nella sd che va poi inserita nella cam.
Scusa se ti rompo con domande ma, l'USB dello specchietto immagino vada naturalmente nella 12V vicino al cambio, ma quella dietro esattamente come viene collegata?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Io ti posso dire che la uso da oltre un anno(per lavoro percorro ogni giorno tra i 100 ed i 130 chilometri) ed in questo periodo sono stato fermato diverse volte per il classico controllo documenti con la dashcam collegata senza che mi venisse mai fatto notare nulla al riguardo.
non mi sorprende.
se devi fare la revisione in motorizzazione o in altre situazioni di verifica approfondita, toglilo comunque che è meglio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Scusa se ti rompo con domande ma, l'USB dello specchietto immagino vada naturalmente nella 12V vicino al cambio, ma quella dietro esattamente come viene collegata?
Si collega direttamente al modulo principale tramite il relativo cavo, vi e un filo che deve essere collegato alla luce della retro se vuoi che commuti in automatico sulla visuale posteriore quando la innesti.
 

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
Si collega direttamente al modulo principale tramite il relativo cavo, vi e un filo che deve essere collegato alla luce della retro se vuoi che commuti in automatico sulla visuale posteriore quando la innesti.
Ah ecco quindi come avevo visto fare in un video. Ma c'è per case un punto (probabilmente in base alla macchina) in cui il cavetto può passare, o devo necessariamente trapanare la macchina (come nel video che ho visto)?
Lo chiedo perchè parliamo di una macchina che mi arriva a giorni, ed il pensiero di trapanare qualcosa di così nuovo non è proprio il massimo xD
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
non mi sorprende.
se devi fare la revisione in motorizzazione o in altre situazioni di verifica approfondita, toglilo comunque che è meglio.
normalmente la tolgo sempre quando devo portare l'auto a fare qualsiasi controllo.
Comunque credo che se l'uso fosse passibile di noie a livello del codice della strada amazon stessa (dato che l'acquisto è stato fatto su amazon) nell'annuncio avrebbe aggiunto una dichiarazione riguardo l'esonero di responsabilità,perchè altrimenti un possibile acquirente si potrebbe rivalere sulla stessa con causa civile per aver venduto un prodotto non in regola con le norme vigenti, nel caso di eventuali noie a livello del codice della strada, per non avere chiaramento specificato la cosa.
Post unito automaticamente:

Ah ecco quindi come avevo visto fare in un video. Ma c'è per case un punto (probabilmente in base alla macchina) in cui il cavetto può passare, o devo necessariamente trapanare la macchina (come nel video che ho visto)?
Lo chiedo perchè parliamo di una macchina che mi arriva a giorni, ed il pensiero di trapanare qualcosa di così nuovo non è proprio il massimo xD
No nessun buco,io ho fatto passare il cavo facendolo passare nei passaggi gia predisposti per fare arrivare i cavi dell'impianto elettrico fino alle luci ed al portellone posteriore.
 

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
No nessun buco,io ho fatto passare il cavo facendolo passare nei passaggi gia predisposti per fare arrivare i cavi dell'impianto elettrico fino alle luci ed al portellone posteriore.
Hai avuto mica problemi di cavo corto per nascondere i cavi nelle fessure perimetrali interne dell'auto?
 

