DOMANDA Dashcam - Illegale?

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

Oddvar Ashborn

Salve gente,

con il recente acquisto di una nuova auto, avevo il desiderio di installare anche una dashcam. Il solo ed unico scopo è naturalmente tutelarmi (e tutelare anche altri laddove fossi coinvolto in terza persona) in caso di sinistri.
Analizzando la cosa però, pare che questo processo sia piu arduo di quello che forse ingenuamente mi aspettassi.
E da qui nasce la domanda, cdt.
Dalle ricerche che ho fatto su internet, l'utilizzo di una dashcam non solo è perfettamente legale, ma le registrazioni sono estremamente utili laddove presentate in caso di sinistri.
Dall'altra parte però, abbiamo la legge sulla privacy che tutela l'immagine di qualunque individuo ed oltre. Ho anche chiesto ad un conoscente avvocato civilista, il cui cliente ha presentato un filmato da dashcam, vincendo così la causa civile, ma deve ora affrontare 3 cause penali, scaturite dallo stesso video.

Questo insieme di cose sembra andare in conflitto, ed onestamente non so piu bene che pensare. C'è magari qualcuno di voi con informazioni piu concrete, o che addirittura si è trovato coinvolto nell'esposizione di tali filmati come prova?

Grazie mille a tutti.
 
#1

Oddvar Ashborn

Dev'essermi sfuggito, devo dire che è a dir poco perfetto, e finalmente ho un'idea chiara.
Grazie mille, sei stato gentilissimo ed efficace!
 
#3

Massimo 2967

Utente Èlite
Oddvar Ashborn ha detto:
Dev'essermi sfuggito, devo dire che è a dir poco perfetto, e finalmente ho un'idea chiara.
Grazie mille, sei stato gentilissimo ed efficace!
Di nulla,anche io ho una dashcam(auto vox m6) da poco più di un anno ed mi erano venuti gli stessi dubbi riguardo il corretto uso di questi oggetti.
 
Mi Piace: Oddvar Ashborn
#4

Oddvar Ashborn

Massimo 2967 ha detto:
Di nulla,anche io ho una dashcam(auto vox m6) da poco più di un anno ed mi erano venuti gli stessi dubbi riguardo il corretto uso di questi oggetti.
Carina la Auto Vox, non la conoscevo. Non pensavo le facessero proprio da sostituire lo specchietto.
Io stavo dando un'occhiata alla Xiaomi 70mai Pro che mi sembrava molto carina, qualità oltre 2K, visione notturna, ecc, ed aveva anche il modulo GPS da comprare a parte. Sfortunatamente però ho scoperto che il suo GPS registra solo location e orario, ma niente velocità del veicolo.
Quindi sono di nuovo in ricerca!
 
#5

Massimo 2967

Utente Èlite
Io ho preso quel modello perchè da fuori è quasi invisibile, se non sai della sua presenza passa inosservato.
meglio non mettere un modello troppo visibile dall'esterno, perchè esiste sempre il rischio che possa destare l'attenzione delle persone sbagliate,e quindi corri il rischio che ti danneggino l'auto perchè convinti di trovare oggetti di valore.
 
#6

Niemand

Utente Èlite
non credo che nascondere lo specchietto sia legale però....
 
#7

Massimo 2967

Utente Èlite
Niemand ha detto:
non credo che nascondere lo specchietto sia legale però....
Non nasconde lo specchietto perchè è a sua volta uno specchietto riflettente con integrato un monitor.

Post unito automaticamente:

Oddvar Ashborn ha detto:
Carina la Auto Vox, non la conoscevo. Non pensavo le facessero proprio da sostituire lo specchietto.
Io stavo dando un'occhiata alla Xiaomi 70mai Pro che mi sembrava molto carina, qualità oltre 2K, visione notturna, ecc, ed aveva anche il modulo GPS da comprare a parte. Sfortunatamente però ho scoperto che il suo GPS registra solo location e orario, ma niente velocità del veicolo.
Quindi sono di nuovo in ricerca!
dai un occhiata a questo sempre della stessa marca
https://www.amazon.it/dp/B01LZZDY35/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
#8