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
Ho una ford B-max e non ho (almeno nel mio caso)avuto problemi riguardo la lunghezza del cavo.
Perfetto. La mia è una Fiesta Active, quindi essendo se non erro piu piccola, non dovrei averne!
Mi sto spulciando un pò l'M8, e devo dire che mi piace parecchio... Anche se mi pare che non abbia il GPS vero?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
normalmente la tolgo sempre quando devo portare l'auto a fare qualsiasi controllo.
Comunque credo che se l'uso fosse passibile di noie a livello del codice della strada amazon stessa (dato che l'acquisto è stato fatto su amazon) nell'annuncio avrebbe aggiunto una dichiarazione riguardo l'esonero di responsabilità,perchè altrimenti un possibile acquirente si potrebbe rivalere sulla stessa con causa civile per aver venduto un prodotto non in regola con le norme vigenti, nel caso di eventuali noie a livello del codice della strada, per non avere chiaramento specificato la cosa.
Per i veicoli a motore circolanti la responsabilità non è del venditore ma di chi modifica e/o utilizza il mezzo modificato. Se acquisti pneumatici non omologati per la tua auto non è certo un problema del venditore (che non è tenuto ad assicurare che il prodotto venduto sia in regola con quel veicolo).
Detto questo le noie ci sono in caso di controllo approfondito o, peggio, di sequestro dovuto a incidente grave.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Per i veicoli a motore circolanti la responsabilità non è del venditore ma di chi modifica e/o utilizza il mezzo modificato. Se acquisti pneumatici non omologati per la tua auto non è certo un problema del venditore (che non è tenuto ad assicurare che il prodotto venduto sia in regola con quel veicolo).
Detto questo le noie ci sono in caso di controllo approfondito o, peggio, di sequestro dovuto a incidente grave.
Credo che in questo specifico caso tu stia facendo leggermente confusione, è scontato che se metti pneumatici omologati per un altra auto senza rispettare le specifiche per il tuo modello tu sia responsabile delle conseguenze di questa azione,ma ciò non toglie che comunque quei pneumatici siano perfettamente rispondenti alle norme, sei tu il pi..a che li metti sul veicolo sbagliato.
Tutt'altro è vendere un componente da montare su un auto sapendo e non dicendo che l'uso di quel oggetto in quello specifico contesto va contro il codice della strada e acquistandolo ti assumi la responsabilità del suo uso,in quel caso sei corresponsabile delle eventuali conseguenze.
E non credo proprio che Amazon possa cadere in errori di questo tipo.
 
Ultima modifica:

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Ha ragione Niemand.
Ad esempio, sempre su Amazon, trovi numerose lampadine led per fari auto, anche di marca come Philips, che non sono omologate per l' uso stradale.
E' il produttore che eventualmente deve specificarlo, non Amazon.
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ha ragione Niemand.
Ad esempio, sempre su Amazon, trovi numerose lampadine led per fari auto, anche di marca come Philips, che non sono omologate per l' uso stradale.
E' il produttore che eventualmente deve specificarlo, non Amazon.
in realtà non è nemmeno responsabilità del produttore (che non è tenuto a conoscere le normative di tutto il mondo).
I veicoli a motore se circolano su strada fanno perdere (almeno in Europa) la "presunzione di ignoranza" che tutela di solito il consumatore.
Se hai la patente, oltre ad avere numerose altre responsabilità devi sapere che non è possibile modificare in alcun modo con componenti non omologati il veicolo che circola su strade pubbliche.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,066
Ha ragione Niemand.
Ad esempio, sempre su Amazon, trovi numerose lampadine led per fari auto, anche di marca come Philips, che non sono omologate per l' uso stradale.
E' il produttore che eventualmente deve specificarlo, non Amazon.
Anche in questo caso stiamo parlando di componenti perfettamente rispondenti alle norme è il loro uso in maniera non permessa ad essere vietato.
https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali
Ma stiamo andando completamente fuori tema.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Anche in questo caso stiamo parlando di componenti perfettamente rispondenti alle norme è il loro uso in maniera non permessa ad essere vietato.
https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali
Ma stiamo andando completamente fuori tema.
concordo che siamo fuori tema... ma il decreto in questione non fa riferimento alle H4 a LED ma alle DRL.
Premesso che la sostituzione naturalmente è legale se il pezzo sostitutivo è omologato, ci sono migliaia di prodotti non omologati:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_n...as=aps&field-keywords=led+h4&tag=tomsforum-21
Poi Philips specifica che non sono omologate ma tutti i cinesi ovviamente lo omettono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!