Niemand

Utente Èlite
Massimo 2967 ha detto:
Non nasconde lo specchietto perchè è a sua volta uno specchietto riflettente con integrato un monitor.
lo nasconde eccome e lo sostituisce con un altro specchio non omologato (anche se poi è migliore non conta)
 
#9

Oddvar Ashborn

Massimo 2967 ha detto:
dai un occhiata a questo sempre dellastessa marca
https://www.amazon.it/dp/B01LZZDY35/?tag=tomsforum-21
Questa è molto carina, ma devo essere onesto... Mi hai un pò fatto affascinare dal modello "specchietto retrovisore" per ovvi motivi xD
Stavo infatti cercando sul sito dell'Auto Vox per vedere che modelli avessero. Ho visto l'A1 e l'X1, che praticamente da quanto ho visto non sono specchietti, ma schermi che riprendono l'immagine posteriore tramite una videocamera. Il che è tutto molto figo, ma la tua guida diventa poi sostanzialmente dipendente da quella telecamerina, che possono tranquillamente sfondare e con un pò di impegno rubare, essendo che è proprio esterna.
Stranamente non ho trovato il tuo modello sul loro sito, volevo vedere un pò le specifiche.
 
#10

Massimo 2967

Utente Èlite
Oddvar Ashborn ha detto:
Questa è molto carina, ma devo essere onesto... Mi hai un pò fatto affascinare dal modello "specchietto retrovisore" per ovvi motivi xD
Stavo infatti cercando sul sito dell'Auto Vox per vedere che modelli avessero. Ho visto l'A1 e l'X1, che praticamente da quanto ho visto non sono specchietti, ma schermi che riprendono l'immagine posteriore tramite una videocamera. Il che è tutto molto figo, ma la tua guida diventa poi sostanzialmente dipendente da quella telecamerina, che possono tranquillamente sfondare e con un pò di impegno rubare, essendo che è proprio esterna.
Stranamente non ho trovato il tuo modello sul loro sito, volevo vedere un pò le specifiche.
Perchè stai cercando sul sito errato.
http://www.autovoxclub.com/index.php/Case/index.html
 
#11

Massimo 2967

Utente Èlite
Niemand ha detto:
lo nasconde eccome e lo sostituisce con un altro specchio non omologato (anche se poi è migliore non conta)
Io ti posso dire che la uso da oltre un anno(per lavoro percorro ogni giorno tra i 100 ed i 130 chilometri) ed in questo periodo sono stato fermato diverse volte per il classico controllo documenti con la dashcam collegata senza che mi venisse mai fatto notare nulla al riguardo.
Post unito automaticamente:

Oddvar Ashborn ha detto:
Eh si c'hai ragione, stavo su http://www.auto-vox.com
Ma quindi anche la tua M6 ha la telecamerina posteriore esterna?
Esatto, riprende in contemporanea in entrambe le direzioni(con il firmware aggiornato) e puoi commutare tra le due riprese in qualsiasi momento.
 
#13

Oddvar Ashborn

Massimo 2967 ha detto:
Io ti posso dire che la uso da oltre un anno(per lavoro percorro ogni giorno tra i 100 ed i 130 chilometri) ed in questo periodo sono stato fermato diverse volte per il classico controllo documenti con la dashcam collegata senza che mi venisse mai fatto notare nulla al riguardo.
Post unito automaticamente:


Esatto, riprende in contemporanea in entrambe le direzioni(con il firmware aggiornato) e puoi commutare tra le due riprese in qualsiasi momento.
Mi hai fatto davvero interessare a questa Autovox (o l'M8 a cui sto dando uno sguardo ora). Cercherò anche di appurare se, come dice @Niemand , coprire lo specchietto di base possa costituire un problema.
Per roba tipo firmware, ecc, lo si aggiorna tramite PC?
 
#14

Massimo 2967

Utente Èlite
Oddvar Ashborn ha detto:
Mi hai fatto davvero interessare a questa Autovox (o l'M8 a cui sto dando uno sguardo ora). Cercherò anche di appurare se, come dice @Niemand , coprire lo specchietto di base possa costituire un problema.
Per roba tipo firmware, ecc, lo si aggiorna tramite PC?
No va messo nella sd che va poi inserita nella cam.
 
#15